La Scuola Regionale di Polizia Locale, di cui è Dirigente l’avv. Ugo Barbieri, sta svolgendo a partire dallo scorso lunedì l’attività didattica di sperimentazione sulla figura dell’Operatore di Polizia di Prossimità, nell’ambito del progetto europeo “Poliforme”, di cui è capofila la Struttura Regionale, finanziato dal Programma Leonardo Da Vinci.
In particolare, giovedì 13 novembre alle ore 10.30 presso la sede della Scuola Regionale, in occasione della chiusura delle attività progettuali, sono stati invitati i Comandanti della Polizia municipale dei cinque capoluoghi di provincia ed i vertici delle Polizie Provinciali operanti in Campania, per portare il loro contributo in riferimento all’elaborazione in corso. A questo incontro, parteciperanno, portando una loro testimonianza, anche i “Poliziotti di Quartiere”.
Il progetto, vede la presenza, unitamente alla Scuola Regionale della Polizia Locale, il DASES dell’Università del Sannio ed alcuni partners appartenenti a diversi paesi europei (il Centro de Investigacion para el Desarollo di Cartagena in Spagna, l’Università Mikolas Romeris di Vilnius in Lituania, il Department of Turkish Police – Department of Public Order – Internal Ministry, il Forum Europeo di Sicurezza Urbana di Parigi – FESU). Esso ha la finalità di costruire il profilo di competenze dell’Operatore di Polizia di prossimità, nell’ambito della Polizia Locale.
Quest’ultima fase del programma è caratterizzata da una sperimentazione e verifica in aula del modello formativo, costruito insieme ai partners. Il pacchetto formativo, una volta validato, sarà reso fruibile in modalità FAD (formazione a distanza) su una piattaforma collegata al sito internet della Scuola Regionale www.polizia.campania.it e reso disponibile per tutti gli Operatori di Polizia Locale e gli addetti alle altre forze dell’ordine, attivi nell’ambito del servizio di polizia di prossimità.

da: Ettore Rossi [e.rossi@maildip.regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.