EOLICO, COLASANTO: “INCARDINATA IMPORTANTE NORMA TECNICA E DI TUTELA AMBIENTALE”
E’ stata incardinata oggi dal Consiglio Regionale e sarà approvata nella prossima seduta prevista per martedì la proposta di legge “Disposizioni urgenti in materia di impianti eolici”, primo firmatario il presidente della Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile Luca Colasanto.

A darne notizia è stato lo stesso presidente Colasanto sottolineando come “l’approvazione di questa norma, che fissa le distanze minime tra gli aerogeneratori degli impianti eolici, andrà a colmare un significativo vuoto normativo fissando criteri coerenti con le esigenze produttive e ambientali”.

“La distanza minima di 800 metri tra un aerogeneratore e l’altro, infatti, – spiega Colasanto – non solo annulla il rischio dela cosiddetta interferenza aerodinamica, per la quale si creano turbolenze sulle macchine e una perdita di energia stimata intorno al 10% delle potenzialità, ma garantisce anche e soprattutto una maggiore tutela dell’ambiente, anche paesaggistico”.

“Questa norma, licenziata all’unanimità dalla commissione che presiedo, – ha aggiunto il presidente della Commissione Ambiente – sarà dunque esaminata e certamente approvata martedì prossimo nella seduta che vedrà, inoltre, anche l’esame e l’approvazione delle Linee Guida del Piano Energetico Regionale.
Una seduta che farà dunque compiere alla nostra regione – ha concluso Colasanto – un importante passo avanti sul delicato fronte della tutela ambientale e dell’uso corretto delle fonti di energia rinnovabile”.
Napoli, 8 giugno 2011

Consiglio Regionale della Campania
Commissione Ambiente, Energia e protezione Civile
Il Presidente

da: Ufficio Stampa Presidenza Consiglio Regionale Campania [ufficiostampa.presidenza@consiglio.regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *