COMUNICATI STAMPA DEL 4 NOVEMBRE 2009

REGIONE CAMPANIA E PROVINCIA CINESE DELL’HENAN, FIRMATA LETTERA INTENTI PER COOPERAZIONE
Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e il vicepresidente del Comitato Permanente del Congresso del Popolo Chu Yaping hanno firmato oggi a palazzo S. Lucia una lettera d’intenti per la cooperazione tra la Regione e la Provincia dell’Henan della Repubblica Popolare cinese.
L’accordo prevede scambi ed iniziative di cooperazione nei campi dell’economia, del commercio, della scienza e tecnologia, dell’agricoltura, della cultura, dell’educazione e della protezione ambientale, con l’obiettivo di promuovere la crescita reciproca.
Gli scambi scientifici e culturali saranno attivati fin da subito. La Provincia dell’Henan, infatti, si unirà al Sino-Italian SCI-TECH Exchange Programme promosso dalla Regione Campania e realizzato da Città della Scienza, offrendo la propria collaborazione.
L’accordo durerà cinque anni e potrà essere successivamente rinnovato per successivi periodi di uguale durata.
“Con la firma di questo importante atto – ha detto il presidente Bassolino – apriamo la strada ad una più stretta collaborazione tra la Regione Campania e la Provincia dell’Henan, come è già avvenuto in passato con altri territori della Cina.
“Mettiamo a disposizione il know how in nostro possesso per intensificare la cooperazione con la Cina. Nel 2010 la Campania sarà presente alla manifestazione promossa dal Comitato governativo Italia-Cina e all’Expo universale di Shanghai, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente le nostre eccellenze produttive, scientifiche, tecnologiche.
Con la provincia di Henan abbiamo tanti punti in comune e possiamo creare numerose forme di collaborazione nei settori della cultura, dell’università, della ricerca e dell’agroalimentare. In Campania, abbiamo importanti realtà – i nostri prestigiosi e antichi atenei, il grande patrimonio archeologico, in particolare nell’area di Pompei, i centri di ricerca e una consolidata industria agroalimentare – su cui costruire ulteriori importanti prospettive di crescita comune.
“In questo senso, l’auspicio è che l’accordo sottoscritto oggi sia solo il primo significativo atto di una collaborazione forte e permanente che, insieme, svilupperemo sempre di più nei prossimi mesi e nei prossimi anni”, ha concluso il presidente Bassolino.
“Questo di oggi – ha aggiunto il vicepresidente del Comitato Permanente Yaping – è un ulteriore passo in avanti nelle relazioni di amicizia e collaborazione tra le due istituzioni. Voglio ringraziare il presidente Bassolino per il suo costante interessamento e per la sua spinta a far crescere la cooperazione in campo commerciale e culturale tra la campania e l’Henan”.
————————-
Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha dato mandato ai suoi legali di agire dinanzi al giudice civile contro il quotidiano La Repubblica per il risarcimento dei danni derivanti dall’articolo a firma di Antonio Tricomi pubblicato nella cronaca napoletana lo scorso 3 novembre.
L’importo eventualmente assegnato dal giudice sarà devoluto alla Fondazione Polis presieduta da Paolo Siani


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.