CONSORZI DI BONIFICA, GANAPINI:
“AL VIA LAVORI PER LEGGE SULLE ACQUE”
L’assessore all’Ambiente della Regione Campania Walter Ganapini esprime la “propria soddisfazione” per l’avvio in Consiglio regionale dell’iter che dovrà portare all’approvazione della legge sulle acque.
“La settimana prossima – sottolinea Ganapini – l’assemblea dovrà recepire la nuova direttiva europea sulle acque. Sarà l’occasione per approvare un Piano che dovrà tenere conto, necessariamente, della risorsa suolo, dell’inquinamento, degli usi della risorsa idrica nelle diverse zone del territorio sulla base delle esigenze produttive esistenti.
“Auspico che la nuova legge – faccia proprie le innovazioni che, in parallelo, stanno riguardando i Consorzi di Bonifica, perché in Campania è quantomai necessario ottimizzare la gestione della risorsa idrica sempre meno abbondante anche rispetto agli usi in agricoltura”, conclude Ganapini.

APPELLO DELL’ASSESSORE GABRIELE AGLI ASSESSORI DELLE REGIONI DEL SUD PER DIFENDERE I FONDI REGIONALI FAS
L’assessore al Lavoro della Campania Corrado Gabriele rivolge un appello ai colleghi delle regioni del Mezzogiorno, con delega alla gestione del Fondo Sociale, per chiedere una difesa unitaria dei fondi FAS.
“Il nord – dice Gabriele – non può trasformare le risorse destinate allo sviluppo del sud in fondi destinati a tamponare le emergenze occupazionali e le crisi aziendali. Non possiamo assistere all’ennesimo tentativo di svuotare le casse del Mezzogiorno. Bisogna difendere con forza le risorse che servono a potenziare i sistemi formativi e di istruzione, strumenti necessari per il nostro mercato del lavoro.
“E’ importante che le Regioni mantengano una posizione ferma con il Governo, per giungere ad un accordo costruttivo. Questi fondi vengono utilizzati, attraverso meccanismi di trasparenza e controllo, per potenziare il sistema di apprendimento e l’ innalzamento delle competenze per migliaia di giovani che ogni anni sono costretti ad emigrare dal sud in cerca di un lavoro.
“La crisi che attraversa oggi il nostro Paese rappresenta in modo paradossale un’occasione di rilancio strutturale e a lungo termine per l’intero sud. Perciò non si può barattare lo sviluppo con il contenimento delle crisi aziendali del nord”, conclude Gabriele.

FSE 2007–2013, LA GIUNTA AVVIA IL PROCESSO DI DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI ALLE PROVINCE SU LAVORO E FORMAZIONE
La giunta regionale della Campania, ha adottato il documento di indirizzo con cui si avvia il decentramento alle Province delle funzioni in materia di politiche del lavoro e formazione professionale.
Il provvedimento attua il programma operativo del Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013, che affida agli enti intermedi alcune tipologie di intervento.
Nel dettaglio, vengono assegnate alle cinque province le funzioni relative a:
● formazione iniziale;
● formazione per l’apprendistato;
● servizi di base ed avanzati erogati dai centri per l’Impiego.
Nello svolgimento di queste attività, le Province dovranno tener conto di alcune priorità:
1) pari opportunità nell’accesso all’istruzione, alla formazione e al lavoro e nella permanenza sul mercato del lavoro;
2) interculturalità per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo economico e coesione sociale;
3) integrazione e complementarietà con il FESR, il FEASR, il FEP ed i Fondi interprofessionali.
Al fine di assicurare il coordinamento del processo di decentramento delle attività, la Giunta ha deciso di istituire un Tavolo regionale per le attività delegate alle Province, di cui faranno parte, oltre all’autorità di Gestione del programma Operativo FSE e ai responsabili della Programmazione unitaria e degli obiettivi operativi, i presidenti delle Province, gli assessori regionali competenti, nonché i rappresentanti del partenariato istituzionale indicati dalla Conferenza regionale per le Autonomie locali e delle parti economiche e sociali indicati dal Tavolo regionale del Partenariato.

da: REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 23 GENNAIO 2009


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *