ISTITUTO COLOSIMO, L’ASSESSORE DE FELICE: “NESSUN POSTO DI LAVORO A RISCHIO E NESSUN BENE DISPERSO”.
L’assessore alle Politiche sociali della Regione Campania Alfonsina De Felice interviene sulle preoccupazioni espresse dal consigliere regionale Salvatore Ronghi sul fatto che siano a rischio 36 posti di lavoro nell’Istituto per non vedenti Colosimo e che siano scomparsi i beni destinati all’Istituto, e dichiara:
“Le preoccupazioni espresse dal consigliere Ronghi non sono fondate.I contratti a termine per i 36 operatori sociali in scadenza nel prossimo mese di aprile saranno regolarmente rinnovati.
Per quanto riguarda, invece, i beni destinati al Colosimo ed ai suoi ospiti, confermiamo che non risulta scomparso alcunché.
Ci meraviglia questo reiterato allarmismo di Ronghi. Ci saremmo aspettati un plauso, vista l’attenzione con cui il consigliere segue le dinamiche dell’Istituto, per aver risparmiato negli ultimi due anni tre milioni e mezzo di euro grazie ad un incremento di produttività delle aziende gestite dalla S.A.U.I.E., la società a partecipazione regionale, a cui fu demandato il compito di gestire i beni del Colosimo. Ma fa niente. Chi governa sa che l’opposizione, a volte, pur di essere visibile, rischia di prendere cantonate”, conclude l’assessore De Felice.

FONDI EUROPEI PER AMMORTIZZATORI SOCIALI, NO DI GABRIELE
L’assessore regionale al Lavoro della Campania Corrado Gabriele esprime il proprio dissenso sulla proposta del governo, avanzata nella Conferenza Stato-Regioni, di utilizzare i fondi europei per finanziare gli ammortizzatori sociali.
“E’ – dichiara Gabriele – una proposta assurda. Non è pensabile lo spostamento dei fondi europei sugli ammortizzatori sociali, soprattutto perché si tratta degli ammortizzatori che andrebbero a coprire lavoratori del nord, mentre, come è noto, i fondi europei sono stati destinati al sud.
“Anche in conferenza Stato-Regioni prende corpo lo scontro tra aree macroregionali, agli interessi di un sud che necessita di un aumento degli stanziamenti si oppone un nord liberista ed antistatalista oggi in crisi produttiva, che punta a risolvere parzialmente il problema con l’aiuto di denaro pubblico.
“Il mezzogiorno, grazie ai fondi europei, è stato capace di esprimere numerose eccellenze. La formazione in settori importanti come l’Alenia Aerospazio, e le politiche attive per l’inclusione di categorie particolarmente svantaggiate nel mercato del lavoro sono state rese possibili dall’utilizzo di questi fondi. Non possiamo rischiamo di perdere ulteriori opportunità in questa direzione”, conclude Gabriele.

LA GIUNTA STANZIA 1 MILIONE DI EURO PER ACQUISTO ATTREZZATURE PER PAZIENTI CON GRAVI PATOLOGIE NEUROMOTORIE
La Giunta regionale – su proposta dell’assessore alla Sanità Angelo Montemarano – ha approvato un provvedimento con il quale viene finanziato l’acquisto di apparecchiature volte a rendere possibile la comunicazione a pazienti affetti da gravi patologie neuromotorie.
Si tratta di patologie severissime che vanno dalla sclerosi laterale amiotrofica (Sla) alle sindromi derivanti da gravissime lesioni cervicali alte che comportano l’impossibilità di muovere tutti e quattro gli arti.
“Puntatori oculari” (eye tracker): è questo il nome dell’apparecchiatura che, tarata sul singolo paziente, consente a chi è in grado di muovere solo gli occhi di comunicare con il mondo esterno fissando lo sguardo su di uno schermo.
Il finanziamento previsto per l’acquisto di questa sofisticata tecnologia che permetterà a pazienti, altrimenti condannati ad un terribile e lucido isolamento, il recupero di una vita di relazione anche nelle fasi più acute della patologia, è di circa 1 milione di euro.

BASSOLINO: “GRANDE SODDISFAZIONE PER REINTEGRO AMMINISTRAZIONE DI MARCIANISE”
Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha espresso “grande soddisfazione” per il reintegro di Filippo Fecondo alla guida del comune di Marcianise.
“Non ho mai dubitato, neanche per un minuto, dell’onestà e della correttezza del sindaco Fecondo. Sono davvero lieto che il Tar abbia fatto piena luce su questa vicenda, reintegrando alla guida del comune di Marcianise il sindaco e la maggioranza democraticamente eletti dai cittadini” ha dichiarato Bassolino.
Nel novembre 2006, pochi mesi dopo le elezioni amministrative, l’allora Prefetto di Caserta aveva insediato la commissione d’accesso per presunte infiltrazioni camorristiche. Nel marzo 2008 l’amministrazione venne sciolta. Oggi il Tar Campania ha disposto il reintegro dell’allora sindaco Fecondo e dell’intero consiglio comunale.

IL PRESIDENTE BASSOLINO INCONTRA L’AMBASCIATORE DEL GIAPPONE ANDO
Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha ricevuto oggi il nuovo ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando.
L’ambasciatore è venuto in Campania per la prima volta dopo il suo insediamento a Roma.
“I rapporti tra la Regione Campania e il Giappone – ha detto il presidente Bassolino – si sono molto consolidati negli ultimi anni nel settore della promozione culturale e turistica. I giapponesi sono particolarmente interessati alle città d’arte, all’enogastronomia, alla moda e alla gioielleria di qualità. E la Campania in questi settori è ai vertici”.
Bassolino ha ricordato i gemellaggi di Napoli con alcune città giapponesi, il legame culturale alimentato dall’Università “L’Orientale”, la tourneé del S. Carlo, la collaborazione nella protezione civile e nella prevenzione dei grandi disastri naturali.
“Intendiamo partecipare – ha aggiunto il presidente – alla manifestazione “Italia in Giappone 2009” ed in particolare alla presentazione dei percorsi turistici promozionali. Ci coordineremo perciò con il Ministero degli Esteri per mandare a Tokyo una delegazione ampia e qualificata”.
L’ambasciatore ha infine apprezzato che la Campania accoglierà ad Amalfi le riprese esterne di un TV – movie dedicato alla cooperazione fra le polizie giapponese e italiana, ed ha espresso l’auspicio che il Presidente si rechi personalmente in Giappone in occasione della iniziativa autunnale.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 22 GENNAIO 2009


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *