PAPA A POMPEI, IMPEGNATA LA PROTEZIONE CIVILE DELLA CAMPANIA
Domenica prossima, in occasione della visita del Papa a Pompei, i volontari della Protezione civile della Regione Campania saranno impegnati per gestire l’afflusso dei cittadini diretti alla città mariana.
L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa indetta dalla Scuola di Protezione civile per la presentazione del corso sugli operatori per i grandi eventi.
La Protezione Civile, che invita ad utilizzare i mezzi pubblici per il grande afflusso previsto, lavorerà insieme alle forze dell’ ordine per assicurare il supporto ai cittadini che si recheranno a Pompei.
“Siamo lieti – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Walter Ganapini – che anche la Protezione civile della Regione Campania possa dare il proprio contributo alla venuta di Sua Santità”.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche il cantautore Eduardo De Crescenzo.
La Scuola ha annunciato che il supporto al concerto dell’artista, in programma il 28 ottobre al Palapartenope di Napoli, rappresenterà la prova pratica prevista per il superamento del corso sui grandi eventi.

BONIFICHE, INCONTRO A MARIGLIANO PER GLI INTERVENTI IN CORSO NELL’AREA NOLANA
Si è tenuto presso il comune di Marigliano un incontro promosso dal Commissariato per le Bonifiche in Regione Campania di concerto con la Missione Operativo Tecnica Impiantistica dell’emergenza rifiuti per esaminare la situazione delle attività di asporto e di bonifica dei territori ricompresi nei comuni di Marigliano, Acerra e Nola.
All’incontro hanno partecipato il commissario alle Bonifiche Menegozzo, il maggiore Misso per la Missione, i sindaci di Marigliano Esposito Corcione, Nola Napolitano, Acerra Marletta e le società Recam ed Edilgen che stanno avviando le attività sul territorio.
Nell’incontro il Commissariato Bonifiche ha presentato il quadro degli interventi attualmente in corso, in particolare a:
a) Calabricito di Acerra, dove è in atto la rimozione dei cumuli contenenti diossina;
b) Boscofangone di Nola, dove sono state rimosse le scorie di fonderia nell’area perimetrale dell’ Alenia;
c) Nola, dove si sta procedendo al risanamento dell’area dell’alveo Quindici;
d) San Sossio di Marigliano, dove è stato avviato l’intervento di rimozione dei rifiuti della vasca che affianca il canale dei regi lagni;
e) Verduzzio di Marigliano, dove è in corso l’intervento per rimuovere la cisterna presente sul posto e il contenuto della stessa.
Nel contempo il Commissariato alle Bonifiche, congiuntamente alla Missione Operativo Tecnica Impiantistica, ha presentato il complesso degli interventi previsti su tutto il territorio e l’apertura dei cantieri di lavoro con l’obbiettivo di arrivare ad una radicale bonifica di tutte le aree interessate.
Si è concordato che tutte le attività, come già accade, saranno costantemente seguite dalle strutture degli uffici tecnici dei comuni con il supporto dei locali comandi di polizia municipale.

TOUR DELLA RICERCA, A CASERTA IL 20 OTTOBRE SI DISCUTE DI AEROSPAZIO, LOGISTICA E TRASPORTI

Si terrà a Caserta lunedì 20 ottobre, presso la sede di Confindustria, in via Roma 17, la prossima tappa del “Tour della ricerca” in Campania.

Due i workshop in programma: alle 14,30 si discuterà di aerospazio, e alle 17 di logistica e trasporti

Il tour della ricerca è caratterizzato da incontri, eventi di divulgazione e workshop, che sono partiti lo scorso 9 settembre e si concluderanno il prossimo 21 ottobre con il grande evento finale che si svolgerà presso Castel dell’Ovo.

Gli incontri tematici di Caserta si inseriscono nel ciclo di tavoli che la Regione Campania ha previsto di tenere presso i capoluoghi di provincia della regione come continuazione dell’azione di concertazione della strategia di sviluppo per l’innovazione con gli attori del sistema territoriale.

I Workshop Aerospazio e Logistica e Trasporti si propongono di raccogliere e discutere le proposte di intervento per il settore, provenienti dai protagonisti del sistema, affinché si possa chiudere la fase strategica di programmazione e si possa passare alla successiva fase di progettazione ed esecuzione delle iniziative.

Ecco i temi oggetto di discussione:
 Lo scenario della Ricerca nel settore – stato dell’arte, frontiere e punti di forza;
 Le proposte di intervento da parte degli attori del sistema della Ricerca e delle Imprese.

I lavori dei due workshop saranno aperti dall’intervento dell’assessore alla Università e Ricerca Nicola Mazzocca.

Al workshop Aerospazio interverranno: Francesco Canzano (vicepresidente Confindustria Caserta) Luigi Carrino (presidente CARN); Leonardo Lecce ( Università degli Studi di Napoli Federico II); Luigi Iavarone (Confindustria Campania); Leopoldo Verde (rappresentante CIRA nel CARN);Valentino Alaia (rappresentante Confapi nel CARN) e Claudio Voto (rappresentante Alenia Aeronautica nel CARN)

Al workshop Logistica e Trasporti interverranno, con l’assessore ai Trasporti Ennio Cascetta: Carlo Cicala (presidente Confindustria Caserta); i docenti dell’Università Federico II Marcello Manna, Leonardo Lecce, Bruno Montella, e dell’Università di Salerno Antonio Piccolo; Giorgio Fiore (capofila Tavolo Trasporti Confindustria Campania); Fortunato D’Angelo (capofila Tavolo Sicurezza e Logistica Confindustria Campania); Vito Cammarota (senior Advisor C.T.O. Alenia Aeronautica); Maurizio Russo (direttore Pianificazione Strategica Firema) e Vincenzo Torrieri (presidente CRdC TEST).

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 17 OTTOBRE 2008


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.