NAPOLI, 22 luglio 2014 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DENOCCIOLATO, FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA LINEA OLIVARTE. L’olio extravergine di oliva DENOCCIOLATO è il fiore all’occhiello della gamma Olivarte, una giovane azienda che produce olio extra-vergine d’oliva di qualità nella provincia di Salerno. Ciò che rende l’olio di Olivarte un prodotto di nicchia è l’utilizzo di olive provenienti da coltivazioni tipiche dell’area delle Colline Salernitane che garantiscono un elevato e noto pregio qualitativo. Esso si produce in un’area fortemente vocata alla coltivazione dell’olivo, caratterizzata da un patrimonio varietale particolarmente ricco e originale a marchio Dop.
Ottenuto dalla premitura a freddo di olive mediante una tecnica innovativa che utilizza la preventiva separazione del nocciolo dalle drupe e la lavorazione della sola polpa dell’oliva, Olivarte DENOCCIOLATO è un extravergine di pregio, top della gamma di Olivarte, differente rispetto ai normali extravergine sia sul piano sensoriale sia per quello che concerne i costituenti: ha un fruttato deciso, è equilibrato nel rapporto olfattivo-gustativo ed armonico nelle note dolci, amare e piccanti.
Rispetto ad un semplice olio extravergine d’oliva, l’olio denocciolato ( la cui produzione risale addirittura all’epoca romana, quando la molitura delle olive avveniva già senza il nocciolo) presenta delle caratteristiche organolettiche accentuate, ma è al livello delle micro particelle che batte i concorrenti. Molte ricerche hanno dimostrato che la qualità degli oli estratti da paste di olive denocciolate è superiore a quelli ottenuti da frutti interi. La qualità superiore è correlata a valori di acidità e di perossidi più bassi; maggiore quantità di sostanze polifenoliche nell’olio; maggiore resistenza all’ossidazione e migliore conservabilità dell’olio nel tempo; maggiore equilibrio dell’olio ed elevata presenza di sostanze aromatiche.
Si abbina a tutti i tipi di piatti, dal pesce all’insalata. Il consiglio è quello di utilizzarlo preferibilmente a crudo, ma bisogna ricordare che non è dannoso se cucinato. E’ inoltre un vero alleato per la salute, ha azioni antinfiammatorie, emollienti, protettive e di stimolo su alcuni organi come pancreas e fegato. La conservazione dell’olio richiede cura e attenzione. L’olio extravergine di oliva DENOCCIOLATO così come tutti gli alimenti grassi è soggetto ad alterazioni dovute a fenomeni ossidativi che ne peggiorano le qualità organolettiche e nutrizionali. Luce, calore e ossigeno sono i principali fattori che alterano l’olio, per un’ottima conservazione è quindi indispensabile tenerlo lontano da fonti di calore e in luoghi bui; ottimale un luogo con temperature attorno ai 15°.
OLIVARTE s.a.s. VIA MANDRACCHIO, 12 80131 NAPOLI (NA) www.olivarte.com TEL/FAX: 081/5872514 UFFICIO STAMPA: Dipunto Studio Via Francesco Crispi 116,118 80122 Napoli (Na)– claudia colella colella78@gmail.com claudia@dipuntostudio.it cell. 347 1558262
da: maria rosa miraglia

Categorie: Olivicoltura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *