MERCATO LAVORO, LUNEDI’ 6 CONFERENZA STAMPA ASSESSORE GABRIELE E SOTTOSEGRETARIO VIESPOLI
Lunedì 6 ottobre alle ore 12.00 presso la sala Giunta di palazzo s. Lucia, l’assessore al Lavoro Corrado Gabriele insieme con il sottosegretario al Lavoro Pasquale Viespoli, le segreterie dei sindacati regionali e Italia Lavoro (agenzia tecnica del Ministero del Lavoro) illustreranno ai giornalisti gli ultimi interventi in favore degli lsu e delle fasce deboli del mercato del lavoro.

RICERCA, PROTOCOLLO D’INTESA CENTRI COMPETENZA CAMPANIA E CAMERA COMMERCIO MOSCA
E’ stato firmato a Mosca un accordo di programma tra la Camera di Commercio e dell’Industria sovietica e i 10 Centri di Competenza regionali della Campania per svolgere attività di trasferimento tecnologico e di ricerca in Russia.
Il protocollo si inserisce nell’ambito delle attività di internazionalizzazione della ricerca campana e delle collaborazione istituzionali russo-campane avviate sin dal 2005.
Dal 30 settembre al 4 ottobre, i Centri di Competenza campani hanno partecipato alla PTA 2008 di Mosca (Progressive technologies in Automation), la fiera mondiale dell’automazione, presentando i loro prodotti ed il sistema di ricerca campano.

Per ogni Centro di Competenza sono stati individuati dei partner. I rappresentanti dei centri hanno incontrato esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario russo con cui hanno condiviso alcuni interessanti programmi di collaborazione futura sui temi della Biotecnologie Industriali (in particolare sulle Tecnologie Fermentative), sulla tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, sulle Tecnologie Produttive Agroalimentari, sull’ICT (in particolare sui sistemi informatici per applicazioni industriali), sulla Diagnostica e Farmaceutica Molecolare.
Oltre che con la Camera di Commercio, nei giorni scorsi sono state firmate intese con l’Associazione PMI russe e l’Agenzia federale di ricerca e sviluppo che riunisce tutte le Università.
“Abbiamo raggiunto – ha dichiarato l’assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania Nicola Mazzocca – il primo importante risultato dell’azione di internazionalizzazione della ricerca campana. L’obiettivo era quello di portare i prodotti dei Centri di ricerca campani sul mercato. Ora dobbiamo valutare e monitorare l’azione per coglierne i frutti sul medio lungo periodo, al fine di valutarne l’efficacia e la replicabilità.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 4 OTTOBRE 2008

foto: da sx, Nicola Mazzocca, Assessore Ricerca e Innovazione della Regione Campania, Lorenzo Fanara, primo segretario dell’Ambasciata italiana a Mosca, Suren O. Vardanyan, vicedirettore generale della Camera di Commercio Industria di Mosca.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *