1) Caserta: “Conoscenze di Patologia Ambientale”. Medici a tutela della salute il 14 e 15 dicembre

2) “Verso un ospedale senza dolore”al Civile di Caserta il 21 e 22 dicembre

– Nella foto il prof. Gianluigi Zeppetella.

1)“Conoscenze di Patologia Ambientale per Medici di Medicina Generale e Pediatri – Tutela della Salute del Territorio” è il titolo dell’evento accreditato dal Ministero della Salute e promosso dalla sezione di Caserta dell’Associazione “Medici per l’Ambiente” e dall’Ordine dei Medici di Caserta. Articolato in due giornate, il convegno si svolgerà giovedì 14 dicembre nella Sala conferenze dell’Ordine dei Medici (via Bramante, Caserta) e venerdì 15 dicembre nella Sala conferenze della Provincia (corso Trieste, Caserta).
La conoscenza della Patologia Ambientale riveste sempre più interesse per il mondo scientifico e medico in particolare. Gli effetti sulla salute di inquinanti aerei, di composti chimici, di sostanze oncogene e dei rifiuti stessi meritano di essere conosciuti dal Medico di medicina generale e dal Pediatra di famiglia allo scopo di tutelare il cittadino sempre più lontano da uno stile di vita ‘naturale’. L’Associazione italiana Medici per l’Ambiente, preoccupata dai pericoli che l’inquinamento ambientale produce senza una adeguata azione di controllo e prevenzione, con il supporto dell’Ordine dei Medici di Caserta ha organizzato un convegno di formazione professionale per Medici di medicina generale e Pediatri con crediti ECM. La seconda giornata di venerdì 15 dicembre, dedicata alla “Tutela della Salute del territorio”, raccoglie anche il contributo scientifico di diverse facoltà universitarie, del mondo giuridico e associativo oltre alla partecipazione in una tavola rotonda degli enti istituzionali e politici che, con le loro scelte, possono favorire una salubrità ambientale degna di un Paese moderno e civile. “Relatori di rilievo nazionale, partecipazione delle tre aziende sanitarie della provincia di Caserta, discussioni con il pubblico, casi clinici ed attivazione di gruppi di lavoro premieranno i partecipanti con raggiungimento di conoscenze formative e attive, al di là dei crediti ECM, al solo scopo di migliorare il contributo che la Sanità può dare alle problematiche ambientali”. Sono parole del dr. Gaetano Rivezzi, presidente della sezione provinciale di “Medici per l’Ambiente”, un’associazione affiliata all’ISDE (International Society of Doctors for the Environment) e riconosciuta dall’OMS e dall’ONU.
info: resp Comunicazione: dott.ssa Mary Attento m.atten@tin.it 340.7676184
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, via della Fioraia n. 17/19 – 52100 Arezzo
tel. 0575.22256 – fax 0575.28676 isde@ats.it – www.isde.it
Sezione provinciale di Caserta: presidente dr. Gaetano Rivezzi garivezzi@tin.it 330.505548
Segreteria Organizzativa
c/o Ordine dei Medici di Caserta (via Bramante P.co Gabriella Lotto “B” – Caserta – tel. 0823/327153)
info: resp Comunicazione: dott.ssa Mary Attento m.atten@tin.it 340.7676184

2) “Verso un ospedale senza dolore”al Civile di Caserta il 21 e 22 dicembre

Unità Operativa Complessa di Fisiopatologia, terapia del dolore e cure palliative
Il Dolore rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica. “Verso un ospedale senza dolore” è il titolo del convegno che il 21 e il 22 dicembre si terrà a Caserta, nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”.
«Le dimensioni e l’impatto socio-economico del problema hanno sicuramente giocato un ruolo decisivo nella decisione del Governo Italiano di istituire le Giornate Nazionali del Sollievo (aprile 2001 e seguenti) e la campagna ‘Per un ospedale senza dolore’ cui si riferisce questo evento» dichiara Gianluigi Zeppetella, direttore dell’Unità operativa complessa di Fisiopatologia, terapia del dolore e cure palliative del nosocomio casertano e promotore della due giorni di approfondimento su una delle tematiche oggi più discusse anche a livello ministeriale.
“Il dolore come sintomo e come malattia: metodologie valutative e di cura” è il titolo della prima sessione dell’evento introdotta da Zeppetella, che è coordinatore regionale della Società Italiana di Cure Palliative.
Nel corso della mattina del 21 dicembre si parlerà di “Fisiopatologia del dolore” (Luigi Ievoli), “Focus sul dolore neuropatico (Ievoli), “La clinica del dolore cronico” (Zeppetella); nel pomeriggio si affronterà “La gestione infermieristica del paziente con dolore (Loredana Lentini), “Il dolore legato al cancro” (Zeppetella), “Il dolore non legato al cancro” (Ines Scalera), “Terapie antidolore non convenzionali” (Mario Ruberto).
La seconda sessione si intitola “Dolore e sofferenza: le cure palliative, realtà multidisciplinare e interdisciplinare” e si svolgerà il 22 dicembre. Si discuterà di “La malattia terminale e le cure palliative” (Zeppetella), “La gestione infermieristica in cure palliative” (Carmela Moriconi), “L’importanza della comunicazione” (Alessandra Dionisio), “Aspetti psicologici della malattia terminale” (Luisa Parente), “Etica di fine vita” (Pasquale Giustiniani), “Etica delle cure palliative” (Zeppetella), “Il morire nella società moderna” (Lorenzo De Caprio), “Problematiche giuridiche in cure palliative” (Lorenzo Chieffi).
Seguirà una “Discussione tra culture diverse e diverse fedi (islam, ebraismo, cattolicesimo, laici) sul tema della sofferenza”, coordinata da Mary Attento, con rappresentanti delle diverse confessioni: oltre a Giustiniani, Massimiliano Boccolini e Ottavio Di Grazia. Parteciperanno S.E. Mons. Raffaele Nogaro e l’On. Sandro De Franciscis.
INFO: http://www.terapiadolorecaserta.it/http://www.dolorecaserta.doloredoc.it/home
tel. 0823.232075-76-74 – terapiadolore@ospedale.caserta.it, gzeppetella@alice.it

Comunicazione e Ufficio stampa: dott.ssa Mary Attento 340.7676184 m.atten@tin.it
Ringrazio i responsabili delle redazioni, i colleghi giornalisti e tutti gli operatori dell’informazione per l’attenzione riservata all’evento.

info: resp Comunicazione: dott.ssa Mary Attento m.atten@tin.it 340.7676184


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *