CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile

COLASANTO E LONGO: “GARANTIRE AGIBILITA’ AI CONSIGLIERI REGIONALI”
“Chiediamo al presidente della Giunta Caldoro di garantire l’agibilità democratica dei consiglieri regionali ed al presidente del Consiglio Romano di assicurare il rispetto delle funzioni delle commissioni consiliari il cui ruolo sempre più spesso viene svilito”.
A dichiararlo, il presidente della commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania, Luca Colasanto (PdL), ed il vicepresidente dello stesso organismo, Eva Longo (PdL).
“Purtroppo con frequenza continua i consiglieri regionali vengono espropriati delle proprie competenze e usurpati del ruolo cui sono stati chiamati, a preferenza, dagli elettori”, proseguono Colasanto e Longo.
“Comprendiamo le necessità della Giunta ma riteniamo che le norme vadano applicate, rispettate e non certo interpretate. A tal proposito la nomina dei presidenti degli enti parco, varata ieri sera dall’Esecutivo Caldoro, ha qualche vizio, ovvero non sono state sentite le commissioni competenti, così come prevede l’articolo 8 della legge regionale 33/93.
Per cui, ci appelliamo ai presidenti Caldoro e Romano affinché ripristino un minimo di correttezza istituzionale”, aggiungono presidente e vice della VII Commissione Permanente dell’Assemblea campana. “Ovviamente la vicenda dei parchi è solo l’ultima in ordine temporale ma potremmo raccontarne tante.
In ogni caso riteniamo che sul funzionamento delle strutture consiliari e sul rapporto Giunta-Consiglio il Popolo della Libertà ed il gruppo regionale debbano avviare una seria riflessione che deve concludersi non con i soliti ‘vogliamoci bene’ ma con una normalizzazione reale della interlocuzione e con il rispetto reciproco sul piano personale e politico-istituzionale”, affermano Colasanto e Longo.Che concludono:
“Non chiediamo e rivendichiamo nulla se non il rispetto dei consiglieri regionali che sono l’espressione diretta della volontà popolare.
E’ al popolo sovrano che noi rispondiamo con il nostro agire ed a cui dobbiamo risposte e misure concrete, che spesso tardano ad arrivare, soprattutto in questo momento di grande crisi generale”.

Barone Luigi [barone.lui@consiglio.regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *