“Conferenza di presentazione del piano di stabilizzazione
del lavoro occasionale per la Vendemmia 2008”
Napoli – 26 giugno 2008

REGIONE CAMPANIA: NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER LA VENDEMMIA 2008 IN CAMPANIA.
CON LA REGOLARIZZAZIONE E LA TUTELA DELLE PRESTAZIONI OCCASIONALI, E CON L’INNOVAZIONE DEI VOUCHER PER I COMPENSI.

NAPOLI. Questa mattina, giovedì 26 giugno, alle 10.30, presso la Sala Giunta della Regione Campania in via Santa Lucia, si è tenuta la conferenza di presentazione del “Piano per la stabilizzazione del lavoro occasionale per la Vendemmia 2008”, nel corso della quale sono stati illustrati i contenuti della convenzione, promossa dall’Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Andrea Cozzolino, che introduce l’innovativo sistema del voucher per i compensi dei lavoratori, oltre a numerosi vantaggi, anche di natura contributiva, sia per i lavoratori che per le aziende agricole del settore viticolo.
La convenzione sottoscritta con i direttori regionali di INPS e INAIL, ai sensi del DM del 12/03/08, consente la prima sperimentazione per la regolarizzazione del lavoro occasionale di tipo accessorio nell’ambito delle vendemmie di breve durata e a carattere saltuario per l’anno 2008. Ad illustrarne i contenuti alla stampa e a gli operatori del settore sono intervenuti, oltre all’Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino, il direttore generale della Campania dell’I.N.P.S. Luigi Bove, la dirigente Attività Istituzionali dell’I.N.A.I.L. Campania Donata Volino, il coordinatore dell’A.G.C. Sviluppo Attività Settore Primario della Regione Campania Giuseppe Allocca, ed il dirigente del Settore IPA della Regione Campania Antonio Irlando.
Gli obiettivi dichiarati della Regione Campania sono la regolarizzazione delle prestazioni occasionali e l’emersione del lavoro nero, offrendo opportunità di lavoro e di integrazione del reddito ai soggetti a rischio di esclusione sociale e/o inoccupati, su tutti giovani e pensionati, e assicurando loro la dovuta protezione previdenziale e assicurativa. “La stipula della convenzione”, ha infatti dichiarato l’Assessore Andrea Cozzolino, “consente di instaurare una più fattiva sinergia operativa tra la Regione l’I.N.P.S. e l’I.N.A.I.L. in materia di contrasto al lavoro nero, e nel garantire le dovute tutele ai lavoratori occasionali, soprattutto pensionati e studenti, che spesso operano senza alcuna protezione previdenziale e assicurativa”.
La convenzione prevede, in applicazione delle disposizioni della legge nazionale, che la remunerazione dei lavoratori avvenga mediante dei voucher, ovvero dei buoni corrispondenti ad un determinato ammontare di ore lavorative. L’imprenditore agricolo, che intende ricorrere a prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, potrà acquistare, inizialmente in forma virtuale presso le Poste Italiane, dei carnet di buoni il cui valore nominale è stato fissato nella misura minima di 10 euro. Questi buoni saranno utilizzati per pagare i lavoratori, ed il compenso sarà esente da imposizione fiscale e non inciderà sullo stato di disoccupazione. “E’ questa un’altra iniziativa per favorire la legalità e l’occupazione”, ha sottolineato il direttore regionale dell’INPS Campania, Luigi Bove.
“Il datore di lavoro può beneficiare di prestazioni nella completa legalità, con copertura assicurativa Inail per eventuali incidenti sul lavoro, senza rischiare vertenze sulla natura delle prestazioni e senza dover stipulare alcun tipo di contratto. Il lavoratore d’altro canto potrà integrare le sue entrate garantendosi una copertura assicurativa e contributiva attraverso prestazioni il cui compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sul suo stato di disoccupato, di inoccupato o di pensionato”.
Quindi alcune precisazioni sul meccanismo di funzionamento del nuovo sistema in sperimentazione: “I voucher (virtuali in quanto non saranno fisicamente emessi) sono acquistabili presso gli Uffici Postali attraverso un versamento di un importo corrispondente all’acquisto dei voucher necessar. Il loro importo nominale è di 10 euro, dei quali il 75% va al lavoratore. In ogni fase del processo, i vari passaggi vengono registrati in un database tenuto dall’INPS, che, al termine della sperimentazione procederà a un monitoraggio dei risultati che saranno poi valutati dal Ministero del Welfare, sentite le parti sociali, per una eventuale proroga o estensione della sperimentazione”.
La Regione Campania, attraverso un Comitato di coordinamento regionale del progetto, provvederà ad un monitoraggio costante della sperimentazione, verificando e valutando andamenti e risultati prodotti dalla nuova tipologia di rapporto di lavoro, che dal settore viticolo potrà essere estesa nel futuro anche agli altri comparti agricoli.
spotzone 26.06.2008 – h 16.00
INFO
Giuliano Iacolare – Espedito Pistone – da: info spotzone [info@spotzone.it]

—————————-
LA CONFAGRICOLTURA CAMPANIA
—————————–
LA REGIONE CAMPANIA PRESENTA LA PRIMA SPERIMENTAZIONE PER REGOLARIZZARE E TUTELARE IL LAVORO OCCASIONALE PER LA VENDEMMIA 2008.
NAPOLI.
La Regione firma l’accordo con Inps ed Inail: ok alle prestazioni lavorative occasionali già per la vendemmia 2008.
Pietro Micillo: “Il provvedimento è stato fortemente voluto da Confagricoltura Campania”.
Napoli, 26 giugno 2008 – Confagricoltura Campania esprime soddisfazione per la sottoscrizione, da parte della Regione, dell’Inps e dell’Inail della convenzione che consentirà anche alle aziende agricole campane di usufruire di prestazioni occasionali di tipo accessorio da parte di studenti e pensionati per la vendemmia 2008. Il provvedimento è stato fortemente voluto proprio dall’organizzazione campana dei datori di lavoro agricoli.
Già nei prossimi mesi, quindi, sarà data la possibilità alle aziende agricole campane di utilizzare studenti e pensionati per l’esecuzione della vendemmia senza instaurare un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato, con tutte le complicazioni connesse, ma utilizzando il cosiddetto voucher, ossia un buono orario prepagato del valore di 10 euro che comprende anche il costo dell’assicurazione obbligatoria.
In tal modo si semplificano al massimo gli adempimenti amministrativi in capo alle aziende, le quali debbono solo registrarsi una tantum, acquistare i buoni e consegnarli ai prestatori di lavoro.
La sperimentazione riguarderà tutte le aziende agricole a prescindere dalla forme di conduzione. La costante azione di Confagricoltura per l’attuazione di questa importante revisione legislativa sta dando i propri frutti.
“È opportuno iniziare subito a sperimentare l’uso del voucher – commenta Pietro Micillo, presidente di Confagricoltura Campania – partendo dalla vendemmia 2008 e poi cominciare a ragionare per un suo più ampio e razione utilizzo. L’utilizzo dei voucher non comporterà alcuna destrutturazione del mercato del lavoro agricolo, in quanto riguarda solo limitate attività (per ora la vendemmia) e si rivolge a soggetti che non sono lavoratori agricoli professionali (studenti e pensionati).
Al contrario, sarà possibile fare emergere rapporti di lavoro che oggi, in molti casi, si svolgono purtroppo in modo non regolare.”
INFO
Per comunicazioni: Michele M. Ippolito (Responsabile Comunicazione Confagricoltura Campania) – 3403008340

———————————-
L’ANNUNCIO DELLA CONFERENZA STAMPA
———————————–
Giovedì 26 giugno, alle 10.30, presso la Sala Giunta della Regione Campania in via Santa Lucia, si terrà la conferenza di presentazione del “Piano esecutivo territoriale per la stabilizzazione del lavoro occasionale per la Vendemmia 2008”.
Nel corso della conferenza verranno illustrati i contenuti della convenzione, che introduce numerosi vantaggi sia per i lavoratori che per le aziende agricole del settore viticolo. L’atto è stato siglato dall’Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Andrea Cozzolino, con i direttori regionali di INPS e INAIL, che introduce numerosi vantaggi sia per i lavoratori che per le aziende agricole del settore viticolo.
Campania Qualità Quotidiana
Napoli, sala Giunta via S. Lucia, 81
giovedì 26 giugno 2008 – ore 10.30
Invito alla conferenza stampa per la presentazione del piano
di stabilizzazione del lavoro occasionale per la vendemmia 2008
Intervengono
Andrea Cozzolino
Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania
Giuseppe Allocca
Coordinatore Area 11 – AGC Sviluppo Attività Settore Primario
Luigi Bove
Direttore Regionale dell’I.N.P.S. della Campania
Luigi Matarese
Direttore Regionale dell’ I.N.A.I.L. della Campania
spotzone 24.06.2008
INFO
Giuliano Iacolare
Espedito Pistone
da: info spotzone [info@spotzone.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *