LUNEDI’ 27 LA CONFERENZA REGIONALE SULLA SICUREZZA NELLE CITTA’
VALIANTE: “PERCORSO INNOVATIVO NELLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI”
Lunedì 27 ottobre, con inizio alle 9,30 presso l’unione degli industriali di Napoli in piazza dei Martiri si terrà la seconda edizione di Pol.i.s. Campania, la conferenza regionale promossa dall’Assessorato alla Sicurezza delle città guidato dal vicepresidente della della Regione Campania Antonio Valiante.
L’ obiettivo posto a base della conferenza è la promozione delle politiche integrate di sicurezza delle città e del territorio attraverso l’elaborazione e lo sviluppo delle esperienze e le attività messe in campo dai diversi attori istituzionali e sociali presenti in Campania.
Alle 9,30 il vicepresidente della Regione Campania Antonio Valiante aprirà i lavori. Interverranno tra gli altri il prefetto di Napoli Alessandro Pansa e il professore di criminologia dell’Università Cattolica di Milano Ernesto Savona, che illustreranno i risultati del progetto per l’analisi delle esigenze di sicurezza. Seguirà una tavola rotonda su “Città e Sicurezza, una sfida per la governance “, alla quale prenderanno parte Riccardo Di Palma, presidente della Provincia di Napoli; Rosa Iervolino, sindaco di Napoli; Diego Cammarata, sindaco di Palermo; Stefano Fumarolo, responsabile Agenzia per la lotta non repressiva alla Criminalità del Comune di Bari e Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria. Le conclusioni sono affidata a Gianfranco Rotondi, ministro per l’Attuazione del Programma di governo.
Nel pomeriggio alle 15 si discuterà su “Legalità e Sicurezza per lo Sviluppo” con Andrea Cozzolino, assessore regionale alle Attività Produttive; Cristiana Coppola, vicepresidente nazionale di Confindustria per il Mezzogiorno; Giovanni Lettieri, presidente dell’Unione Industriali di Napoli; Ambrogio Prezioso, presidente dell’Acen di Napoli e Franco Roberti, coordinatore Direzione distrettuale Antimafia di Napoli. Concluderà Pasquale Viespoli, sottosegretario al Lavoro.
“La seconda edizione di Pol.i.s. – sottolinea il vicepresidente Valiante – ha inteso perseguire il duplice obiettivo di confrontare, da un lato, i dati della criminalità e della sicurezza percepita dai cittadini, ed incrociare, dall’altro, domanda ed offerta di sicurezza per programmare gli interventi in modo efficace. Riteniamo che si tratti di un percorso innovativo nella programmazione delle azioni tese ad affermare legalità e sviluppo sui nostri territori”.

“La conferenza odierna sarà altresì l’occasione, soprattutto in una fase particolare come quella che stiamo vivendo, per un confronto a tutto campo tra gli autorevoli rappresentanti istituzionali, del mondo delle imprese e dell’università sulle azioni di contrasto che abbiamo messo in campo nella lotta alla criminalità in Campania e nell’intero Mezzogiorno”, conclude Valiante.

COMUNICATO STAMPA DEL 25 OTTOBRE 2008

TOUR DELLA RICERCA, LUNEDÌ AL PICO DI NAPOLI WORSHOP SU AMBIENTE E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE
Nell’ambito delle iniziative programmate per il “Tour della ricerca” in Campania, si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 15.00, a Napoli, presso il PICO – Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, in via Terracina, 230 un workshop dedicato ad Ambiente e Sviluppo Ecosostenibile.
L’incontro si inserisce nel ciclo di tavoli tematici che la Regione Campania sta tenendo presso i capoluoghi di provincia della regione come continuazione dell’azione di concertazione della strategia di sviluppo per l’innovazione con gli attori del sistema territoriale.
Il workshop prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

 Lo scenario della ricerca nel settore – stato dell’arte, frontiere e punti di forza;
 Le proposte di intervento da parte degli attori del sistema della ricerca e delle imprese.
I lavori saranno aperti dall’assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania, Nicola Mazzocca. Interverranno, fra gli altri, Mauro Sellitto (ICT Lab. Manager, CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali); Umberto Arena (membro del Comitato Esecutivo, CRdC AMRA); Michele Di Natale (preside, seconda Università degli Studi di Napoli); Nicola Salzano de Luna (capofila Tavolo Ambiente Confindustria Campania); Gaetano Manfredi (membro del Comitato Esecutivo, CRdC AMRA); Luciano Morelli (consigliere per l’Ambiente e l’Energia, Confindustria Campania); Ernesto Urciuoli (responsabile Cambiamenti Climatici, Confindustria Campania); Paolo Minucci Bencivenga (responsabile Sezione Acque, Confindustria Campania) e Paolo Gasparini (presidente CRdC AMRA).
Il tour della ricerca è caratterizzato da incontri, eventi di divulgazione e workshop, che sono iniziati lo scorso 9 settembre e si concluderanno il prossimo 21 novembre con il grande evento finale che si svolgerà presso Castel dell’Ovo.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO O STAMPA DEL 25 OTTOBRE 2008


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.