CAMPANIA Lavoro, Daniele (PD): “Presto tavolo al MISE per ex area Montefibre”. Dichiarazione del consigliere PD Gianluca Daniele su audizione Montefibre:“L’audizione di quest’oggi sullo stato di¬ crisi dell’ex area Montefibre ad Acerra¬ è stata importante, non solo perché ha c¬onsentito a tutti i presenti di approfon¬dire le problematiche del sito, ma anche¬ perché la commissione, insieme all’asse¬ssore, ha deciso di richiedere l’apertur¬a di un tavolo di confronto, con gli ste¬ssi attori di oggi, presso il Ministero dello Sviluppo economico, affin¬ché la questione venga affrontata in man¬iera completa e risolutiva in tutti gli ¬aspetti che la riguardano: economico, i¬ndustriale, ambientale, occupazionale”. A sostenerlo è il consigliere regionale del Partito democratico Gianluca Daniele, che aggiunge: “Sulla vicenda Montefibre ci giochiamo un pezzo di credibilità della nostra amministrazione. È fondamentale innanzitutto rilanciare lo sviluppo industriale in Campania, attraverso la valorizzazione del settore della chimica, massacrato e svilito dalla politica industriale degli ultimi anni e – conclude Daniele – trovare una soluzione che eviti un ulteriore danno sociale su un territorio già estremamente martoriato, con la riconversione o la ricollocazione dei lavoratori”.
da: Ilda Langella [ermenegilda.langella@gmail.com]
———————-
Marciano (PD): Ex Montefibre e area industriale di Acerra tornino al centro di agenda politica
Napoli, 28 Ottobre – “Il destino dei lavoratori della ex Montefibre e dell’intera area industriale di Acerra deve avere centralità nell’agenda politica del governo regionale, d’intesa con il Mise e ovviamente con i soggetti della rappresentanza sindacale e del mondo dell’impresa. Il primo passo è ripartire dall’Accordo di programma sottoscritto nel 2006, per verificare la possibilità di rinegoziare quell’intesa sulla scorta del tempo trascorso e del contesto attuale”.
È il commento di Antonio Marciano, consigliere regionale del Partito Democratico e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, dopo l’audizione della Commissione consiliare Attività produttive sulla vertenza dei lavoratori dell’ex Montefibre di Acerra.
“Oggi abbiamo rimesso insieme una parte della filiera delle responsabilità, con serietà e determinazione. Importante, dunque, la presenza in commissione lavoro dell’Assessore Sonia Palmeri in rappresentanza della Giunta Regionale. Abbiamo di fronte una sfida importante per una politica che non si limita a radiografare l’esistente, ma decide di invertire definitivamente una tendenza segnata negli anni da un progressivo declino”, conclude Marciano.—
Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432 Ufficio Stampa Antonio Marciano ufficiostampa@antoniomarciano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *