LA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA
eventi agosto 2015

——————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 31 AGOSTO 2015
GLI AUGURI DI BUON LAVORO DEL PRESIDENTE DE LUCA AI DIRIGENTI SCOLASTICI NOMINATI
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca esprime un augurio di buon lavoro ai nuovi dirigenti scolastici che sono stati finalmente nominati.
“L’impegno della Regione Campania – dichiara il presidente De Luca – e l’attenzione del Governo a sostegno delle rivendicazioni legittime dei vincitori di concorso hanno permesso di risolvere positivamente una vicenda annosa.
“Non ci saranno più, in Campania, scuole prive di dirigenti scolastici. Mai più il disagio della precarietà che tanta incertezza e problemi ha generato.
“Con la nomina dei nuovi dirigenti scolastici – conclude De Luca – si garantisce la massima efficienza organizzativa e didattica al servizio del personale docente, parascolastico, delle famiglie e degli studenti tutti. La formazione è decisiva per il futuro sociale e civile della nostra terra. La Campania mai più ultima.”

——————————
COMUNICATO STAMPA DEL 28 AGOSTO 2015
————————————-
CCIAA SALERNO ED ENTI CAMERALI, REGIONE CAMPANIA NON PARTECIPA LORO VICENDE
In riferimento alle vicende relative alla Camera di Commercio di Salerno, si precisa che la ricostruzione apparsa sulla stampa è incredibile ed infondata.
Si diffida perciò ad alimentare ulteriormente notizie completamente destituite di ogni fondamento.
La Regione Campania non partecipa a tali vicende relative agli enti camerali.

—————————
COMUNICATI STAMPA 27 agosto 2015
——————————-
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA VINCENZO DE LUCA HA INCONTRATO STAMANI A ROMA IL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE RAFFAELE CANTONE
Nel corso del proficuo colloquio sono state definite importanti linee di collaborazione tra l’Autorità e la Regione Campania che saranno sancite in un Protocollo di Vigilanza Collaborativa già in fase di elaborazione e che sarà firmato nei prossimi giorni dal Presidente Vincenzo De Luca e dal Presidente Raffaele Cantone.
“Abbiamo avviato con il Presidente Cantone – afferma De Luca – una collaborazione strategica per assicurare massima legalità e trasparenza per tutti gli appalti e contratti della Regione Campania, degli enti e delle società partecipati.
Avremo una continua attività di monitoraggio e verifica con particolare riguardo per alcuni settori come il ciclo integrato dei rifiuti, la gestione delle acque, l’edilizia pubblica, le infrastrutture per i quali nei prossimi anni sono previsti ingenti investimenti pubblici a cominciare dall’uso virtuoso dei fondi europei”.
—————–
PRESIDENTE DE LUCA: SOLIDARIETA’ AL FERROVIERE AGGREDITO
In merito a quanto avvenuto ieri sera sul treno regionale Napoli – Caserta, dove un ferroviere è stato selvaggiamente aggredito e picchiato da un gruppo di balordi teppisti armati di bastoni che hanno anche vandalizzato i vagoni, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca esprime ferma condanna per l’episodio e convinta vicinanza al dipendente ferito, all’azienda ed ai viaggiatori che, oltre alla paura, hanno subito anche il disagio di dover proseguire il proprio viaggio con altri mezzi.
“Confido nel lavoro delle forze dell’ordine perché i responsabili siano presto individuati e messi nelle condizioni di pagare duramente per il loro vile comportamento. Purtroppo si tratta dell’ennesimo episodio che conferma le condizioni di precaria sicurezza in cui versa il servizio pubblico ed in cui vivono i lavoratori ed i viaggiatori. Stiamo già preparando una serie di misure a sostegno delle aziende per stroncare questa fenomeno in collaborazione con le Forze dell’Ordine”.

————————————
COMUNICATI STAMPA DEL 26 AGOSTO 2015
————————————-
CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI, TELEFONATA TRA PRESIDENTE DE LUCA E SOTTOSEGRETARIO FARAONE
Dopo l’incontro di stamani a palazzo Santa Lucia con la delegazione dei vincitori del concorso per dirigenti scolastici, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha avuto un colloquio telefonico con il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Davide Faraone.
Il sottosegretario ha assicurato il massimo impegno del Governo per una positiva soluzione della vicenda.
“La Regione Campania – ribadisce De Luca – continuerà ad attivarsi a tutti i livelli istituzionali per garantire i diritti dei vincitori di concorso e la piena funzionalità operativa e didattica degli istituti scolastici a beneficio dei docenti, del personale parascolastico, degli studenti e delle famiglie.”
—————-
DIRIGENTI SCOLASTICI, DE LUCA: SENTENZA CONSIGLIO DI STATO PASSO AVANTI DECISIVO PER SOLUZIONE VICENDA VINCITORI CONCORSO
“La sentenza del Consiglio di Stato è un passo in avanti decisivo per la soluzione positiva della vicenda dei vincitori di concorso per dirigenti scolastici in Campania”.
Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca commenta la decisione del Consiglio di Stato giunta pochi minuti orsono dopo un’intesa giornata di contatti tra il Presidente De Luca – che in mattinata aveva ricevuto una delegazione di vincitori di concorso – ed il Sottosegretario MIUR Davide Faraone.
—————–
DIRIGENTI SCOLASTICI, DE LUCA RICEVE DELEGAZIONE VINCITORI CONCORSO
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha ricevuto oggi a palazzo Santa Lucia, unitamente all’assessore alla Scuola e Politiche Sociali Lucia Fortini, una delegazione dei vincitori del concorso per dirigenti scolastici.
Gli interessati, che nei mesi scorsi hanno dato vita anche a numerose manifestazioni di protesta, da tempo attendono l’immissione in ruolo.
Erano presenti all’incontro, tra gli altri, Angela Cortese e Giovanna Martano.
Il presidente De Luca ha assicurato alla delegazione il massimo impegno istituzionale della Regione Campania, per una positiva ed efficace risoluzione dell’annosa vicenda che riconosca i diritti dei vincitori di concorso, permetta di nominare i dirigenti, assicuri la piena operatività degli istituti scolastici e garantisca il miglior servizio per gli studenti e le famiglie.
————
PRESIDENTE DE LUCA: BUROCRAZIA ZERO PER I MALATI DI SLA
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha emanato un atto d’indirizzo destinato alle ASL dell’intero territorio regionale nel quale prescrive di ridurre al minimo indispensabile le pratiche burocratiche ed amministrative per i malati di SLA, in particolare per l’acquisto di sintetizzatori vocali e per le certificazioni trimestrali per la fornitura di farmaci ed assistenza.
“Burocrazia zero – dichiara il presidente De Luca – per i malati di SLA e le loro famiglie, di cui ho incontrato i rappresentanti nelle scorse settimane.
“La semplificazione delle tante pratiche che incombono sui malati e sulle persone che se ne prendono cura è un dovere civile ed amministrativo. In situazioni così gravi – sottolinea il presidente – gli uffici competenti dovranno moltiplicare gli sforzi per semplificare gli adempimenti affinché l’acquisto di un macchinario, la fornitura di un farmaco o di un servizio d’assistenza non diventino un ulteriore calvario.
“Semplificare e velocizzare le pratiche amministrative – conclude De Luca – sarà un importante contributo per migliorare la qualità di vita dei malati dimostrando concreto aiuto e solidale condivisione alle famiglie.”
———————-
TRASPORTI, DE LUCA: FONDI EUROPEI PER ACQUISTO NUOVI CONVOGLI FERROVIARI
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ribadisce l’impegno prioritario della Giunta per il settore trasporti, dopo l’incendio che ha distrutto un convoglio della Cumana.
“Dopo cinque anni persi e milioni di fondi europei non utilizzati – afferma il presidente De Luca – stiamo pianificando, con l’uso razionale ed efficace delle risorse comunitarie, un massiccio acquisto di nuovi convogli ferroviari.
“Vogliamo garantire – aggiunge – la sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri, restituire alla Campania un trasporto pubblico su ferro civile, assicurare il diritto alla mobilità.
“Rinnovo la gratitudine – conclude De Luca – al personale in servizio per aver scongiurato con un intervento tempestivo conseguenze ancora più gravi.”

——————————–
21 AGOSTO 2015
————————-
IL BENVENUTO DI DE LUCA A MATTARELLA
“Un affettuoso benvenuto al Presidente Mattarella”.
Così il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca nell’indirizzo di saluto al Capo dello Stato da oggi in città.
“Felice permanenza a Napoli e in Campania. Grazie per la Sua attenzione alla nostra terra”, conclude De Luca

————————
17 agosto 2015
————————————–
IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DE LUCA PER LA SCOMPARSA DI FRANCESCO CACCAVALE
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca esprime profondo cordoglio per la morte di Francesco Caccavale, uno degli esponenti più importanti della vita culturale ed artistica di Napoli.
“Una vita – ricorda De Luca – interamente dedicata al teatro, agli artisti e al pubblico, con competenza, passione, signorilità, per le quali gli saremo grati in eterno.
“Un abbraccio affettuoso a tutti i suoi cari ed alla sua immensa famiglia artistica che continueranno ad averlo come prezioso ispiratore” conclude De Luca.

————————————
COMUNICATO STAMPA DELL’11 AGOSTO 2015
————————————–
LA PROPOSTA DELLE REGIONI AL GOVERNO SUL PAREGGIO DI BILANCIO
L’Ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome lancia un vero e proprio allarme sulla possibile paralisi delle politiche di investimento nel nostro Paese e sull’inevitabile ingessamento dei bilanci.
L’Ufficio di presidenza è composto dal presidente Sergio Chiamparino (presidente della Regione Piemonte), dal vice presidente Giovanni Toti (presidente della Regione Liguria), da Vincenzo De Luca (presidente Regione Campania), Marcello Pittella (presidente Ragione Basilicata), Enrico Rossi (presidente Regione Toscana). Ne fanno parte, come invitati permanenti, il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru (in rappresentanza delle Regioni a statuto speciale) e l’assessore Massimo Garavaglia (della Regione Lombardia), in qualità di coordinatore della Commissione Affari Finanziari della Conferenza.
La preoccupazione delle Regioni nasce dalle conseguenze della legge di stabilità che quest’anno ha reso cogente per le 15 regioni a statuto ordinario e per la Regione autonoma della Sardegna la normativa sul pareggio di bilancio (prevista dalla legge 243/2012).
Le Regioni stanno sperimentando la logica stringente, ma soprattutto la farraginosità e la complessità della normativa sul pareggio di bilancio. Basti considerare che sono ben quattro, ma diventano otto se consideriamo anche la sanità, gli obiettivi imposti alle Regioni. E’ infatti previsto un saldo non negativo tra le entrate e le spese (sia quelle finali che quelle correnti) sia sulla competenza che sulla cassa. E tali obiettivi devono essere calcolati sia nel bilancio preventivo che in quello consuntivo dal prossimo anno anche per tutti gli Enti locali.
Per questo è opportuno andare ad unificare, peraltro in coerenza con quanto riportato nella legge di stabilità, il pareggio in sanità e extra-sanità.
C’è poi un discorso di equità istituzionale che andrebbe considerato. Infatti agli Enti territoriali, a differenza di quanto stabilito per quelli non territoriali, è inibito l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione. Così come andrebbe riconsiderato per le spese di investimento il sostanziale divieto di finanziamento del bilancio con il debito previsto solo attraverso una procedura così complessa che di fatto determina il blocco delle politiche di investimento.
Le ripercussioni negative sulla crescita sarebbero ancora più gravi per le regioni del Mezzogiorno, per le quali l’andamento del PIL in questi anni è stato davvero disastroso. E per le quali il blocco degli investimenti per Regioni ed Enti Locali significherebbe precludere ogni possibilità di ripresa, con ripercussioni deleterie sull’andamento dell’intero PIL nazionale.
In particolare occorre sterilizzare il cofinanziamento nazionale (quota stato e regioni) relativo alla programmazione comunitaria ai fini del calcolo del pareggio, così come sarebbe opportuna la sterilizzazione, almeno entro un certo importo, delle spese di investimento in altri assi strategici per il Paese come, ad esempio, difesa del suolo ed edilizia scolastica.
Poiché il Governo ha già chiesto all’Unione Europea, con il documento programmatico 2015, il posticipo al 2017 dell’entrata in vigore delle norme per quanto riguarda il pareggio di bilancio dello Stato e poiché è probabile la richiesta di un ulteriore slittamento al 2018, le Regioni ritengono importante affrontare la questione in modo concertato perché diversamente tali obblighi riguarderebbero solo gli Enti territoriali che sono peraltro, nelle Pubbliche amministrazioni, quelli che investono maggiormente.
Secondo l’ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni è opportuno ed urgente, – così come sottolineato in una lettera che il presidente Sergio Chiamparino ha già mandato il 30 luglio all’attenzione del presidente del Consiglio Matteo Renzi, e del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan – cogliere l’occasione della richiesta di posticipo che il Governo ha fatto all’Unione Europea per quanto riguarda il bilancio dello Stato per armonizzare e semplificare il meccanismo degli obiettivi del pareggio di bilancio. A partire, oltre ai correttivi sopra esposti, dalla necessità di considerare un unico saldo (facendo riferimento alla “competenza potenziata” prevista dalla dlgs. 118/2011 che ha armonizzato i bilanci di Regioni, Comuni e Città metropolitane). Tutto ciò in considerazione del fatto che le grandezze sottoposte al controllo dell’Unione Europea sono in fondo solo due: stock del debito e variazione del deficit.
Insomma le Regioni, tra l’altro, vogliono essere sottoposte al giudizio sul pareggio di bilancio sulla base degli stessi criteri che tale giudizio prevede per lo Stato, ovvero semplicemente il rapporto deficit/PIL.
Per questi motivi le Regioni propongono al Governo una sorta di patto istituzionale sugli obblighi per il pareggio di bilancio a tutela del “sistema paese”, con l’obiettivo di snellire le procedure, rendere gestibili i bilanci, potenziare lo sviluppo e rilanciare gli investimenti. In caso contrario dal prossimo anno nessun Comune e nessuna Regione sarà in grado di fare un euro di spese di investimento con le conseguenti ripercussioni sul PIL e sullo sviluppo.

———————————–
COMUNICATI STAMPA DEL 7 AGOSTO 2015
————————————-
CIPE: VIA LIBERA AI FONDI PER COMPLETAMENTO DEFINITIVO CITTADELLA GIUDIZIARIA DI SALERNO
DE LUCA: CON FINANZIAMENTO, A REGIME OPERA DI GRANDE IMPORTANZA
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca accoglie con grande soddisfazione il via libera del CIPE per l’assegnazione di 26 milioni di euro necessari al definitivo completamento della Cittadella Giudiziaria di Salerno.
“L’assegnazione definitiva dei fondi – commenta il presidente De Luca – consentirà il completamento integrale dei tre lotti residui e di far entrare in funzione a pieno regime un’opera di grande importanza per l’attività giudiziaria a Salerno ed in tutta la Campania, anche in considerazione delle recenti modifiche nell’organizzazione degli uffici e dei distretti giudiziari.
“Nella Cittadella Giudiziaria gli addetti ai lavori ed i cittadini potranno usufruire di spazi e servizi adeguati per lo svolgimento di ogni attività civile, penale ed amministrativa in piena sicurezza ed efficienza. Aumentano i presidi per la legalità e l’affermazione del diritto con un’opera di alta qualità urbanistica firmata da David Chipperfield, uno dei principali architetti contemporanei”, conclude De Luca.
—————–
ATO SARNESE VESUVIANO, PRESIDENTE DE LUCA NOMINA BELGIORNO COMMISSARIO DELL’ENTE D’AMBITO
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha nominato il prof. Vincenzo Belgiorno, ordinario di Ingegneria Sanitaria – Ambientale dell’Università degli Studi di Salerno,
commissario per l’ATO Sarnese-Vesuviano.
————-
ASL SALERNO, NOMINATO IL COMMISSARIO
PRESIDENTE DE LUCA: COMINCIA NUOVA STAGIONE PER GESTIONE SANITA’
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha nominato commissario dell’ASL di Salerno l’avv. Antonio Postiglione, dirigente della Direzione Sanità della Giunta regionale.
“Comincia una nuova stagione – commenta il presidente De Luca – per la gestione della sanità.
“Il nostro lavoro sarà ispirato al massimo rigore e trasparenza, ad un’attenzione particolareggiata nei riguardi delle specifiche esigenze dei territori e dei bisogni sanitari dei cittadini, alla valorizzazione delle professionalità mediche e sanitarie, all’eccellenza dei servizi e delle prestazioni rese”, conclude il presidente.

————————————–
COMUNICATI STAMPA DEL 6 AGOSTO 2015
————————————–
MEZZOGIORNO, CINQUE PUNTI DEL PRESIDENTE DE LUCA PER IL SUD
“Mi sono rifiutato di partecipare all’ ennesimo dibattito sulla “Questione Meridionale” che ha perduto ogni respiro storico ideale per la crisi dei grandi soggetti politici, l’assenza di cultura industriale, il leghismo e soprattutto per le prove d’inefficienza e dequalificazione della classe dirigente meridionale.”
Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“Proprio partendo da questo nuovo rigore con cui ci proponiamo di governare possiamo riaprire il ragionamento recuperando dignità e credibilità e portando il Sud a livelli di produttività e competitività globale. La questione del Sud non è nè separata, nè settoriale. E’ un tutt’ uno con il programma di sviluppo dell’Italia nel mondo e per determinare il ruolo ed il peso che l’Italia dovrà avere in Europa e nel mondo.
“Parteciperò domani alla Direzione Nazionale del PD proponendo cinque punti d’azione:
1) Orientare gli investimenti dei gruppi industriali pubblici, a cominciare da FinCantieri e FinMeccanica, verso il Sud riequilibrando per il Meridione le quote di produzione industriale con particolare riguardo per i comparti dell’aerospaziale, dell’automotive, dell’agroalimentare;
2) Un programma stringente d’investimenti per le infrastrutture: banda larga, sistemi idrici, trasporto su ferro ed assi viari, portualità e sistema aeroportuale;
3) Innovazione profonda nella gestione dei Fondi Europei con la creazione, altresì, di un fondo di rotazione per sostenere le progettazioni esecutive;
4) Investimenti sulla Ricerca, negli atenei e nelle agenzie private, per l’innovazione in ambito industriale, aerospaziale, agroalimentare;
5) Piano di Sicurezza per il Sud.”
—————
Il TEATRO TRIANON DI NAPOLI E VERDI DI SALERNO NEI “GRANDI PROGETTI BENI CULTURALI”
DE LUCA: DECISIONE IMPORTANTE. MANTENIAMO GLI IMPEGNI PER IL RILANCIO DELLA CULTURA
La Conferenza Unificata Stato-Regioni nell’odierna seduta ha espresso parere favorevole all’inserimento del Teatro Trianon di Napoli e del Teatro Verdi di Salerno nell’ambito del piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” ritenendo i relativi progetti di significativa attenzione.
In particolare per il Teatro Trianon della città di Napoli è previsto un progetto di riqualificazione e rilancio con annesso museo della canzone napoletana per un importo di 1 milione e 200mila euro.
L’importo complessivo per il Teatro Verdi di Salerno è di 1 milione di euro per la Riqualificazione con annesso museo.
“E’ una decisione importante – commenta il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – che ci permette di recuperare risorse decisive per la rinascita del Trianon e l’ulteriore valorizzazione del Teatro Verdi. Manteniamo gli impegni assunti con i cittadini della Campania: l’arte e la cultura come strumenti fondamentali per la promozione del territorio, la crescita civile delle comunità, la tutela del patrimonio artistico, la creazione di posti di lavoro e la valorizzazione dei talenti artistici del territorio”.
E l’impegno continua in queste settimane per un altro appuntamento istituzionale molto importante. Nel mese di Settembre si definirà in sede ministeriale la programmazione dei 490 milioni di euro del PON Cultura che è riservato alle Regioni dell’obiettivo convergenza. A tale riguardo la Regione Campania è impegnata per far giungere proposte altamente qualificate per il rilancio delle strutture e dei programmi culturali.
———–
FONDAZIONE RAVELLO, BONAVITACOLA: “SALVAGUARDATO IL RISPETTO DEL TERRITORIO E EVITATO DANNO ALLE ATTIVITA’”
“Con l’elezione dei nuovi organi amministrativi della Fondazione Ravello è stata sanata una ferita istituzionale aperta dalla precedente Amministrazione Regionale e giustamente annullata dal Tar”.
Cosi il Vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola.
“Viene così salvaguardato il rispetto del territorio ed evitato un danno alle attività d’istituto.
In tal modo, la Fondazione potrà pienamente affrontare anche i problemi organizzativi ed amministrativi della stagione culturale in corso”.

————————————-
COMUNICATI STAMPA DEL 5 AGOSTO 2015
———————————
INCONTRO DE LUCA-ALFANO: GRANDE
COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato al Viminale il ministro degli Interni Angelino Alfano. Un incontro proficuo, all’ insegna di una grande comprensione e collaborazione istituzionale. Per il campo Rom di Giugliano si è stabilito di velocizzare tutte le procedure per le richieste d’integrazione con particolare riguardo alla situazione dei minori. Con altrettanta celerità e rigore si procederà alla verifica ed affermazione della legalità per risolvere entro la fine di Settembre tutte le problematiche emergenti che generano episodi criminali e pericolo per la sicurezza dei cittadini. Si sono poi affrontati alcuni elementi di allarme sociale particolarmente acuti in questi mesi ipotizzando il potenziamento della video sorveglianza e della presenza di forze dell’ordine: criminalità minorile nel centro storico di Napoli, diffusi comportamenti criminali tra gli immigrati nella zona di Villa Literno e Litorale Domitio, abusivismo commerciale sempre più aggressivo da parte degli immigrati a Salerno.
——————–
INCONTRO CON MINISTRO PINOTTI SU FINCANTIERI,DE LUCA: STIAMO ASSICURANDO AI LAVORATORI UN FUTURO CONCRETO
“ E’ stato un incontro estremamente positivo con il Ministro Pinotti,- sottolinea il Presidente della Giunta Regionale Enzo De Luca- Il Governo s’impegna a far costruire nello stabilimento FinCantieri di Castellamare di Stabia una delle più nuove e moderne unità navali della Marina. Insieme al Governo Nazionale garantiamo lavoro alla FinCantieri di Castellamare di Stabia per quattro/cinque anni assicurando un futuro concreto ai lavoratori ed allo stabilimento.
È una storica ed apprezzata eccellenza produttiva che ha sempre dimostrato grande affidabilità operativa e di poter reggere la sfida della competizione globale. Sarà così anche per il cantiere della nuova unità anfibia LOD della Marina Italiana”, conclude de Luca.
———————————–
EDILIZIA RESIDENZIALE, BANDO PER 50 MILIONI BONAVITACOLA: RECUPERIAMO IMMOBILI IN 116 COMUNI E DESTINIAMO QUELLI SFITTI A CATEGORIE DISAGIATE
E’ stato pubblicato sull’ultimo Bollettino Ufficiale della Regione Campania l’avviso pubblico e il modello di domanda relativi al programma di recupero di immobili ed alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il bando, che attua la delibera di Giunta proposta dal vicepresidente con delega all’Urbanistica Fulvio Bonavitacola, interessa i Comuni della Campania ad alta tensione abitativa e gli Istituti Autonomi di Case Popolari proprietari di alloggi.
Il programma, finalizzato al ripristino e alla manutenzione straordinaria, anche ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico, statico e al miglioramento sismico degli immobili, è articolato in due linee di intervento con importi fino a 15 mila euro e fino a 50 mila euro.
Nel primo caso, la somma stanziata riguarda interventi di lieve entità finalizzati a rendere prontamente disponibili alloggi sfitti inutilizzabili;
nel secondo caso, le risorse sono destinate all’efficientamento energetico degli edifici, alla messa in sicurezza delle componenti strutturali, alla rimozione di manufatti e materiali nocivi e pericolosi (amianto, piombo), al superamento delle barriere architettoniche.
Lo stanziamento complessivo è pari a 50 milioni di euro.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 10 settembre prossimo.
“Recuperiamo – sottolinea il vicepresidente Bonavitacola – gli alloggi di edilizia economica e popolare che si trovano nei 116 comuni ad alta tensione abitativa, individuati dalla delibera CIPE del 2003.
“Renderemo altresì pronti all’uso gli immobili attualmente inutilizzabili, per assegnarli alle categorie sociali indicate dalla legge 9 del 2007 a condizione che i soggetti appartenenti a queste categorie siano collocati utilmente nelle graduatorie comunali per l’accesso agli alloggi”, conclude Bonavitacola.
IN ALLEGATO, L’ELENCO DEI 116 COMUNI AD ALTA TENSIONE ABITATIVA

———————————-
COMUNICATI STAMPA DEL 4 AGOSTO 2015
————————————
PROGETTO SICUREZZA, DOMANI PRESIDENTE DE LUCA INCONTRA A ROMA MINISTRO ALFANO
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca incontrerà a Roma domani, mercoledì 5 agosto, il ministro degli Interni Angelino Alfano.
Al centro del colloquio, una riflessione operativa sul Progetto Sicurezza, con particolare riguardo per le attività da porre immediatamente in essere al servizio dell’area di Giugliano con lo smantellamento del campo rom e la soluzione del problema dei roghi di rifiuti tossici a tutela della salute dei cittadini, dell’ambiente e delle produzioni agroalimentari.
—————-
SLA, IL PRESIDENTE DE LUCA INCONTRA DELEGAZIONE A PALAZZO SANTA LUCIA: BUROCRAZIA ZERO PER I MALATI
Burocrazia zero per i malati di SLA. Questo l’impegno del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al termine di un incontro con una delegazione di malati avvenuto a Palazzo Santa Lucia – Napoli.
Continua così l’impegno a favore dei disabili e delle fasce più deboli della popolazione campana confermata dalla recentissima ricostituzione del Fondo Disabilità, approvato in Consiglio regionale.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, Anna Petrone, già consigliere regionale nella passata legislatura, ed Antonio Tessitore, presidente AISLA Caserta, i quali hanno rappresentato al presidente De Luca le grandi difficoltà logistiche e burocratiche che i malati e coloro che se ne prendono cura sono costretti a combattere quotidianamente.
Il presidente De Luca ha già attivato tutti i competenti uffici regionali affinchè si realizzi, in tempi brevissimi, una totale sburocratizzazione di tutte le procedure inerenti i malati di SLA con particolare riguardo per:
• l’acquisto e la fornitura immediata dei sintetizzatori vocali indispensabili supporti alla comunicazione;
• la semplificazione della certificazione sanitaria indispensabile per ottenere i farmaci che va attualmente richiesta ogni tre mesi con un iter molto gravoso;
• l’erogazione con regolare continuità dell’assegno di cura.
E’ stato altresì deciso di attivare il Tavolo Tecnico per la SLA coinvolgendo pienamente i malati, le famiglie, le associazioni, il mondo della ricerca e della cura nelle decisioni più importanti.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *