CAMPANIA. LA SCUOLA DI POLIZIA LOCALE A PARIGI.

La Scuola Regionale di Polizia Locale ha di recente partecipato a Parigi, presso la sede del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, alla Conferenza Transnazionale finale del progetto “Poliforme” di cui è Ente capofila, realizzato nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci.

In occasione della Conferenza il Dirigente della Struttura avv. Ugo Barbieri ha illustrato, alla presenza degli altri partners (Centro de investigation para el desarollo di Cartagena in Spagna, Mykolo Romerio Universitetas di Vilnius in Lituania, Ministero degli Interni – Dip. Affari Internazionali di Ankara in Turchia, Forum Europeo Sicurezza Urbana di Parigi in Francia), i risultati conclusivi del progetto europeo.

Attraverso un intenso lavoro di analisi, approfondimento e di sperimentazione – svolto nei diversi paesi facenti parte della “partnership di progetto” – si è arrivati alla definizione del profilo di conoscenze e competenze dell’Operatore di Polizia di Prossimità.

Le competenze e le conoscenze così sviluppate e sintetizzate, grazie anche al supporto del Dipartimento di analisi dei sistemi economici e sociali dell’Università del Sannio (D.A.S.E.S.), sono trasversali a tutte le figure, che nell’ambito delle forze dell’ordine – dalla Polizia Locale (Municipale e Provinciale) ai Carabinieri e alla Polizia di Stato – svolgono un’attività di presidio e vigilanza del territorio e dei quartieri delle città, in una comune ottica di prevenzione e di prossimità.

Al fine di illustrare agli organi di informazione gli aspetti rilevanti ed innovativi del Progetto, ricadenti sia in ambito regionale che nazionale unitamente alle attività della Struttura Regionale, è convocata una conferenza stampa per il giorno mercoledì 17 dicembre alle ore 11.00 presso il Salone delle Riunioni della Scuola Regionale di Polizia Locale, sito in P.zza Ernesto Gramazio n° 4 (piano terra) – Benevento.

In tale occasione sarà presentato in anteprima alla stampa il “Calendario 2009”, edito dalla Scuola Regionale e giunto alla sua terza edizione.

Da: Ettore Rossi [e.rossi@maildip.regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *