LA GIUNTA APPROVA LE LINEE GUIDA 2007 PER LE POLITICHE GIOVANILI
La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’Assessore Rosa D’Amelio, ha approvato le linee guida del 2007 per le politiche giovanili.
Al centro della politica regionale a favore dei giovani ci sono il pieno rafforzamento della informazione e la loro partecipazione attiva ed effettiva alla vita democratica.
Gli obiettivi fondamentali sono:
– assicurare un’informazione e una comunicazione attiva nei confronti dei giovani, formulata nel loro linguaggio;
– promuovere la consultazione dei giovani e la loro partecipazione alle decisioni che li riguardano e, in linea generale, alla vita delle loro collettività;
– sviluppare una cooperazione nuova e strutturata per individuare soluzioni concrete in risposta alle aspirazioni giovanili;
– valorizzare la risorsa costituita dalla gioventù perché possa meglio rispondere alle sfide della società e contribuire al successo delle diverse politiche che la riguardano;
– sviluppare una visione integrata delle diverse politiche che riguardano la gioventù e dei vari livelli d’intervento.
Le linee operative prevedono anche azioni specifiche atte a favorire gli scambi tra giovani sul territorio nazionale e internazionale; il finanziamento di centri polifunzionali; una carta elettronica in grado di fornire informazioni e servizi ai fini di una piena inclusione sociale e culturale.
Infine la Regione investirà in azioni di sistema al fine di potenziare, al massimo livello, tutte le forme di reti tecnologiche sul territorio.
“I giovani– dichiara l’Assessore Rosa D’Amelio – hanno un ruolo chiave ed è per questo che come Assessorato alle Politiche Giovanili abbiamo rivolto loro una particolare attenzione, favorendo un maggiore coinvolgimento dei ragazzi nei processi decisionali e nell’elaborazione delle politiche per lo sviluppo.
“ I giovani sono la vera e straordinaria risorsa della nostra regione che, tra l’altro, è la più giovane d’Europa. Dobbiamo investire sui giovani, cittadini consapevoli, critici e attivi, che devono essere protagonisti dello sviluppo complessivo della società.
“Queste linee operative – conclude l’Assessore – rafforzano l’impegno già assunto con la finanziaria regionale e con la programmazione delle risorse 2007-2013”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO STAMPA DEL 14 APRILE 2007
0 commenti