Carditello(CE), il 27 e 28 riapre il Real Sito.

In collaborazione con il Comune di San Tammaro sabato 27 e domenica 28 dicembre 2008 dalle ore 10 alle 16 apertura del Real Sito di Carditello.
Ancora due giornate per visitare il Real Sito di Carditello.
Visite guidate, Mostra-mercato di prodotti enogastronomici, Esposizione di presepi, Mostra fotografica.
L’apertura straordinaria dei sito sarà possibile grazie alla disponibilità del Consorzio di Bonifica Generale del Bacino Inferiore del Volturno.
Il complesso architettonico, edificato alla fine del XVIII secolo, fu progettato da Francesco Collecinl, allievo di Luigi Vanvltelll.
In stile neoclassico, Il complesso è stato in parte ricavato da un nucleo di strutture preesistenti, da cui derivano in particolare lo stallone, la scuderia, le abitazioni dei vaccari, la stalla delle bufale, la torre per la manipolazione dei latticini e il granile.
Considerata luogo di svago per la famiglia reale e la sua corte, in realtà era una vera e propria azienda agricola e al suo interno fu avviato l’allevamento di pregiate razze equine oltre alla produzione di prodotti agricoli e caseari.
Gli apparati decorativi del corpo di fabbrica centrale sono di Jacob Philip Hackert e allievi, già impegnati per la decorazione della Reggia di Caserta.
Nel 1861, con l’Unità d’Italia, il sito fu abbandonato e cadde lentamente in rovina.
Negli anni ’20 del Novecento fu prima donato all’Opera Nazionale Combattenti, poi divenne un deposito militare ed infine passò all’Ente Fascista per i Miglioramenti Agrari.
Risale, invece, al 1952 l’acquisizione -a parte dei Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, attuale proprietario dei sito.
Dal 1968 a oggi si sono stati praticati alcuni interventi di restauro.
Attualmente il sito versa, comunque, in precarie condizioni, soprattutto dopo la lunga serie di furti perpetrati nel corso degli ultimi decenni.
INFO
Per contatti ed informazioni
tel. 339 5725909, 333 9317867, 320 6070898, 333 3757265;
e-mail: info@carditello.it
web: www.carditello.it
Come arrivare:
da Roma; uscita autostrada Capua, seguire le indicazioni Aversa-Napoli; giunti nel Comune di San Tammaro imboccare via Carditello. Da Napoli: uscita autostrada S. Maria Capua Vetere, direzione Capua, direzione San Tammaro, giunti nel Comune di San Tammaro imboccare via Carditello)

da: TELERADIO NEWS
Agenzia di Stampa giornalistica, radiofonica, televisiva e telematica (Internet).
Via Raffaele Mirto 2/6 – 81013 Caiazzo (Caserta) Tel/fax: 0823862832; cell.3345392935 info@teleradionews.info; gi-go@libero.it; giannigosta@inwind.it;

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.