XI EDIZIONE “DIRE E FARE”, ALLA REGIONE CAMPANIA IL PREMIO “CITTÀ IDEALE” PER L’INNOVAZIONE
La Regione Campania ha ottenuto il Premio Città Ideale, l’ “Oscar” dell’innovazione destinato ai progetti degli espositori che presentavano elementi di qualità e di innovazione. Il premio è stato assegnato nell’ambito dell’undicesima edizione di Dire&Fare che si è tenuta a Firenze dal 12 al 15 novembre 2008. Unica regione d’Italia premiata, la Campania ha ottenuto l’importante riconoscimento per il progetto “Un mosaico per l’ambiente”. Il progetto, predisposto dall’Assessorato al Governo del Territorio guidato da Gabriella Cundari, prevede la realizzazione di un vero e proprio mosaico grafico realizzato mettendo insieme le aree naturali protette presenti in Campania: 2 parchi nazionali, 8 parchi regionali e 4 riserve. Con la Legge Regionale 17/03 sui parchi urbani sono stati creati gli elementi di collegamento tra le aree naturali protette ed è stata costituita la Rete ecologica “in divenire” con l’impiego di aree di alto valore ambientale e paesistico per il riequilibrio ecologico delle aree urbanizzate. I parchi urbani, perimetrati dai Comuni, consentono oggi in Campania la realizzazione di un disegno complessivo di pianificazione regionale che sarà ampliato, proprio con la logica del mosaico, con le proposte e elementi necessari per la realizzazione di un sistema intercomunale di rete ecologica locale. Tale logica di pianificazione condurrà con l’avvenuta approvazione del PTR (Piano territoriale regionale) al sistema di un “mosaico per l’ambiente” coerente con la Rete ecologica e la Convenzione Europea del Paesaggio.
COOPERAZIONE CAMPANIA – CINA, IL PRESIDENTE BASSOLINO INCONTRA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA DELLO ZHEJIANG
Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha incontrato oggi a palazzo S. Lucia una delegazione della Provincia dello Zhejiang, guidata dal segretario del partito comunista Zhao Hongzhu. All’incontro era presente anche l’assessore alla Ricerca e Innovazione Nicola Mazzocca.
Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Bassolino ha auspicato un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra la Campania e l’importante provincia cinese, che conta cento milioni di abitanti ed un ritmo di crescita pari all’8% annuo, soprattutto nei settori della scienza e della tecnologia.
Zhao Hongzhu, dopo aver ricordato che oltre 300 mila persone hanno visitato ad Hangzhou la mostra “Pompei: storia di una eruzione”, ha invitato il presidente a ritornare nello Zhejiang per realizzare ulteriori accordi di cooperazione tra le due realtà.
Nell’ambito dell’attuazione degli accordi esistenti in materia di master universitario di medicina cinese e di biotecnologie, sostenuti dal Comitato Governativo Italia Cina, la settimana prossima Città della Scienza ospiterà il SIIE.
L’iniziativa mira al rafforzamento della collaborazione tecnologica bilaterale e allo sviluppo di scambi e partenariati in materia universitaria sui corsi di studio, i dottorati e gli scambi di ricercatori.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 17 NOVEMBRE 2008
0 commenti