TOUR DELLA RICERCA, GIOVEDÌ 6 A NAPOLI WORKSHOP SULLA FORMAZIONE
Si svolgerà a Napoli il 6 novembre p.v. alle ore 15 presso la Sala Conferenze del Codex Don Bosco, in Via Don Bosco, 9/E la prossima tappa del “Tour della ricerca” in Campania dedicata alla formazione.
La tavola rotonda “Formazione per l’Innovazione” si propone di raccogliere e discutere le istanze provenienti dai protagonisti del sistema regionale dell’innovazione, in termini di domanda e offerta di formazione.
Saranno, in particolare, trattati i seguenti argomenti:
La domanda formativa delle grandi imprese nei settori strategici dell’innovazione
L’offerta formativa degli atenei campani rispetto alle sfide dell’innovazione
L’investimento nella qualificazione del capitale umano nelle PMI
Il ruolo delle associazioni sindacali nel promuovere la cultura dell’innovazione
I lavori saranno aperti dall’assessore all’Innovazione e Ricerca della Regione Campania Nicola Mazzocca. Interverranno Davide Sarnataro della UIL, Paolo Giuliano della CGIL, Enrico Ferrara della CISL, Bruno Scuotto di Confindustria Campania, Emilio Alfano, presidente API Napoli; Giovanni Miano dell’ Università Federico II di Napoli.
Con questo incontro, si conclude la fase itinerante del tour della ricerca, che ha visto tappe in tutte le province della Campania.
Il 20 e 21 novembre ci sarà l’evento finale a Napoli, al Maschio Angioino, dal titolo: “Il futuro cresce in Europa”
DEPURATORE DI ACERRA, AL VIA CENTRALI DI SOLLEVAMENTO
L’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania ha approvato il progetto esecutivo di rifunzionalizzazione e di adeguamento per la messa in esercizio di tre centrali di sollevamento in grado di trasferire i liquami delle fognature del comune di Acerra al depuratore situato in località Omo Morto.
Nato nel 1979 l’impianto si era presto rivelato insufficiente perchè il carico inquinante della zona, anche a causa della Montefibre, era di gran lunga superiore al previsto.
Il progetto approvato rappresenta uno dei primi interventi nel quadro di una strategia più ampia che la Giunta e la Presidenza stanno portando avanti per la bonifica dei Regi Lagni.
“Grazie a questo intervento, atteso da anni – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Walter Ganapini – i reflui verranno depurati e non immessi tal quali nei Regi Lagni contribuendo ulteriormente al loro attuale degrado.
“Comincia così l’azione strategica di risanamento di questa storica infrastruttura, perno della più necessaria riqualificazione di tutto il comprensorio, che rappresenta un’ importante occasione di sviluppo della Regione”, ha concluso Ganapini.
SCUOLA:BASSOLINO, INTESA COL GOVERNO APRA STRADA A NUOVE MODIFICHE
L’intesa raggiunta oggi dal Governo, dalle Regioni e dagli enti locali sul dimensionamento della rete scolastica è un segnale positivo importante per tutti coloro che hanno a cuore la scuola italiana.
Come auspicavo stamattina in mezzo alle centinaia di ragazzi e di docenti di Exposcuola, la linea della collaborazione e del confronto costruttivo tra istituzioni comincia finalmente a farsi strada dopo settimane di conflitti e chiusure. E’ il risultato del lavoro serio portato avanti dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni e dagli altri enti locali.
Le Regioni sono pronte a fare la loro parte fino in fondo nel rendere più razionale ed efficace il funzionamento della rete scolastica e, soprattutto, nel migliorare la qualità della dell’offerta formativa e dei servizi dedicati ai nostri ragazzi.
Questo primo risultato deve aprire ora la strada a ulteriori e importanti modifiche da apportare alle misure per il settore della formazione, rispondendo a tante e giuste preoccupazioni venute in queste settimane dal mondo della scuola, dell’università e della ricerca.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 5 NOVEMBRE 2008
0 commenti