AL VIA IL PROGETTO STRATEGICO REGIONALE PER COMMERCIO E TURISMO – PRIORITA’ A RIQUALIFICAZIONE AREE MERCATALI E AGGREGAZIONE DI IMPRESE. COZZOLINO: “PUBBLICO E PRIVATO INSIEME PER LO SVILUPPO”

Su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino, la Giunta regionale ha approvato il Progetto strategico in materia di commercio e turismo per il periodo 2009-2011. Il progetto prevede due ambiti di intervento:
• Azioni a favore delle Amministrazioni Comunali per la riqualificazione delle aree mercatali e lo sviluppo dei centri commerciali naturali. Vengono finanziati i progetti dei Comuni al di sopra di 50mila abitanti oppure le Associazioni di Comuni con un numero di abitanti superiore a 50mila che prevedono la realizzazione di infrastrutture (parcheggi, arredo urbano, illuminazione pubblica ecc.) al servizio delle attività svolte nelle aree mercatali e nei Centri Commerciali Naturali. L’obiettivo è quello di promuovere la riqualificazione ambientale, urbana ed economica dei centri storici e di zone particolarmente degradate;
• Azioni a sostegno dell’associazionismo in ambito commerciale e turistico, delle reti di imprese e di servizi nei settori del commercio e del turismo e di centri commerciali naturali. Vengono incentivate le iniziative delle associazioni e dei consorzi composti da almeno 15 imprese operanti nei settori del commercio e del turismo che puntano ad aggregarsi per offrire servizi integrati nell’ambito di una stessa area o quartiere. Sono finanziati interventi come la ristrutturazione dei locali, il rinnovo delle vetrine, la risistemazione degli spazi esterni e gli arredi interni. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo delle attività commerciali valorizzando le potenzialità turistiche del territorio.
La Regione Campania, per l’attuazione del progetto, mette a disposizione 1 milione e 800 mila di euro, a cui si aggiungeranno fondi del Ministero dello Sviluppo economico.
“Con questa iniziativa diamo un sostegno concreto alla parte più consistente del sistema delle imprese regionali proprio nel momento in cui si annunciano difficoltà a causa della crisi finanziaria internazionale. Le attività commerciali sono, infatti, oltre il 90 per cento delle imprese private campane e sono uno dei pilastri della nostra economia reale”, dichiara l’assessore Cozzolino.
“Incentivare l’aggregazione tra imprese commerciali, sviluppare nuove strategie di marketing e di promozione valorizzando la grande potenzialità turistica della nostra Regione, è anche un modo per favorire una politica dei prezzi più competitiva che contenga i rincari e punti sulla qualità dell’offerta. Questo progetto è un’occasione importante anche per riscoprire tanti nostri centri storici, per riqualificare tante periferie attraverso un coinvolgimento diretto dei soggetti privati, insieme alle amministrazioni pubbliche, fin dalla fase progettuale. Su questa strada ci stiamo muovendo anche nella nuova fase di programmazione dei fondi comunitari per creare crescita e sviluppo, dando così nuove opportunità di lavoro soprattutto ai giovani”.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 14 NOVEMBRE 2008


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *