SALUTE MENTALE IN CAMPANIA, MERCOLEDI’ CONVEGNO CON SANTANGELO.
Si terrà mercoledì 13 maggio, con inizio alle ore 9 nella Sala Rari Biblioteca nazionale di Palazzo reale a Napoli, un convegno organizzato dall’Agenzia regionale sanitaria (Arsan) sul tema: “La salute mentale in Campania”.
Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità Mario Santangelo, il direttore dell’Arsan Tonino Pedicini e il direttore del Dipartimento Salute mentale nell’Asl Napoli 1 Fausto Rossano.
“Questo incontro – commenta l’assessore alla Sanità Mario Santangelo – viene a cadere, e non è un caso, a trentuno anni dall’approvazione della legge 180, meglio conosciuta come legge Basaglia, che pose fine all’orrore dei manicomi in Italia. Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione della psichiatria in Campania, un segmento delicatissimo dell’assistenza sanitaria che fa registrare punte di eccellenza ma, inutile nasconderselo, anche qualche zona d’ombra”.
DELEGAZIONE SVEDESE VISITA PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA
Una delegazione svedese della Stockholms Universitet ha fatto visita, questa mattina, alla Protezione civile della Regione Campania per verificare i rischi che insistono sulla Campania e i metodi di prevenzione e intervento che la Regione sta attuando.
La delegazione era composta dall’organizzatore del corso, professor Anders Fridfeldt, e da 7 insegnanti.
Durante la visita, il dirigente del settore ha mostrato la strumentazione della Sala operativa e dell’intero Centro funzionale con l’annesso centro di previsioni idrogeologiche. I consulenti della Protezione civile hanno invece illustrato nel dettaglio l’attività del Centro funzionale per la sismica e la vulcanologia in tema di prevenzione e pianificazione del rischio sismico e vulcanico.
Al termine dell’incontro, i docenti svedesi inseriranno le tecniche campane di protezione civile nei corsi di specializzazione.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DELL’11 MAGGIO 2009
0 commenti