CARACCIOLO GOLD RUN 12 & 13 maggio 2018 Piazza del Plebiscito:la 18^ edizione della manifestazione podistica sulla distanza di 15 km e la 7° Walk of Life gara NON agonistica di 3 km…

CARACCIOLO GOLD RUN 2018 18° compleanno con quasi 800 atleti
13 maggio 2018 – Si è conclusa questa mattina con grande successo la 18^ edizione della CARACCIOLO GOLD RUN, la manifestazione podistica di Napoli a cura dell’A S D Napoli Sport Events, in collaborazione con la FIDAL Campania e con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Tante le novità di questa edizione a partire dal ritorno nella storica piazza Plebiscito, al nuovo percorso di 15 km che da piazza Plebiscito ha portato gli atleti a raggiungere Fuorigrotta per rientrare in volata finale al traguardo sito di fronte lo splendido Palazzo Reale. Prima del fischio di inizio emozionante esibizione della fanfara dell’esercito sulle note dell’inno nazionale e lancio di palloncini colorati che hanno reso il cielo di Napoli ancora più azzurro.
La gara, valida per il titolo regionale di corsa su strada ha superato i numeri (già ottimi) dello scorso anno con quasi 800 atleti tesserati partecipanti alla gara, dimostrando come la gara napoletana possa essere di grande attrattiva per tutti gli atleti nazionali.
A farla da padroni, come per le precedenti edizioni, gli atleti africani. Per la categoria maschile il gradino più alto del podio è stato assegnato al Keniano Paul Tiongik che ha tagliato il traguardo in 45 minuti, secondo Kisorio e terzo Kyaka.
Per la categoria femminile al primo posto Jerotic, seconda Benlafkir e terza Jeruto Lagat.
Grande riscontro anche per la Walk of Life che parallelamente con una grande folla colorata di blu (le maglie Telethon) ha percorso i 3 km di percorso amatoriale, per gridare forte il suo impegno per la ricerca.
Presenti anche il Sindaco Luigi Magistris e l’assessore allo sport Ciro Borriello, a sostegno dei due eventi, ricchi non solo di podismo, ma di tanto sano sport e soprattutto di salute. L’associazione UNDERFORTY WOMAN BREAST CARE ONLUS, associazione che mira alla prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore al seno nelle giovani donne, ha realizzato nella sola giornata di sabato con la supervisione del suo presidente Maria Conte, 102 visite (50 di queste sotto i 40 anni) tra cui 3 sono risultati casi sospetti che verranno tenuti sotto controllo dall’Associazione mediante la Direzione Scientifica del dottor-oncologo Massimiliano D’Aiuto. Ciò fa pensare come spesso la prevenzione venga sottovalutata, ma grazie ad eventi dal valore socio culturale come la CARACCIOLO GOLD RUN si può cercare di lanciare un messaggio per una creazione di una nuova mentalità e magari provare anche a salvare delle vite.
Nel Villaggio erano inoltre presenti altre attività di prevenzione a cura dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.
Tante attività per i più piccoli con gonfiabili offerti dallo sponsor tecnico Givova, i calci di rigore offerti da Mondo Convenienza, l’animazione a cura della Cooperativa sociale “Il Tappeto d’Iqbal”, le attività sportive con dimostrazioni di taekwondo a cura dell’asd il Falco, esibizioni di ginnastica artistica, karate e tanta musica.
Presenti anche stand degli sponsor Jambo 1 e Ferrarelle che ha omaggiato atleti e pubblico con i suoi prodotti.
La manifestazione ha dimostrato di rappresentare ancora dopo 18 edizioni il cuore pulsante della città grazie all’ampia partecipazione di atleti ma anche e soprattutto di giovani, bambini, adolescenti che hanno colorato Piazza Plebiscito sotto il motto “preferisco perdere ma non imbrogliare”.
———————————-
CARACCIOLO GOLD RUN 12 & 13 maggio 2018 Napoli Piazza del Plebiscito
Si è tenuta lunedì 7 maggio alle ore 11.30 nella splendida cornice della Sala Memus, Archivio Storico del Teatro San Carlo di Napoli la conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni in programma in piazza Plebiscito nel prossimo weekend: la 18^ edizione della manifestazione podistica sulla distanza di 15 km la CARACCIOLO GOLD RUN (organizzata dalla NAPOLI SPORT EVENTS) e la 7° Walk of Life (organizzata dalla Fondazione TELETHON), gara NON agonistica di 3 km.
Sono intervenuti alla conferenza, moderata dal Direttore del Corriere Del Mezzogiorno Enzo D’Errico: Ciro Borriello Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Domenico Scognamiglio Organizzatore Caracciolo Gold Run , Alberto Auricchio Ricercatore Istituto di Ricerca Tigem di Pozzuoli, Francesco Lettieri Responsabile Fondazione Telethon Campania, Michele Pontecorvo Responsabile Comunicazione e CSR Ferrarelle SpA, Gabriella Cascetta – Luigi Amato BNL Napoli, Mario Bianchi EAV S.r.l., Salvatore Scarpa Centro Commerciale Jambo 1 e Massimiliano D’Aiuto Medico chirurgo e direttore scientifico dell’ASS. Underforty.
Sono stati illustrati i dettagli della due giorni ricca di sport e solidarietà grazie a queste due manifestazioni che hanno deciso di collaborare in stretta sinergia per creare nella Città di Napoli un fine settimana formato famiglia.
A partire dalle 10.30 di sabato 12 maggio sarà aperto con ingresso gratuito il villaggio, che fino alle 21 sarà animato da musica, sport e attività ludiche e dove sarà possibile iscriversi, ritirare il pacco gara e informarsi sul percorso di Fondazione Telethon verso la scoperta di cure e terapie per le malattie genetiche rare. È previsto per domenica 13 maggio invece in piazza del Plebiscito alle 8 il raduno di tutti i partecipanti che partiranno, sia per la gara podistica competitiva sia per la passeggiata non competitiva, alle 9:00.

PROGRAMMA SABATO 12 MAGGIO
Apertura ore 10.30
11-13 Tappeto di iqbal
12.30 – 13 Bandita Sbandata
13-15 Pizza in Piazza
16-21 Manuela Forino, Giuseppe Mele, Fratelli Di Lauro, Funk’Mo Mario Cavallini
11-21 Attività prevenzione Underforty
11-21 Attività di prevenzione Ordine di Malta
11-21 Attività Tigem
11-21 Gonfiabili per bambini
11-21 Animazione per bambini
PROGRAMMA DOMENICA 13 MAGGIO
Ore 8 Riscaldamento
Esibizione Fanfara
Ore 9 Partenza
Premiazioni
Info e iscrizioni: www.caracciologoldrun.com

—————————————————————————-
CARACCIOLO GOLD RUN Napoli 12 & 13 maggio 2018. La conferenza stampa Lunedì 7 maggio ore 11.30
Teatro di San Carlo presso Memus
Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
Palazzo Reale di Napoli Piazza del Plebiscito, 1
Lunedì 7 maggio alle ore 11.30 nella splendida cornice del Teatro San Carlo di Napoli verrà presentata la 18^ edizione della manifestazione podistica CARACCIOLO GOLD RUN.
Interverranno alla conferenza stampa: Ciro Borriello Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Domenico Scognamiglio Organizzatore Caracciolo Gold Run , Alberto Auricchio Ricercatore Istituto di Ricerca Tigem di Pozzuoli, Francesco Lettieri Responsabile Fondazione Telethon Campania, Michele Pontecorvo Responsabile Comunicazione e CSR Ferrarelle SpA, Gabriella Cascetta – Luigi Amato BNL Napoli e Salvatore Scarpa Centro Commerciale Jambo 1.
L’A.S.D. Napoli Sport Events, in collaborazione con la Fondazione Telethon ed il patrocinio della FIDAL Campania, del Comune di Napoli, del MIUR, del CONI indice ed organizza il 12 ed il 13 Maggio 2018 un evento sportivo unico nel suo genere, che prevede la contemporaneità di 2 manifestazioni podistiche conosciutissime e che da anni si svolgono nella città di Napoli: la 18° Caracciolo Gold Run (organizzata dalla NAPOLI SPORT EVENTS) gara agonistica FIDAL per Assoluti e Master, quest’anno sulla distanza di 15 km e la 7° Walk of Life (organizzata dalla Fondazione TELETHON), gara NON agonistica di 3 km.
Entrambe la gare sono in programma domenica 13 Maggio 2018 con partenza da Piazza Plebiscito di Napoli, che torna protagonista nel 18° anno dalla nascita di questa storica manifestazione con tre giorni di sport, spettacoli e solidarietà.
Un nuovo percorso di 15 km permetterà di vivere Napoli in tutta la sua bellezza, tra uoghi, monumenti, strade e piazze che hanno fatto la storia della città. Il lungomare Caracciolo, tra i più belli d’Italia resterà sempre parte del percorso, accogliendo il passaggio degli atleti con le sue splendide piazze.
Nella giornata invece di sabato 12 si svolgeranno all’interno del Villaggio allestito nella splendida piazza cuore pulsante della città, una serie di diverse iniziative collaterali che saranno a supporto di tutto l’evento. Tra tutte spicca la presenza dell’Underforty Women Breast Care Onlus, prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle donne con età inferiore ai 40 e non solo, diretta dal prof. Massimiliano D’Aiuto Dirigente medico, Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Fondazione G.Pascale” di Napoli. Underforty mira a rendere la prevenzione e la diagnosi precoce una prassi essenziale tra le giovani donne, a tal fine effettuerà durante la manifestazione visite senologiche gratuite nella giornata di sabato 12 maggio (9.00-13.00/15.00-17.00/17.00-19.00) e consulenze nella mattinata di domenica 13 maggio.
Inoltre, nella giornata di sabato 12 sarà presente in piazza anche il Sovrano Ordine di Malta, ordine laico della Chiesa Cattolica, una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana che offrirà la possibilità di effettuare degli elettrocardiogrammi gratuiti.
Programma

12 Maggio:
ore 10.00
Apertura del villaggio;
ore 11.00 – 13.00
Attività di animazione circense a cura della Cooperativa sociale “Il Tappeto d’Iqbal”
ore 16.00 – 21.00
Dimostrazioni sportive ed attività musicali

13 Maggio:
ore 08,30 Riscaldamento in musica;
ore 09:00 Partenza XVIII^ CGR 15 km, e VII^ Walk of Life NON competitiva di 3 km.
Ore 10.45 Premiazioni
Info e iscrizioni: www.caracciologoldrun.com

——————————————————————-
Lunedì 7 maggio ore 11.30
Napoli, Teatro di San Carlo presso Memus
Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
Palazzo Reale di Napoli Piazza del Plebiscito, 1 80132 – Napoli
Interverranno alla conferenza stampa:
Ciro Borriello, Assessore allo Sport del Comune di Napoli
Domenico Scognamiglio, Organizzatore Caracciolo Gold Run
Alberto Auricchio, Ricercatore Istituto di Ricerca Tigem di Pozzuoli
Francesco Lettieri, Responsabile Fondazione Telethon Campania
Michele Pontecorvo, Responsabile Comunicazione e CSR Ferrarelle SpA
Gabriella Cascetta – Luigi Amato, BNL Napoli
Salvatore Scarpa, Centro Commerciale Jambo 1
La stampa è invitata a partecipare.
Sono previsti omaggi per la stampa presente.
In allegato trovate il comunicato stampa.Cordiali Saluti.
Veronica Caprio
Ufficio stampa
CARACCIOLO GOLD RUN
+39.3283052937


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.