SANITA’, PIANO DI RIENTRO. MERCOLEDI’ 22 RIUNIONE CON CGIL-CISL-UIL
L’assessorato regionale alla sanità ha convocato per mercoledì prossimo alle ore 11, nella sede del Centro direzionale di Napoli, i vertici campani di Cgil, Cisl e Uil unitamente ai rappresentati regionali del comparto. All’ordine del giorno la discussione sul piano di rientro siglato con il Governo.

CAMORRA, BASSOLINO: “REAGIRE A MINACCE CON IMPEGNO ANCORA PIU’ FORTE”
“Napoli e la Campania stanno vivendo una fase molto delicata della battaglia per affermare i valori della legalità, della democrazia e della convivenza civile. Mentre l’impegno dello Stato e delle istituzioni locali comincia a dare risultati su tanti fronti, i nemici della convivenza civile si scatenano con rinnovata arroganza. Le azioni messe in atto per fermare il rilancio della Recam, l’ennesimo attentato contro un campo nomadi, la vandalizzazione di una scuola di frontiera come il Polifunzionale Elsa Morante di Scampia sono atti ignobili a cui dobbiamo reagire con fermezza e determinazione.
“In questo quadro, le minacce contro Roberto Saviano sono un segnale grave e preoccupante. Tutti coloro che sono impegnati in questa battaglia – nelle forze dell’ordine e nella magistratura così come nelle istituzioni, nella società civile e nel mondo della cultura, dell’informazione e della scuola – sono chiamati a fare ancora di più. I camorristi e i teppisti devono sapere che non solo non arretreremo di un millimetro, ma renderemo ancora più forte la nostra azione. Lottando assieme possiamo far prevalere il diritto sulla sopraffazione, la cultura del rispetto e della dignità umana contro la violenza, la conoscenza e la tolleranza contro l’ignoranza e il razzismo”.

METROPOLITANA DI PISCINOLA-SCAMPIA: CASCETTA INAUGURA IL PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO DA 250 POSTI AUTO. PRESENTATO ANCHE IL PROGETTO DI RESTYLING URBANISTICO DELL’AREA
L’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, accompagnato dall’assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo e dal presidente dell’VIII Municipalità, Carmine Malinconico, ha inaugurato oggi, in via Vecchia Miano, a Napoli, il parcheggio di interscambio della stazione della metropolitana di Piscinola/Scampia.
Erano presenti all’inaugurazione, fra gli altri, l’amministratore unico dell’Ente Autonomo Volturno (EAV, l’holding regionale dei trasporti), Alessandro Rizzardi, e l’amministratore unico di MetroCampania NordEst (gruppo EAV), Giuseppe Racioppi.
Affidato dal Comune di Napoli in gestione temporanea a MetroCampania NordEst, il parcheggio – automatizzato dal prossimo dicembre – sarà aperto tutti i giorni dalle 6 alle 23, e potrà ospitare fino a 250 auto, al costo di un solo euro al giorno. Grazie a un accesso pedonale, l’area di sosta rappresenta un fondamentale interscambio per due importanti linee della metropolitana regionale della Campania, ossia per la linea 1 della metropolitana di Napoli (gestita da Metronapoli) e per la linea Napoli-Giugliano-Aversa (gestita da MetroCampania NordEst, gruppo EAV), che confluiscono entrambe nella stazione di Piscinola/Scampia.
Dopo l’inaugurazione, è stato effettuato un sopralluogo all’adiacente cantiere in corso per il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza della stazione.
All’esterno del cantiere è stato affisso il primo grande cartellone informativo per la cittadinanza con l’illustrazione del progetto e l’indicazione della data di ultimazione dei lavori (maggio 2009), così come stabilito in via generale per tutti gli interventi nel corso della riunione del 10 settembre scorso tra la Giunta regionale e quella del Comune di Napoli.
I lavori rientrano nella II fase del progetto di completamento del sottopasso di Scampia e prevedono il miglioramento e adeguamento della viabilità e dell’accessibilità alla stazione di Metronapoli/MetroCampania NordEst, degli standard qualitativi di decoro urbano, delle misure di sicurezza, e il miglioramento della pubblica illuminazione e dell’area destinata allo stazionamento degli autobus.
Davanti alla stazione, verrà creata una grande piazza, che disegnerà un più vasto sistema pedonale di raccordo al quartiere di Scampia, per l’accesso alla stazione, con la realizzazione di una rotatoria ellittica, che servirà da dissuasore e limitatore della velocità del traffico veicolare.
Sarà poi realizzato un nuovo atrio con pensilina d’accesso, che dal quartiere Scampia porterà direttamente al piazzale esterno lato Piscinola, con il conseguente adeguamento a migliori standard estetico-funzionali.
Lungo via Zuccarini saranno creati spazi ad uso prevalentemente commerciale e aree dedicate ai parcheggi di brevissima durata (cosiddetti “kiss and ride”), ossia per coloro che accompagnano i viaggiatori della metro alla stazione senza lasciare l’auto in sosta.
I lavori prevedono anche la creazione di una rampa e di una scalinata che garantiranno l’accessibilità pedonale al Centro di Igiene Mentale in prossimità di via Gobetti, e la realizzazione di un terminal delle linee dei bus dell’ANM, in un’area vicina all’ingresso di stazione lato Scampia.
“Il parcheggio che inauguriamo oggi – dice l’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – rientra nel piano che assieme, Comune e Regione, stiamo realizzando con il progetto della metropolitana regionale e cittadina, per aumentare ancora l’uso dei mezzi pubblici e ridurre traffico e inquinamento atmosferico, soprattutto in entrata in città. Al costo davvero esiguo di un euro al giorno, dunque, i pendolari che devono raggiungere il capoluogo dai Comuni a nord della città potranno lasciare l’auto nel parcheggio e prendere il treno (o gli autobus del vicino terminal) che, in appena 15 minuti, gli consentirà di raggiungere piazza Dante, senza stress da traffico o da difficile e costosa ricerca della sosta in centro, e senza inquinare. Ma ancora più importante, a mio parere, è il progetto di riqualificazione urbanistica dell’area circostante la stazione, che abbiamo presentato alla municipalità, e che renderà un’area finora considerata periferica e degradata come questa zona di Scampia, vivibile e attrezzata. Dal punto di vista trasportistico, poi, questa stazione sarà un nodo importantissimo: basti pensare che oltre alla Napoli-Giugliano-Aversa e alla linea 1 della metropolitana di Napoli, in futuro essa ospiterà anche la tratta che raggiungerà Miano, Secondigliano e Capodichino – compreso l’aeroporto – ricongiungendosi poi al versante orientale del grande anello della linea 1 fino a Poggioreale, al Centro Direzionale e a Piazza Garibaldi”.
“Con l’apertura del parcheggio di interscambio di Piscinola/Scampia, primo dei cinque previsti dal piano mobilità, offriamo la possibilità ai pendolari – afferma l’assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo – di passare agevolmente dall’autovettura privata alle linee di metropolitana. Questo ci consentirà, da un lato, di ridurre la pressione del traffico veicolare in città e, dall’altro, di incidere sull’inquinamento ambientale. Contemporaneamente stiamo lavorando per la realizzazione degli impianti di Chiaiano e Pianura, che, insieme con quelli di Madonnelle e Bartolo Longo, sono i prossimi parcheggi di interscambio da mettere in esercizio”.
N.B.: I rendering del progetto di riqualificazione dell’area circostante la stazione di Piscinola/Scampia sono scaricabili dal sito della Regione Campania (www.regione.campania.it) alla sezione EVENTI

DISTRETTO NAUTICO. RINVIATA LA FIRMA
La firma del “Protocollo per la definizione del distretto nautico campano” prevista per oggi a Napoli, alle ore 16, presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive, è stata rinviata a data da destinarsi per sopraggiunti e improrogabili impegni degli attori istituzionali sottoscrittori del documento.
Provvederemo a comunicare tempestivamente la nuova data dell’evento.

TOUR DELLA RICERCA, DOMANI A SALERNO WORKSHOP SU AGRO-INDUSTRIA E DOPODOMANI A NAPOLI SU BENI CULTURALI E TURISMO
Domani, mercoledì 15 ottobre, e dopodomani, giovedì 16, sono in programma due workshop nell’ambito del Tour della ricerca in Campania.
A Salerno domani, con inizio alle ore 15,00, presso la sede di Confindustria Salerno, in via Madonna di Fatima, 194 si terrà l’incontro sull’agro-industria. Dopodomani, giovedì 16, l’appuntamento è dedicato ai beni culturali e il turismo, e si svolgerà, sempre con inizio alle ore 15.00 a Napoli, presso il PICO – Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, in via Terracina, 230.
Il tour della ricerca è caratterizzato da incontri, eventi di divulgazione e workshop, che sono partiti lo scorso 9 settembre e si concluderanno il prossimo 21 ottobre con il grande evento finale che si svolgerà presso Castel dell’Ovo.
Gli incontri di Salerno e di Napoli si inseriscono nel ciclo di tavoli tematici che la Regione Campania ha previsto di tenere presso i capoluoghi di provincia come continuazione dell’azione di concertazione con gli attori del sistema territoriale sullo sviluppo dell’innovazione.
I Workshop Agro-industria e Beni Culturali e Turismo si propongono di raccogliere e discutere le proposte di intervento per il settore, provenienti dai protagonisti del sistema, affinché si possa chiudere la fase strategica di programmazione e si possa passare alla successiva fase di progettazione ed esecuzione delle iniziative.
Ecco i temi oggetto di discussione:
 Lo scenario della Ricerca nel settore – stato dell’arte, frontiere e punti di forza;
 Le proposte di intervento da parte degli attori del sistema della Ricerca e delle Imprese.

I lavori dei due Workshop saranno aperti dall’intervento dell’assessore alla Università e Ricerca Nicola Mazzocca.
Al workshop Agro- Industria interverranno Giorgio Donsì (Presidente Comitato scientifico ProdAl), Luigi Zicarelli (Università di Napoli Federico II), Paolo Masi (Università di Napoli Federico II), Augusto Parente (Seconda Università di Napoli),
Daniela Covino (Università di Napoli Parthenope), Giuseppe D’Avino (Confindustria Campania, capofila tavolo Agroalimentare) e Giovanna Ferrari (Presidente CdA ProdAl).

Al Workshop Beni Culturali e Turismo interverranno Carmine Gambardella (Presidente CRdC Benecon); Antonio Massarotti (Presidente CRdC Innova); Luigi Iavarone (Capofila Tavolo Beni Culturali e Turismo, Confindustria Campania); Paola Marone (Vicepresidente ACEN, Associazione Costruttori Edili di Napoli e Valerio Imperatori (Responsabile turismo, IBM).
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 14 OTTOBRE 2008


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *