INNOVAZIONE, VIA AL TOUR REGIONE – CONFINDUSTRIA CAMPANIA PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI BANDI
OGGI INCONTRO A NAPOLI – PROSSIMO APPUNTAMENTO A BENEVENTO IL 5 GIUGNO.
E’ cominciato oggi, presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, il ciclo di incontri ideato dall’Assessorato alla Università, Ricerca Scientifica e Innovazione della Regione Campania in collaborazione con Confindustria Campania per presentare l’insieme di azioni volte a finanziare l’investimento in ricerca e innovazione.I prossimi appuntamenti in programma sono:
o Confindustria Benevento – 5 giugno 2009 ore 15,30
o Confindustria Salerno – 8 giugno 2009 ore 15,30
o Confindustria Avellino – 15 giugno 2009 ore 16,30
o Confindustria Caserta – 18 giugno 2009 ore 10,00
L’evento conclusivo del tour si terrà il 29 giugno 2009 presso Città della Scienza.
Nel corso dell’incontro di oggi, e di quelli in programma successivamente, vengono illustrati:
• il supporto ai progetti integrati tra il mondo della ricerca e le imprese sulle tematiche rilevanti per lo sviluppo regionale;
• le forme di aggregazione per la collaborazione strutturata tra ricerca e impresa;
• i regimi di aiuto alle imprese per il sistema dell’innovazione;
• il supporto alle reti immateriali della Ricerca per il potenziale umano (stage, borse di studio….).
La grande novità che caratterizza i futuri investimenti nella ricerca e nell’innovazione è rappresentata dalla rete fra università, centri di ricerca ed imprese. E’ questo lo strumento scelto dall’Assessorato regionale. “Il modello che mette insieme istituzioni diverse – ha detto l’assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania, Nicola Mazzocca – semplifica il dialogo tra strutture differenti e sviluppa sinergie nuove. Il principale obiettivo della rete è quello di agire come moltiplicatore degli investimenti, producendo lo sviluppo sostenibile per il territorio. “Con l’appuntamento di oggi diamo continuità ad un percorso di condivisione con gli attori locali dello sviluppo che ha già caratterizzato la fase di programmazione e che ci ha portato a definire corresponsabilmente le Linee Strategiche per lo sviluppo del territorio”, ha detto “ Dopo aver dunque definito le sfide ora entriamo nel vivo delle azioni e dei progetti da portare avanti e che insieme, istituzione, mondo della ricerca e dell’impresa, abbiamo ritenuto qualificanti e sostenibili per il nostro territorio”, ha concluso Mazzocca. Piena condivisione è stata manifestata dai rappresentanti del mondo dell’impresa per il nuovo bando che mette a disposizione 25 milioni di euro per le piccole e medie imprese che investono per promuovere l’innovazione organizzativa, di processo e del prodotto con l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione (Information & Communication Technology), al fine di incrementare l’efficienza della macchina gestionale degli stessi. “L’innovazione è un elemento di grande spinta per il cambiamento delle imprese che non possono essere statiche sul mercato. Il nuovo bando regionale rivolto alle imprese arriva in un momento storico di crisi economica e dunque è ancora più importante. Grazie al lavoro dell’ Istituzione ma anche al lavoro dell’associazionismo industriale siamo riusciti far crescere la cultura dell’innovazione che è sinonimo di sviluppo”, ha detto Bruno Scuotto, presidente della Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli. “Le modalità scelte dall’Assessorato regionale alla Ricerca per fare la programmazione, ovvero la condivisione, sono meritorie e vantaggiose per i risultati che potranno produrre. Però bisogna fare in fretta, accelerando le pratiche di istruttoria dei progetti che partecipano ai bandi”, questo l’appello rivolto da Carlo Boffa presidente facente funzione di Confindustria Campania.

EUTELIA, LA SOLIDARIETA’ DI GABRIELE
L’assessore regionale al Lavoro della Campania Corrado Gabriele, esprime solidarietà ai lavoratori del gruppo Eutelia per lo sciopero indetto per oggi.
“Mi rivolgo in particolare – ha detto Gabriele – ai 130 lavoratori dello stabilimento di S. Giovanni a Teduccio che rischiano un salto nel buio per una cessione del ramo d’azienda, condividendo le loro giuste preoccupazioni.
“I piani di ristrutturazione aziendale sono confusi, e ad oggi non si conosce ancora il nome dell’amministratore delegato dell’azienda che deve garantire gli stipendi dei lavoratori dall’ 1 luglio.
“Intendo garantire agli operai la mia piena disponibilità all’apertura di una tavolo istituzionale che li accompagni verso la nuova azienda, ma per questo è indispensabile avviare una fase di dialogo e conoscere il nome dell’amministratore.
“La vicenda di Eutelia ha per il nostro Paese un valore anche simbolico. Si continuano a dismettere i rami di impresa a più alta specializzazione, confermando l’incapacità del sistema Italia di puntare con serietà sui comparti ad alta tecnologia. Si rischia di affrontare zoppicando un futuro che corre. Eppure ci sono tante importanti competenze lavorative che vengono abbandonate anziché utilizzate al meglio”, ha concluso Gabriele.

APPROVAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE SUL PIANO CASA: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE GABRIELLA CUNDARI
“Il Disegno di Legge approvato dalla Giunta Regionale trova i suoi punti di forza nel dare una risposta concreta alla richiesta di abitazione, in particolare tra le giovani coppie e le famiglie più disagiate. Si può intervenire su questo fronte senza occupare nuovo suolo e puntando alla riqualificazione delle aree degradate e della periferia.
Il provvedimento approvato oggi è importante in quanto fornisce una risposta concreta alla riqualificazione delle aree dove sono allocate industrie da tempo dismesse e consente di dare un impulso notevole all’economia legata all’edilizia, anche in termini di occupazione nel settore”.

AL SANTOBONO-PAUSILIPON IL PREMIO NAZIONALE “GERBERA D’ORO”. SANTANGELO: < IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA NOSTRA SANITA’>
L’azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli ha ottenuto il premio “Gerbera d’oro”, promosso dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.
Il progetto presentato dal Santobono, scelto una commissione composta dai rappresentanti delle varie Regioni, è dedicato all’assistenza domiciliare al paziente pediatrico in cure palliative in oncoematologia.
La premiazione è avvenuta a Roma in occasione della presentazione dell’VIII Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore.
Il riconoscimento è stata attribuito alla struttura sanitaria perchè “muovendo dalla considerazione della centralità della persona malata si è distinta nell’affrancamento dal dolore inutile, alleviando la sofferenza non solo attraverso le terapie più avanzate ma anche con il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente con l’ammalato”.
Con questo progetto, il Santobono assicura uno specifico supporto psicologico al bambino in fase terminale ed alla sua famiglia coinvolgendo anche compagni di classe ed insegnanti; implementa l’assistenza domiciliare per bambini ed adolescenti da patologia oncoematologica; migliora l’assistenza domiciliare integrata impegnando anche le associazioni di volontariato; evita al bambino il dolore inutile garantendogli assistenza qualificata e rispondente ai bisogni.
“Ė un riconoscimento importante – sottolinea l’assessore Mario Santangelo – per la nostra sanità, che premia gli sforzi che stiamo realizzando per costruire un’assistenza in grado di dare risposte calibrate alla domanda di salute della gente”.

ENTI REGIONALI, GIUNTA VIETA NUOVE NOMINE AD AMMINISTRATORI IN SCADENZA DI MANDATO. BASSOLINO: “PASSO IN AVANTI IMPORTANTE PER GESTIONE EFFICIENTE E TRASPARENTE”
La giunta regionale, su proposta del presidente Antonio Bassolino, ha approvato una delibera che dispone il divieto a tutti gli amministratori di enti, società ed aziende regionali di nominare – negli ultimi sessanta giorni del proprio mandato – organi di vertice e componenti dei consigli di amministrazione o di organi equiparati, oltre che di conferire incarichi dirigenziali.
Grazie a questo atto, l’espletamento degli incarichi apicali di enti regionali potrà avvenire solo sotto la direzione del soggetto che ha conferito l’incarico stesso, garantendo così il buon andamento amministrativo.
“Con questa delibera – ha dichiarato il presidente della giunta regionale Antonio Bassolino – portiamo avanti il nostro impegno per una gestione più rigorosa ed efficiente degli enti, delle aziende e delle società regionali. Abbiamo ridotto in modo significativo i compensi dei manager e continuiamo a lavorare alla razionalizzazione delle controllate e delle partecipate. Oggi facciamo un altro passo importante sul fronte della buona amministrazione e mettiamo le basi perché le società pubbliche siano guidate con sempre maggiore efficienza e trasparenza” ha concluso Bassolino.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 28 MAGGIO 2009


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *