POR-FESR 2014-2020: PARTE IL RILANCIO DELLA CRESCITA ECONOMICA E SOCIALE
“L’efficace strategia di comunicazione a supporto del Programma e il piano di rafforzamento delle strutture operative dell’amministrazione regionale sono due condizioni necessarie per il successo e per l’efficace attuazione del Por Campania Fersr 2014-2010”.
Così l’assessore ai Fondi Europei Serena Angioli, che ha preso parte alla riunione del Comitato di Sorveglianza fondi Por Fesr 2014-2020 che si è tenuta questa mattina.
La riunione, cui hanno preso parte i componenti della Commissione Europea, i rappresentanti delle amministrazioni statali e le parti socio-economiche conclude la “due giorni” dedicata al Progamma Por 2014-2010 iniziata ieri con il convegno che si è svolto a Villa Pignatelli di Napoli e che ha visto, tra gli atri, la partecipazione del Presidente della Regione Vincenzo De Luca.
“Per quanto riguarda le priorità assegnate al Por -continua l’assessore Angioli- l’asse relativo allo sviluppo urbano e la programmazione integrata tra i fondi europei e le risorse nazionali rappresentano la priorità strategica che innerva tutto il programma. L’attenzione allo sviluppo delle risorse interne è considerata una priorità per il reiquilibrio territoriale e socio-economico della Campania”
“La Regione-ha concluso l’assessore Angioli- ha accolto la sfida occupazionale e di crescita soprattutto tramite la buona riuscita dell’importantissimo volume finanziario assegnato al rafforzamento del sistema produttivo campano che, congiuntamente agli assi della ricerca e innovazione, all’energia e all’inclusione sociale, attivano circa 550 milioni di euro. Da questo volume di investimento è attesa la risposta regionale alla grande sfida occupazionale con particolare riguardo a quella giovanile”.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
—————————————
21 marzo 2016 – LUCCI (CISL CAMPANIA): “POR 2014/2020 APPROCCIO POSITIVO. SU PREGRESSO SOLO AMARE CONFERME”
Napoli, 21 marzo 2016. “Il nuovo Por Fesr Campania 2014–2020, illustrato dal Governatore Vincenzo De Luca, non presenta grandi differenze negli impegni annunciati. La differenza sostanziale è tutta nell’approccio” – così Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania, a margine della presentazione del Por Fesr Campania 2014- 2020.
“Sentire il Presidente della Giunta assumere un impegno personale su temi quali il controllo della spesa, della progettualità, il lavoro dei dirigenti, dei responsabili delle singole iniziative, i progetti sulla ricerca che non dovranno servire ai potentati delle baronie universitarie, ma per creare lavoro, può di certo fare la differenza” – continua Lucci.
“De Luca, inoltre, ha lanciato un segnale importante alla classe dirigente: pronto all’ascolto, ma ognuno faccia la propria parte. La Cisl ha la coscienza a posto e questo De Luca lo sa” – afferma il Segretario Generale.
“Avremmo certamente preferito non sentire di aver perso tre miliardi delle precedenti programmazioni europee. Per noi resta una magra consolazione sapere di essere stati i primi a denunciare episodi di corruzione, malcostume e insipienza. I nostri numerosi appelli non sono stati colti da chi, come l’Assessore alle Opere e ai Lavori Pubblici e coordinatore dei Grandi Progetti della precedente Giunta, Edoardo Cosenza, ha sempre sostenuto il contrario e oggi è stato smentito dai fatti”.
“Anche su sanità e trasporti la Corte dei Conti ha confermato le nostre valutazioni. Se ci avessero dato ascolto per tempo avremmo portato a casa risultati utili alla collettività”- conclude Lucci.
—————————————-
19 marzo 2016-“POR CAMPANIA FESR”: LUNEDI’ A VILLA PIGNATELLI L’EVENTO DI LANCIO DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020
Lunedì prossimo 21 marzo 2016, alle ore 10, a Villa Pignatelli (Riviera di Chiaia), si terrà “Campania 2020”, evento di lancio del POR Campania FESR 2014 – 2020.Sarà una mattinata di confronto per presentare il nuovo Programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che mette in campo risorse per 4.113.545.843 € da investire in infrastrutture a supporto dell’Innovazione, a tutela dell’Ambiente, per migliorare il sistema dei Trasporti, promuovere il Patrimonio Culturale e potenziare l’offerta turistica della Campania.La strategica programmazione regionale per una crescita intelligente, inclusiva e solidale verrà illustrata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dall’assessore ai Fondi Europei Serena Angioli e dal direttore generale dell’Autorità di Gestione del Programma FESR 2014-2020 Sergio Negro.
Un patto per lo sviluppo e la crescita quello di “Campania 2020” al quale prenderanno parte anche Vincenzo Donato, capo dipartimento delle Politiche di Coesione; Maria Ludovica Agrò, direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e Carmine Di Nuzzo, del ministero dell’Economia e delle Finanze IGRUE. Al fine di sottolineare lo sforzo congiunto per un ottimale utilizzo dei finanziamenti europei, all’evento interverranno anche Christopher Todd e Charlina Vitcheva, rispettivamente capo unità Italia-Malta e direttrice Crescita intelligente e sostenibile e Europa meridionale della Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea.Il contributo della nuova Programmazione regionale al futuro della Campania sarà arricchito anche dagli stimoli di alcuni tra i principali stakeholder, con gli interventi di Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della CRUI; Gino Finizio (Seconda Università di Napoli); Vincenzo Belgiorno (Università di Salerno); Alessio Fasano (Massachusetts General Hospital); Salvatore Nappi (Telecom Italia) e Stefano Boeri, architetto e urbanista.Nel corso della giornata i rappresentanti della Commissione Europea visiteranno alcune delle opere in corso di realizzazione con il contributo del FESR. Tra questi, la metropolitana di Napoli, il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio e a Salerno alla sede della Fondazione EBRIS “European Biomedical Research Institute of Salerno” e presso il cantiere de “La Villetta” dove si sta realizzando un auditorium inserito nel programma PIU Europa dedicato alle città medie.Proseguono intanto gli incontri propedeutici che accompagnano il via ai bandi del Por. Dopo l’incontro con il partenariato e la riunione del Comitato di Sorveglianza, questa mattina si è svolta in Regione la riunione con i sindaci dei 19 Comuni del piano “PIU EUROPA”, presieduto dal vicepresidente della Giunta Fulvio Bonavitacola e dall’assessore ai Fondi Europei Serena Angioli.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
————————————-
18 marzo 2016 – PIANO PIU EUROPA: RIUNIONE IN REGIONE CON I SINDACI DEL PROGRAMMA
In relazione alla presentazione del programma Por-Fesr 2014-2020 si è tenuto, questa mattina in Regione, una riunione alla quale hanno partecipato i 19 Comuni del piano “PIU EUROPA”, presieduta dal vicepresidente della Giunta Fulvio Bonavitacola e dall’assessore ai Fondi Europei Serena Angioli. Presenti alla riunione anche il responsabile dell’Autorità di Gestione, Sergio Negro e il vice Capo Gabinetto della Giunta Regionale, Maria Grazia Falciatore.
Alla fine dell’incontro si è stabilito di confermare l’impegno politico della Regione per la prosecuzione e il completamento dei lavori nei tempi previsti; l’impegno della Regione ad accelerare i pagamenti che a fine anno non è stato possibile erogare e che hanno riguardato il processo di accelerazione della spesa (i ritardi, a causa delle indisponibilità di bilancio saranno superati entro due mesi circa); la presentazione di una nuova strategia di rigenerazione urbana che la Regione si propone di attuare nel 2014-2020 sia tramite la programmazione europea che tramite le altre risorse nazionali e private da attivare, in coerenza con la legge nazionale, anche rispetto alle periferie, e con la legge regionale di stabilità che la Regione ha approvato recentemente; il raggiungimento di un accordo con i Comuni e l’Anci per definire un piano di rafforzamento amministrativo per le città che completa ed integra quello regionale.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
————————————-
16 marzo 2016 – FONDI EUROPEI, VIA AL PIANO FESR 2014-2020 CON LA RIUNIONE DEL PARTENARIATO
Si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia la prima riunione del Partenariato economico e sociale, propedeutica all’incontro del Comitato di Sorveglianza del Piano Fesr 2014-2020.
Alla presenza degli assessori Serena Angioli (Fondi Europei) e Amedeo Lepore (Attività produttive) e dei dirigenti dei settori interessati, sono stati discussi i seguenti punti all’ordine del giorno: insediamento del Partenariato Economico e Sociale; chiusura della Programmazione 2007-2013; presentazione del programma Fesr 2014-2020; criteri di selezione; strategia di comunicazione; regolamento interno del Comitato di Sorveglianza e designazione del componenti del Partenariato economico e sociale. L’incontro, coordinato dalla Presidente del Partenariato Lucia Esposito, ha visto una folta partecipazione delle associazioni sindacali, datoriali, delle rappresentanze degli enti locali e delle associazioni ambientaliste che hanno sottolineato il valore necessario del partenariato regionale affinché il sistema Campania tutto possa essere coinvolto in tutte le fasi dei programmi operativi 2014-2020, e che hanno chiesto, a più riprese, un coinvolgimento maggiore rispetto al passato delle parti istituzionali e sociali in ogni fase della programmazione, a partire dalla chiusura del PO2007/2013. I Gli assessori Angioli e Lepore hanno sottolineato come l’ impegno della Giunta De Luca sia stato rivolto, in questa prima fase, alla gestione della chiusura della vecchia programmazione 2007-2013, le cui criticità sono state più volte segnalate da enti locali e parti sociali nel corso dell’incontro; nel contempo, i rappresentanti regionali hanno evidenziato come si sia proceduto a porre in essere la nuova programmazione, orientando la spesa verso una concentrazione settoriale su grandi progettualità capaci di lasciare un’impronta significativa nello sviluppo futuro della regione. Sarà questo un anno di transizione, con il necessario completamento delle attività della passata programmazione, ma già tra aprile e giugno saranno pronti i primi bandi FESR. Gli assessori hanno chiesto al partenariato di accompagnare questo impegno strategico che prefigura un ruolo più efficace, rispetto al passato, anche nel presidio dei fondi nazionali gestiti dal Governo e destinati alla Campania. All’incontro hanno partecipato tra gli altri anche il Presidente dell’Anci Domenico Tuccillo e il presidente dell’Unione Industriali Ambrogio Prezioso e i rappresentati dei sindacati.
La Presidente del partenariato, a margine dell’incontro, ha dichiarato: “Partiamo per inaugurare una nuova stagione di sviluppo partecipato. Dalle parti istituzionali e sociali che compongono il Partenariato sono giunti importanti sollecitazioni tematiche ed una forte richiesta di coinvolgimento vero e maggiore rispetto al passato. E’ una sfida che va raccolta, per contribuire in maniera efficace all’ottimale utilizzo dei finanziamenti europei”.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
————————————————-
15 marzo 2016 – FONDI EUROPEI, RIUNIONE IN REGIONE DEL PARTENARIATO ECONOMICO E SOCIALE
Si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia la riunione del partenariato economico e sociale, propedeutica all’incontro del Comitato di Sorveglianza del Piano Fessr 2014-2020.
Alla presenza degli assessori Serena Angioli (Fondi Europei) e Amedeo Lepore (Attività produttive) e dei dirigenti dei settori interessati, sono stati discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:
insediamento del Partenariato Economico e Sociale;
chiusura della Programmazione 2007-2013;
presentazione del programma Fesr 2014-2020;
criteri di selezione; strategia di comunicazione;
regolamento interno del Comitato di Sorveglianza e designazione del componenti del Partenariato economico e sociale.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
Categorie: Campania che fa
0 commenti