1) UN FRANCOBOLLO AL GELATO
Capri madrina del primo francobollo dedicato al gelato artigianale.
Un euro della degustazione devoluto alla LAV – Lega Antivivisezione Animali.
Domani il primo annullo con il Ministro Mario Landolfi.
Promuovere il tessuto imprenditoriale, locale e nazionale, del gelato artigianale: è questo l’obiettivo dell’annullo del primo francobollo dedicato al gelato artigianale che avrà come “madrina” l’isola di Capri.
L’iniziativa, promossa da Com.Tur – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli –in collaborazione con il Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria, si svolgerà domani a Capri (ore 11.00) presso l’Auditorium del Centro Congressi con l’intervento del Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi, il Presidente di Com.Tur Pasquale Gentile, il Presidente del Comitato nazionale del gelato artigianale, Ferdinando Buonocore, la Direttrice della Divisione filatelica delle Poste Italiane, Marisa Giannini, e il giornalista Mimmo Ragozzino.
“La presenza a questo evento di tanti addetti, impegnati nel mondo dell’artigianato alimentare, – ha anticipato Pasquale Gentile, presidente di Comtur – testimonia la forza portante del nostro Paese, una realtà significativa che va tutelata e sostenuta. La potenzialità delle nostre tradizioni, che si esprime in termini di qualità e capacità produttiva in mostra in questa vetrina, merita rilancio e valorizzazione per confermare l’alta qualità e la genuinità del gelato artigianale, cardine dell’immagine italiana estremamente competitiva nel mondo intero. Capri, dunque, madrina di questa manifestazione che tra fantasia e freschezza sostiene il futuro della tradizione.
Com.Tur – azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli – nata allo scopo di promuovere lo sviluppo del turismo e del commercio locale, ha colto questo dinamismo facendosene promotrice”.
Soddisfatto che per la prima volta si realizza l’annullo di un francobollo dedicato al gelato artigianale, “una kermesse rivolta ad un mondo fantastico e goloso” si è detto Ferdinando Buonocore: “Un’avventura, questa, che sottolinea e rinnova la fiducia ai nostri maestri gelatieri che con professionalità e creatività, da sempre, richiamano l’attenzione di esperti e di amatori verso questo prodotto che ha contribuito alla diffusione dell’artigianato italiano nel mondo.
Quest’appuntamento caprese, che prevede la partecipazione del Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi e di personaggi di rilievo nazionale, vuole festeggiare e promuovere il gelato artigianale: uno dei pilastri dell’economia e del turismo del nostro paese”.
“In questa occasione – ha concluso Bonocore – voglio ringraziare la Camera di Commercio di Napoli e la sua azienda speciale Com.Tur nella persona del suo presidente Pasquale Gentile per aver promosso e finanziato l’evento nonché il collega Giovanni Fittipaldi per aver sostenuto questa meritoria iniziativa”.
Il Consiglo di Amministrazione di Com.Tur ha poi deciso che quanto verrà raccolto nel pomeriggio di domani, 11 marzo, in occasione della degustazione del gelato (è stato fatto un coupon a fronte del quale chi degusta dà un offerta di minimo 1 euro) sarà devoluto alla LAV – Lega Antivivisezione Animali.

2) UN FRANCOBOLLO DEDICATO AL GELATO
La presentanzione a Capri con il Ministro Landolfi
Una delle più antiche tradizioni, apprezzata e tramandata da civiltà distanti che vanta natali lontani e fantasiosi, continua a diffondere e ad affermare la sua cultura: il gelato artigianale è, infatti, una tradizione di successo che da secoli prosegue indomita la sua ascesa, meritoria di aver diffuso il Made in Italy nel mondo.
Questo universo dolce, naturale e coloratissimo, godimento di grandi e piccini, è stato consacrato al mondo filatelico con l’emissione di un francobollo a lui dedicato il cui primo annullo avrà luogo a Capri sabato prossimo, 11 marzo 2006 – ore 11.00 – presso l’Auditorium del Centro Congressi.
L’iniziativa, promossa e finanziata da COM.TUR – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli – è stata realizzata in collaborazione con il Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria.
Interverranno al convegno di presentazione dell’annullo il Ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi; il Presidente di COM.TUR, Pasquale Gentile; il Presidente del Comitato nazionale del gelato artigianale, Ferdinando Buonocore; la Direttrice della Divisione filatelica delle Poste Italiane, Marisa Giannini. Modererà i lavori il giornalista Mimmo Ragazzino.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.