PREMIO SIRENA D’ORO di SORRENTO
VIII edizione del Concorso nazionale degli oli Dop
Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e Città di Sorrento con la partecipazione dell’ Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum, Federdop e ICE

DONNE E BAMBINI ALLA SCOPERTA DELL’OLIO DOP

6 marzo 2010. Dopo la premiazione del Sirena d’Oro di Sorrento, proseguono a Portici e a Benevento le iniziative del “Mese dell’olio DOP in Campania”.
Donne e bambini protagonisti

Ottava edizione per il Sirena d’Oro di Sorrento, l’unico concorso nazionale dedicato agli oli extra vergine di oliva Dop italiani, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e Città di Sorrento con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum, Federdop e ICE.

Dopo l’incoronazione dei vincitori del Premio Sirena d’Oro, lo scorso 27 febbraio al Teatro Tasso di Sorrento, l’olio è ancora protagonista a Portici e Benevento con le iniziative del Mese dell’Olio DOP in Campania.

Il primo appuntamento è un omaggio alle donne del Sannio – e non solo – nel giorno della loro festa, l’8 marzo alle ore 15.30 presso la Sala Cinese della Reggia di Portici (NA), sede storica di una delle più antiche facoltà di Agraria italiane e del mondo.

Un convegno tutto rosa, con circa 100 donne a presentare i loro pensieri e a proporre il loro punto di vista sull’olio extravergine a DOP. Si intitola “Le Donne dell’Olio in Campania”, l’iniziativa che prevede tra l’altro, la tavola rotonda “Idee esperienze e strategie per conoscere, comunicare e valorizzare l’olio extravergine di oliva”, condotta dal Prof. Raffaele Sacchi, docente di Chimica e Tecnologia degli Oli e Grassi della Facoltà di Agraria di Portici. Sono previsti anche un intervento del Preside della Facoltà di Agraria, Paolo Masi e della dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive della Regione Campania Maria Passari.

Olivicoltrici e frantoiane, agronome ed assaggiatrici, professoresse, artiste e scienziate, saranno le donne le protagoniste di una giornata dedicata all’olio e al mondo femminile che circonda questa pratica agronomica così importante per il nostro Paese.

La serata sarà conclusa da un piccolo buffet a cura di Chef e Pasticceri campani accompagnato da musica e canti d’amore a cura dell’Associazione Musicisti Agraria (AMA, Portici) e poesie di Mario Lalli e Paolo Marino.

Il giorno successivo, ancora presso la Facoltà di Agraria di Portici, va in scena all’Orto Botanico la prima edizione di “I Bambini giocano con l’Olio”, un percorso alla scoperta della qualità sensoriale e nutrizionale dell’olio extravergine di oliva, del significato dell’olio DOP, dei segreti del frantoio e della tecnologia a servizio del re della dieta mediterranea.

Ad aprire i lavori anche in questo caso sarà il professor Raffaele Sacchi, ideatore tra l’altro del Museo della Scienza dell’Olio, al quale seguirà OLIOPOLI®, gioco di didattica e comunicazione rurale ideato e realizzato da Giuseppe Orefice e Margherita Rizzuto, e altri giochi a premi sull’assaggio dell’olio e degustazione di spuntini campagnoli a base di pane e olio.

Qualche giorno di pausa e mercoledì 17 marzo il Mese dell’Olio DOP si trasferisce a Benevento, Località Santa Colomba, per l’apertura – in occasione della tradizionale Fiera di San Giuseppe – della Quarta Rassegna degli Oli Sanniti, organizzata da Comune, Camera di Commercio e Provincia di Benevento, in collaborazione con le Città dell’Olio del Sannio, le istituzioni, i produttori di Oli del Sannio, le organizzazioni del settore e Associazione dei frantoiani, insieme per dare vita ad una animata vetrina degli Oli di pregio e dei migliori prodotti tipici del beneventano.

All’interno della stessa manifestazione, anche le giornate di assaggio guidato di Oli del Sannio, curate da esperti assaggiatori che ne illustreranno le caratteristiche organolettiche.

L’ultimo appuntamento del “Mese dell’Olio DOP in Campania”, sarà il convegno provinciale “Olio extravergine di oliva del Sannio una risorsa da scoprire – qualità e prospettive di mercato”, venerdì 19 marzo alle ore 10,00 presso l’Istituto Alberghiero Le Streghe di Benevento, al quale seguiranno degustazioni guidate di Oli in abbinamento a prodotti tipici del Sannio.

Tutti gli eventi in programma sono stati curati dallo STAPA-CePICA, dall’Assessorato Agricoltura della Provincia, dalla CCIAA, dalle Città dell’Olio e dal Comune di Benevento.

Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, cell. 3356130800, e.mail: marzia.morganti@gmail.com
Laura Gambacorta, cell. 3492886327, e-mail: laugam@libero.it

Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d’Oro di Sorrento: Associazione Nazionale Città dell’Olio, tel. 0577 329109 sito internet www.cittadellolio.it

da: Marte Comunicazione – Matteo Palozzo [matteo.palozzo@martecomunicazione.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *