COLOSIMO, DOMANI L’ASSESSORE DE FELICE E IL CARDINALE SEPE ALLA FESTA DELL’ISTITUTO
Domani, sabato 13 dicembre alle ore 11.00, i ragazzi dell’Istituto Colosimo di Napoli, in Via S. Teresa degli Scalzi, 36, festeggeranno la ricorrenza di Santa Lucia, protettrice delle persone non vedenti.
In programma la solenne Messa di S. Lucia, cui parteciperà, su invito dell’assessore Alfonsina De Felice, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo della diocesi di Napoli.
Sono previsti inoltre gli interventi di padre Annibale Fanelli, ordine dei Padri Oblati di S. Giuseppe; padre Lello Pescicolo, della parrocchia del Quartiere Stella e di rappresentanti della Provincia e del Comune di Napoli, dell’Unicef e di numerose associazioni.
Nel pomeriggio e fino a sera proseguiranno i festeggiamenti con giochi a squadre, premiazioni, spettacoli.

SCAMBI CULTURALI, DOMANI OTTANTA STUDENTI DELL’AEJE’ A PONTICELLI
Domani, sabato 13 alle ore 11.00 a Ponticelli presso l’ITI Maria Curie, l’assessore all’Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele e il consigliere comunale di Napoli Francesco Nicodemo accoglieranno 80 ragazzi dell’associazione AEJE’ provenienti da vari paesi dell’Unione Europea.
All’incontro saranno presenti gli studenti del liceo Genovesi di Napoli e dell’ITI Marie Curie.
L’iniziativa intende valorizzare l’accoglienza e gli scambi culturali in una realtà difficile quale Ponticelli, promuovendo intercultura e costruzione di percorsi di pace e non violenza.
“Discuteremo – dichiara Corrado Gabriele – del disagio giovanile, del fenomeno droga tra proibizione e liberalizzazione e delle diverse forma di lotta alla criminalità organizzata”.
“Sarà un momento di scambio e di crescita – dichiara Francesco Nicodemo – sui diversi sistemi legislativi adottati dai paesi di provenienza dei ragazzi, tra cui l’Olanda, ma anche un’occasione inedita e costruttiva per avvicinare un pezzo d’Europa alla periferia di una grande metropoli, guardando ad un’integrazione senza barriere tra giovani coscienze”.

DOMANI A NAPOLI PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM DI CALOPRESTI “LA FABBRICA DEI TEDESCHI” SULLA TRAGEDIA DI TORINO
Domani, sabato 13 dicembre, presso il cinema teatro Tinto di Rosso, via s. Biagio dei Librai 39, Napoli, alle ore 17.00 su iniziativa dell’Assessorato al Lavoro della Regione Campania, sarà proiettato il film di Mimmo Calopresti “La fabbrica dei tedeschi”, docu-fiction che racconta la tragedia di Torino costata la vita a 7 operai.
Il film è stato presentato alla 65° Mostra del Cinema di Venezia.
L’ingresso è gratuito.
“E’ importante ricominciare a parlare di lavoro – dice l’assessore al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele – non solo nelle sedi istituzionali, ma anche nei luoghi di produzione creativa e artistica. Abbiamo bisogno di rilanciare una rinnovata cultura del lavoro come luogo di tutela fondamentale del diritto alla vita e alla salute”.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 12 DICEMBRE 2008


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.