COMUNICATO STAMPA DEL 31 GENNAIO 2007
IL PRESIDENTE BASSOLINO SUL NUMERO VERDE PER LA SANITA’

Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e l’Assessore alla Sanità Angelo Montemarano hanno fatto il punto sul numero verde per la sanità ad una settimana dall’attivazione.

Di seguito, i dati relativi ad un bilancio dei primi sette giorni.

Il numero verde per la Sanità (800.187.514) è attivo da una settimana.

Nel corso di questi giorni, gli uffici URP della Regione Campania di Napoli e quelli presenti nelle province hanno ricevuto oltre 2.000 telefonate, con una media di circa 300 contatti giornalieri.
La stragrande maggioranza di telefonate arrivano da Napoli (48%) e Salerno (37%), seguiti da Caserta, Avellino e Benevento (15% in totale).

E’ interessante osservare la tipologia delle segnalazioni che arrivano al numero verde.
Per quanto riguarda le segnalazioni di “routine”, tanti e tanti cittadini ci chiamano per avere consigli, informazioni o chiarimenti sull’acquisto dei farmaci, sul funzionamento del ticket, sui propri diritti al momento dell’acquisto di un medicinale in farmacia.
In cima alla lista dei problemi segnalati, c’è l’eccessiva lunghezza delle liste d’attesa, un problema che può essere in parte risolto attraverso un corretto orientamento dei pazienti.

Tante persone ci parlano dei loro problemi con i medici di famiglia, di barriere architettoniche da abbattere, di errori amministrativi che hanno provocato lungaggini nella cura.

Questa tipologia di problemi spesso viene risolta nel corso della telefonata (per esempio fornendo le informazioni richieste, o segnalando le problematiche alle strutture interessate), e nella stragrande maggioranza dei casi nel giro di 48 ore lavorative.

Ci sono poi segnalazioni che riguardano problemi di maggiore urgenza, che necessitano di un intervento veloce ed efficace.
Quando l’URP riceve una segnalazione di questo tipo, informa immediatamente la task force medica-scientifica istituita presso l’assessorato alla Sanità, che valuta caso per caso e si attiva per risolvere i problemi.
Nei casi più complicati, la task force propone all’assessore Montemarano di inviare il Servizio Ispettivo Centrale Sanitario, un vero e proprio gruppo di ispettori che, in rapporto diretto con l’assessore, si reca in loco per verificare direttamente le problematiche segnalate.

E’ quello che è accaduto proprio ieri, quando due casi segnalati al numero verde hanno fatto scattare l’ispezione.

Diversi cittadini del Vomero avevano lamentato i continui ritardi di apertura di un Centro Servizio Anziani dell’Asl Napoli 1.
Dopo una verifica telefonica, gli ispettori sono intervenuti e hanno verificato che il Servizio fosse regolarmente aperto alle 8.30, e non oltre.

Più complicata invece l’ispezione avvenuta al Vecchio Policlinico, dove, negli spazi riservati agli ambulatori, sono state riscontrate cattive condizioni igieniche.
Bagni pubblici fuori uso, pavimentazione rotta, accumulo di materiale di lavoro nella zona di attesa dei pazienti.

L’Assessorato alla Sanità in questi casi può counicare al direttore Sanitario del Vecchio Policlinico di risolvere il problema indicato dai cittadini e, nel caso, il nucleo ispettivo tornerà a controllare.

Anche oggi sono in corso ulteriori ispezioni sul territorio regionale, per verificare ulteriori problematiche segnalate al numero verde.

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, partirà una campagna di comunicazione per far sapere al maggior numero di cittadini che c’è un numero verde che li ascolta e che, dopo averli ascoltati, si attiva per risolvere i loro problemi.

Per diverse settimane il numero verde sarà diffuso attraverso carta stampata, tv e radio locali.
Il numero sarà poi pubblicizzato in modo permanente all’interno di ogni struttura sanitaria e ospedaliera.

Infine, un apposito camper, con sopra il numero verde della Sanità, girerà per gli ospedali e le Asl della Regione.
Andiamo oltre il numero verde, dunque, perché in questo modo i cittadini potranno parlare di persona con i nostri operatori.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *