ACCORDO DI PROGRAMMA TRA LE REGIONI CAMPANIA E MARCHE PER LA CRESCITA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.
9 settembre 2005 – Questa mattina, a palazzo Santa Lucia, nella sala della Giunta, i Presidenti delle Regioni Campania, Antonio Bassolino, e Marche, Gian Mario Spacca, hanno sottoscritto un Accordo di programma per lo sviluppo della ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica per la crescita delle piccole e medie imprese. Presente alla sottoscrizione dell’Accordo l’assessore alla Ricerca Scientifica, Innovazione e Università, Teresa Armato.
Gli obiettivi generali dell’accordo puntano ad una stretta collaborazione tra le due Regioni per l’espletamento di un programma di interventi a carattere interregionale, rivolto all’individuazione ed allo svolgimento di ricerche, indagini, trasferimenti di tecnologie, politiche industriali utili a creare le migliori condizioni per potenziare, a livello strutturale ed infrastrutturale, i rispettivi settori produttivi.
Nello specifico, i comparti verso cui saranno orientati gli sforzi sono il calzaturiero e la lavorazione del cuoio, l’artigianato artistico di qualità, l’agroalimentare, la ricerca scientifica, i collegamenti rapidi via aerea tra i due territori, l’internazionalizzazione, l’edilizia, l’energia ed il risparmio energetico, le infrastrutture a carattere industriale, la cultura ed i beni artistici.
L’Accordo di Programma, inoltre, prevede l’istituzione di un , presieduto dal Presidente della Regione Campania e composto da due funzionari indicati dalla Regione Campania e due funzionari, indicati dalla regione Marche. Il Comitato avrà, tra l’altro, il compito di varare entro 3 mesi un programma dettagliato degli interventi operativi da realizzare, individuando le relative coperture finanziarie, per le quali saranno utilizzati fondi regionali, nazionali e comunitari.

“Si tratta – ha detto il Presidente Antonio Bassolino – di un accordo importante, che avvia la collaborazione tra le nostre due Regioni per potenziare e rendere più solido il tessuto delle piccole e medie imprese – che operano in settori comuni – sviluppando, innanzitutto, ricerca e innovazione e la dotazione infrastrutturale. La collaborazione tra aree produttive comuni è la strada giusta per lo sviluppo e per reggere il confronto con una concorrenza internazionale sempre più agguerrita”.

“La collaborazione progettuale tra sistemi territoriali regionali – ha affermato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – rappresenta una nuova prospettiva per lo sviluppo del Mezzogiorno e per una moderna politica industriale nazionale. Il sostegno ad una “via alta” alla competitività del Paese richiede sempre più una forte e coesa spinta “dal basso” dei soggetti pubblici e privati protagonisti della crescita delle comunità locali”.
“L’accordo – ha dichiarato l’assessore Teresa Armato – inaugura una partnership fra le due Regioni che vogliono investire ancora in ricerca, tecnologia avanzata e saperi per promuovere lo sviluppo. La firma del protocollo d’intesa con la regione Marche rappresenta quindi un momento importante per la nostra attività.
Il nostro comune obiettivo è anche promozione di strategie di sostegno per le imprese, perché attraverso la ricerca diventino sempre più competitive, riuscendo ad attrarre capitali anche stranieri.”


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *