DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO E OFFERTA FORMATIVA APPROVATO IL PIANO REGIONALE PER L’ANNO 2017/2018
29 DICEMBRE 2016 La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Lucia Fortini, ha approvato il piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa della Regione Campania per l’anno scolastico 2017/2018.
Il provvedimento prevede la riorganizzazione della rete scolastica secondo le proposte contenute nei piani provinciali e deliberate dalle amministrazioni comunali o provinciali, secondo la rispettiva competenza, coerenti con gli indirizzi regionali. Il piano contiene inoltre l’attivazione dei nuovi indirizzi di studio, opzioni ed articolazioni degli stessi, negli istituti secondari di II grado, secondo le disponibilità in organico, al fine di distribuire uniformemente l’offerta formativa regionale coordinando le risorse esistenti con i fabbisogni professionali dei territori.
“Anche quest’anno la logica del dimensionamento non risponde esclusivamente a logiche numeriche e criteri economicistici. Abbiamo infatti sostenuto due principi fondamentali: salvaguardare l’occupazione e difendere la storia delle scuole, nel rispetto delle esigenze delle comunità locali” spiega l’assessore all’istruzione Lucia Fortini. “Per la prima volta siamo riusciti ad approvare il Piano entro il 31 dicembre, a dimostrazione della volontà dell’amministrazione guidata da Vincenzo de Luca di mantenere gli impegni, rispettando i tempi. Un ringraziamento particolare alle Organizzazioni Sindacali, all’Ufficio Scolastico Regionale e agli amministratori locali che ci hanno sostenuto in questo articolato processo”.
Questo Piano pone al centro la Scuola quale presidio di cultura e legalità. La scuola campana è una scuola viva, dove gli elementi di razionalizzazione e di innovazione didattica mirano ad innalzare la qualità e a valorizzare le comunità.In allegato le schede del Piano
—————————————————–
21 dicembre 2016 – INCONTRO A PALAZZO SANTA LUCIA CON I DIRIGENTI SCOLASTICI IMPEGNO DELLA REGIONE PER LA SOLUZIONE DELLA VERTENZA
L’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali Lucia Fortini ha incontrato, presso la sala Giunta della Regione Campania, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese ed oltre 120 Dirigenti Scolastici della Regione, in servizio e in pectore, vincitori di regolare concorso nel 2011. Questi, vedono infatti compromesso il ruolo legittimamente conseguito a seguito di una “sanatoria” prevista dalla legge 107/2015 (c. 88 lett. b) per coloro che avevano un contenzioso pendente con l’amministrazione, non avendo superato i precedenti concorsi del 2004 e 2006.
L’assessore Fortini ha assicurato alla delegazione il massimo impegno istituzionale della Regione Campania per una positiva risoluzione della vicenda che riconosca in maniera chiara i diritti dei pleno iure, rimarcando la priorità assoluta di procedere al conferimento degli incarichi dirigenziali attraverso lo scorrimento della graduatoria ad esaurimento della Campania per il 2011. Unitamente al Direttore USR Luisa Franzese, l’assessore Fortini ribadisce che “ogni altra pretesa va posposta alla graduatoria del 2011, al fine di assicurare la piena operatività degli istituti scolastici e garantire il miglior servizio per gli studenti e le famiglie”. Ed inoltre, “Insieme al Presidente Vincenzo De Luca, mi farò portavoce della necessità di un’interpretazione autentica della Legge presso gli Organi di Governo, come giustamente richiesto dai Dirigenti Scolastici coinvolti, per porre fine ad una vicenda estenuante fatta di ricorsi e di appelli infiniti, che non fanno bene all’intera comunità scolastica, nonché ad evidenti ragioni di civiltà” conclude l’assessore Fortini.
—————————————–
“SCUOLA VIVA”, SOSTEGNO ALLA SCOLARIZZAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE LA GIUNTA REGIONALE STANZIA RISORSE PER LE AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini, ha approvato un piano di azioni di sistema al fine di promuovere la realizzazione di interventi sperimentali per il sostegno della scolarizzazione dei ragazzi appartenenti a famiglie in condizione di svantaggio e residenti in quartieri a rischio di esclusione sociale.
L’azione prevede specifiche attività di sostegno scolastico, al fine di facilitare l’apprendimento e la permanenza dei ragazzi in condizione di svantaggio nel ciclo scolastico, anche attraverso azioni di supporto alla genitorialità ed azioni di animazione territoriale, per uno stanziamento complessivo di € 3.000.000 nell’ambito delle risorse del POR Campania FSE 2014-2020. Sono inoltre previste azioni di sistema, di orientamento ed animazione territoriale finalizzate alla diffusione, alla valorizzazione ed al sostegno dei risultati di tutti i progetti relativi al programma triennale “Scuola Viva”, con particolare riferimento ai temi della Cittadinanza attiva, attraverso veri e propri esercizi di palestra di democrazia rivolti a studenti; azioni di promozione, cura e tutela dei beni artistici e storici del territorio campano; azioni di promozione, valorizzazione, condivisione e diffusione delle attività realizzate e da realizzarsi con i laboratori realizzati nell’ambito del programma “Scuola Viva”, per un importo di € 1.000.000 nell’ambito delle risorse del POR Campania FSE 2014-2020.
“Le azioni di sistema previste sono da intendersi come sostegno ed orientamento finalizzati alle scelte future dei destinatari coinvolti nella attività. Le azioni saranno promosse ed attuate dagli Istituti Scolastici campani, ubicati nei quartieri a rischio di esclusione, anche in partenariato con gli organismi del terzo settore, le imprese sociali e le fondazioni, con l’attivazione di reti tra soggetti afferenti il mondo dello sport, della cultura e della legalità, anche avvalendosi delle società in house della Regione Campania” dichiara l’assessore Fortini.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
0 commenti