A CASERTA CORSO DI SCIENZE CRIMINOLOGICHE
Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento
in Scienze criminologiche e criminalistiche del Formed

Lezioni al via in corso Trieste a Caserta a partire dal 26 ottobre 2009

Al Formed di Caserta sono aperte le iscrizioni per il corso di perfezionamento in Scienze criminologiche e criminalistiche.
Un corso – giunto quest’anno alla seconda edizione – della durata di 160 ore (136 di lezioni frontali e 14 di seminari) che annovera tra i docenti:
– il noto criminologo Carmelo Lavorino (famoso per aver seguito casi di fama nazionale come il delitto di Garlasco e il giallo di Cogne),
– il professore Giuliano Balbi, Ordinario di Diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza della SUN,
– il vice questore aggiunto di Napoli Fabiola Mancone, dirigente del gabinetto interregionale della polizia scientifica di Campania e Molise,
– il dottor Adolfo Ferraro, direttore sanitario dell’Opg – Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, ufficiali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Guardia forestale e non solo.
Il corso di studi è strutturato in moduli incentrati prevalentemente su Diritto penale, Criminologia, Criminalistica, Persuasione e manipolazione mentale, Sociologia giuridica e della devianza, Psicopatologia sessuale e forense, Medicina legale, Psicologia criminale. I seminari affronteranno invece tematiche legate al giornalismo investigativo, alla psicologia della scrittura, alle relazioni sentimentali tra normalità e patologia e non solo. Previsto, per chi ne farà richiesta, anche un tirocinio pratico all’Opg di Aversa.
‘Le istanze provenienti dal mondo della formazione – spiega il professore Alfredo Grado, direttore della Scuola – ci hanno spinto a rimeditare l’organizzazione dei sistemi formativi post universitari fino ad istituire la prima Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Formed e la Seconda Università degli Studi di Napoli e le competenze di un gruppo di esperti in Criminologia, Psicologia e Giurisprudenza al fine di applicare le scienze all’analisi del comportamento’.
‘Dopo il successo della prima edizione – gli fa eco la responsabile del Formed, Vittoria Ponzetta – forte della esperienza acquisita e, soprattutto, del rinnovato corpo docente, per l’anno accademico 2009-2010 la Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche intende riproporre il Corso con il chiaro intento di sviluppare nuove competenze, favorire forme di collaborazione professionale innovative e riqualificare i servizi’. Per iscriversi c’è tempo sino al 15 ottobre. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Formed – 81100 Caserta – Corso Trieste, 291
Tel. 0823279263 Fax. 0823220975 Cell. 3939743680
E-mail formed.in@katamail.com
con gentile richiesta di pubblicazione e radio-tele-web diffusione

da: uff.stampaformed@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.