DOMANI CASCETTA ALL’INAUGURAZIONE DEL CENTRO PER L’ALTA VELOCITA’ FERROVIARIA E ALLA PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE SUGLI EFFETTI DELLA TAV NAPOLI-ROMA
Domani, 31 ottobre 2008, alle ore 11, l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, parteciperà all’inaugurazione dell’Impianto Dinamico Polifunzionale (IDP) di Napoli (Via Emanuele Gianturco, 106) dell’alta velocità/capacità ferroviaria.
A seguire, alle ore 12,30, all’Hotel Terminus di Napoli (Piazza Garibaldi, 91), l’Assessore Cascetta interverrà, con l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, alla presentazione dell’indagine sugli effetti della linea ad alta velocità Napoli-Roma, che sarà illustrata dal Direttore Generale dell’ACAM (Agenzia campana per la mobilità sostenibile), Domenico Mazzamurro.
AEROSPAZIO, PROTOCOLLO REGIONE CAMPANIA E REGIONE METROPOLITANA DI AMBURGO.
La Regione Campania e la Regione Metropolitana di Amburgo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare programmi di sviluppo congiunti nel settore dell’aerospazio. Il documento è stato firmato oggi a Palazzo S. Lucia dal presidente Antonio Bassolino, dall’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino e dal direttore del Dipartimento Politiche Strutturali e del Mercato del Lavoro di Amburgo Bernhard Proksch. Attraverso quest’intesa, la Regione Campania e la Regione Metropolitana di Amburgo si impegnano a:
• organizzare incontri di scambio per le imprese e altri attori dei rispettivi cluster per permettere una reciproca approfondita conoscenza dei settori;
• scambiarsi informazioni sul fabbisogno e sulle offerte degli attori dei rispettivi comparti;
• offrire reciprocamente l’opportunità di partecipare a progetti e programmi locali e internazionali;
• curare uno scambio sulle opportunità di organizzare insieme seminari, conferenze, corsi di aggiornamento, convegni;
• elaborare progetti di ricerca comuni per i partner dei rispettivi cluster nell’ambito di programmi europei ed internazionali;
• agevolare cooperazioni tra imprese e le strutture della ricerca;
• collaborare nell’ambito della formazione professionale e accademica per i settore aerospaziale e logistico;
• supportarsi a vicenda nello sviluppo dei progetti comuni.
Il distretto industriale di Amburgo, coi suoi 36mila addetti, e con la presenza degli stabilimenti di Lufthansa Tecnik e di Airbus è una delle realtà produttive più importanti al mondo nel settore dell’aerospazio, in particolare nei campi della formazione professionale e della costruzione e manutenzione dei vettori. Dal canto suo, la Campania, con oltre 10mila addetti e circa 120 imprese, ha un tessuto produttivo nel settore aerospaziale molto dinamico e in crescita negli ultimi anni, che si è sviluppato in stretta sinergia con il mondo della ricerca e dell’università. La Campania oggi è una delle cinque regioni italiane di riferimento nell’industria aerospaziale, la più importante nel Mezzogiorno.
“L’intesa che abbiamo sottoscritto oggi è una straordinaria opportunità per le nostre imprese. Il distretto produttivo di Amburgo e quello campano hanno, infatti, molti punti di complementarietà che possono essere sviluppati non solo nel settore aerospaziale, ma anche nel campo della logistica e del sistema della portualità”, afferma l’assessore Cozzolino.”Da Amburgo possiamo apprendere tanto nel settore della formazione professionale e su come mettere in collegamento il mondo dell’istruzione superiore con il mondo del lavoro. D’altro canto, la Campania, con il suo sistema delle università, del mondo della ricerca e con una rete di tante imprese ad elevata specializzazione produttiva, può diventare un partner per tanti progetti di sviluppo industriale.”Ora dobbiamo lavorare per fare in modo che questo progetto entri al più presto nella fase operativa. Abbiamo ingenti risorse e tante competenze ed esperienze per creare tante nuove e buone opportunità di crescita e di lavoro, soprattutto per tanti giovani”, conclude Cozzolino.

SVILUPPO ITALIA, COZZOLINO A SCAJOLA: SUBITO IL TAVOLO PER DEFINIRE LA REGIONALIZZAZIONE DELLA SOCIETA’.
“È necessario convocare urgentemente un tavolo Governo-Regione-sindacati-Invitalia per definire tutti i passaggi necessari al completamento del processo di regionalizzazione di Sviluppo Italia Campania, rispettando l’impegno assunto in più sedi dal Governo a mantenere inalterati i livelli occupazionali della Società nella fase di transizione”, scrive l’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino in una lettera inviata al ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola.”L’interruzione dei contratti per altri 30 lavoratori interinali sta suscitando forti contestazioni tra i sindacati, come gli stessi hanno ribadito nell’incontro che si è svolto ieri sera presso i miei uffici. Tutto ciò ci mette in seria preoccupazione circa il futuro della società”, afferma Cozzolino.”La Regione Campania, a tutti i suoi livelli istituzionali, ha manifestato l’interesse all’acquisizione della società Sviluppo Italia Campania, indicando, tra le condizioni fondamentali del percorso di acquisizione, un Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che stabilisca il trasferimento delle competenze e delle risorse dal Governo alla Regione”, spiega Cozzolino.”Pur avendo le mie strutture già predisposto e presentato ai sindacati un piano industriale, così come ci eravamo impegnati a fare con il Governo e le parti sociali, il ritardo nella definizione di tale Decreto blocca il processo di regionalizzazione e l’attuazione del piano stesso”, scrive Cozzolino.”È positivo che la settimana scorsa il Governo abbia ripreso il confronto con la Regione. Ribadendo tutto il nostro impegno ed interesse, bisogna che il Governo ora attui in tempi rapidi tutte le iniziative necessarie alla risoluzione di questo problema”, conclude Cozzolino.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 30 OTTOBRE 2008


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *