Riccardo Dalisi: Latta e cafè … a Capri
Inaugurazione della Mostra Venerdì 10 Settembre, ore 17.00 Giardini della Flora Caprense

Capri 6 Settembre 2010. Grazie a Riccardo Dalisi il Grand Tour si arricchisce di un’altra perla.
Una mostra dedicata all’attività dell’artista napoletano che nello spazio del Centro Congressi ai Giardini della Flora Caprense, sarà sicuramente l’evento di spicco del mese di Settembre.
La mostra sarà inaugurata dall’Assessore alla Cultura Marino Lembo, che ha inserito l’evento nella rassegna estiva promossa dal Comune e dall’Assessorato alla cultura.
Una grande ed evocativa scultura,
“Polifemo”, accoglierà i turisti in piazzetta per tutto il mese di settembre richiamando il messaggio di serenità e speranza, di gioia di vivere e di fiducia nelle possibilità dell’uomo che emana da tutte le opere di Dalisi.
Alla molteplice e poliedrica attività dell’artista nel campo del design, della scultura, della pittura e dell’architettura, al suo rapporto con la città di Napoli e con i bambini dei suoi quartieri più deprivati è dedicato il film-documentario Latta e Cafè. Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita firmato da Antonello Matarazzo e prodotto da Aurelio De Laurentiis che il 10 settembre si presenta ai Giardini della Flora Caprense.
Accanto a Gillo Dorfles, che riconosce a Dalisi il merito di aver inventato l’“arte povera” prima che questa diventasse una corrente ufficiale, personaggi del mondo dell’arte e della cultura si avvicendano sullo schermo per raccontare della sua ricerca espressiva e del suo non comune percorso di artista, designer e architetto.
Il film introduce, sempre nel bellissimo panorama dei giardini, una mostra di sculture e pitture inedite dell’artista napoletano, voluta da Vincenzo Paravia e curata da Antonella Venezia e Marcello Silvestro, che fa da perfetta sintesi della sua straordinaria e delicata poetica e del suo mondo fantastico.

INFO
Ufficio Cultura e Turismo,
tel. 081.8386315
culturaturismo@cittadicapri.it

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.