SANITA’, NOMINATO COMPONENTE DELLA COMMISSIONE NAZIONALE “LEA”
Il dott. Pietro Giudice, primario di cardiologia interventistica al Policlinico di Salerno, è stato nominato componente della “Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea (livelli essenziali d’assistenza) e la promozione dell’appropriatezza del servizio sanitario nazionale”, presieduta dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
———————————————
CAMPANIA SANITA’, Piano ospedaliero ai tetti di spesa.Le considerazioni
2 marzo 2016 – “Questa mattina il Presidente De Luca ha esposto alcuni punti fondamentali di quello che sarà il nuovo Piano Ospedaliero Regionale che sarà formalizzato a breve e che va a scardinare molti elementi presenti nel decreto 49 e, in modo particolare, la chiusura dei presidi ospedalieri cittadini e periferici che dovevano confluire, soprattutto per quanto concerneva le professionalità, nell’ospedale del Mare. Nessun ospedale cittadino sarà chiuso, dunque, ma riqualificato nell’ottica della creazione di tanti centri di eccellenza diversificati”, afferma il consigliere regionale del Pd Gianluca Daniele che, nei mesi scorsi, ha realizzato un vero e proprio tour nei principali presidi cittadini, chiedendo che non fossero chiusi per non privare di servizi essenziali centinaia di migliaia di cittadini. “Non posso che esprimere estrema soddisfazione – sottolinea Daniele – per il modo in cui il Presidente sta portando avanti la politica sanitaria della nostra regione. Ci troviamo di fronte ad un lavoro difficile: è solo un inizio, certo, ma un inizio importante che proverà a sanare tutte le storture della politica sanitaria svolta fino a questo momento e che va nella direzione degli impegni che abbiamo preso in questi mesi, girando tra gli ospedali e i presidi di Napoli come quello di Barra, ma anche il Santobono, il Cardarelli e gli altri, nella difesa dei presidi territoriali e nell’impegno preso con i tanti lavoratori che hanno esposto le proprie istanze”.
Ufficio stampa Gilda Langella 3281704089 Ilda Langella [ermenegilda.langella@gmail.com]
———————————————
SANITA’, IL PRESIDENTE DE LUCA INCONTRA I COMMISSARI IL 2 MARZO CONFERENZA STAMPA A PALAZZO SANTA LUCIA
Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato questa mattina a Palazzo Santa Lucia i commissari per la Sanità Joseph Polimeni e Claudio D’Amario insieme al consigliere per la Sanità Enrico Coscioni e il direttore generale della Salute Antonio Postiglione. Al centro dell’approfondita discussione le emergenze e le decisioni da assumere per il comparto in stretta collaborazione con la Regione, dal Piano ospedaliero ai tetti di spesa. Sui budget e i contratti del privato accreditato, che saranno di durata biennale, è stato concordata l’introduzione di premialità a fronte della riduzione della mobilità passiva regionale. Ecco alcuni dei temi affrontati.
Piano Ospedaliero
Piena condivisione sulla necessità di concordare il nuovo Piano ospedaliero che sarà presentato nei tempi utili secondo intesa con il Ministero della Salute.
Tetti di spesa
E’ stato concordato con la struttura commissariale la revisione di alcuni criteri per la definizione dei tetti di spesa per il comparto della sanità privata accreditata. Per le case di cura ampia disponibilità della struttura commissariale a valutare il riutilizzo di tutti i risparmi del comparto per ampliare il budget e a valorizzare le funzioni di urgenza-emergenza.
Fabbisogni
Saranno decretati in tempi brevissimi i fabbisogni comunicati dalle Asl, in particolare per la diabetologia e la procreazione medicalmente assistita.
Assistenza disabili
La struttura commissariale si è impegnata ad approfondire le criticità finanziarie dei centri di riabilitazione e a individuare adeguate soluzioni a fronte di una situazione di taglio del budget che potrebbe avere gravi ricadute occupazionali.
Conferenza stampa Sui temi della sanità campana, domani alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Santa Lucia, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca terrà una conferenza stampa.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *