CORSI DI FORMAZIONE AUTOFINANZIATA, DICHIARAZIONE del Dott. Aniello Fontanella, presidente Associazione Scuole Italiane Formazione (S.I.Form)

“Il sistema della formazione professionale volta pagina in Campania, grazie alle nuove regole contenute nelle nuove Linee Guida per lo svolgimento delle attività formative autofinanziate approvate dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore al Lavoro e Formazione Prof. Severino NAPPI”, dichiara il dott. Aniello Fontanella, Presidente dell’Associazione delle “Scuole Italiane Formazione” (S.I.Form).

“Le Linee Guida sono riuscite ad intervenire in maniera efficace in un settore molto complesso, riducendo procedure burocraticamente gravose ed introducendo innovazioni che possono ridare slancio al settore e dignità a chi vi opera seriamente da anni,” aggiunge il Presidente.

“Le novità introdotte sono tante e tutte molto significative, tra esse però emergono alcune per importanza e innovatività. Ad esempio l’aver portato le nuove autorizzazioni da uno a due anni, consentirà agli Enti di Formazione una maggiore serenità in materia di programmazione, che avrà un impatto positivo sulla qualità del servizio erogato. Ancora, sono state superati una serie di vincoli, come ad esempio il numero minimo di discenti per l’avvio dei corsi e/o per la validità della singola giornata di formazione, che complicavano in maniera kafkiana le attività degli enti di formazione autofinanziata, senza alcun valore aggiunto in termini di efficacia ed efficienza del servizio erogato. Inoltre aver definito, per la prima volta in Campania, i tempi massimi per il rilascio delle autorizzazioni dalla presentazione delle domande e per la programmazioni degli esami dalla fine del corso, consentirà ai discenti un servizio certo, e dunque la di aprire delle nuove attività in tempi rapidi. Infine, le linee guida approvate incentivano l’utilizzo di nuove metodologie per la Formazione a Distanza, come l’eLearning, consentendone un uso più esteso, un controllo più rigoroso, un uso più razionale per quanto riguarda le risorse strutturali degli enti stessi. Ciò favorirà l’apertura a mercati trans-regionali e trans-nazionali per le migliori aziende Campane della Formazione,” continua il dott. Fontanella.

“Soprattutto,” conclude il Presidente, “ci ha colpito favorevolmente il clima di serena e costruttiva collaborazione che l’Assessore Nappi ha saputo costruire con le Associazioni di Categoria più rappresentative nelle cinque Provincie campane. Per la prima volta in Campania, siamo stati ascoltati, capiti ed accompagnati in un percorso armonico fatto di proposte, critiche costruttive e di condivisione, che ha portato all’emanazione di Linee Guida che sono all’avanguardia in Italia, e non da meno rispetto a modelli Europei. Questo clima consentirà sicuramente il miglioramento continuo del settore della Formazione, che è di cruciale importanza per la Regione Campania. Di questo ringraziamo l’Assessore Nappi e l’On. Caldoro ”
COMUNICATO STAMPA DEL 23 GIUGNO 2011

Gentile Redazione,
Si inva in allegato il comunicato stampa del Presidente della associazione “Scuole Italiane di Formazione Professionale” (S.I.FORM.), in merito alla Delibera contenente le “Linee guida per lo svolgimento della Attività formative Autofinanziate” approvata dalla Giunta Regione, su proposta dell’Assessore al Lavoro e Formazione Prof. Severino NAPPI.Molti cordiali saluti,
ing. Leandro Pecchia,
Addetto Stampa SIFORM
Cell.: 3381882759

SI.FORM – Scuole Italiane di Formazione Professionale
prof.Leandro Pecchia
leandro.pecchia@unina.it;


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *