1)CRISI DI MERCATO PER L’ORTOFRUTTA – PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA.
La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive, Andrea Cozzolino,(nella foto) ha approvato una delibera sulla crisi di mercato nel comparto ortofrutticolo per gli anni 2004 e 2005. Il provvedimento riguarda, in particolare, il mercato di pesche, nettarine, albicocche e patate destinate al consumo fresco.
“Con questa delibera – spiega l’assessore Cozzolino – viene riconosciuto, sull’intero territorio regionale, lo stato di crisi di mercato che si è venuto a determinare lo scorso anno e in questi primi mesi del 2005 per le produzioni di pesche, nettarine, albicocche e patate destinate al consumo fresco. Si tratta di produzioni che rappresentano circa il 20-25 per cento della produzione ortofrutticola regionale e che per alcune aree rappresentano la fonte di reddito aziendale prevalente”.
“A questo provvedimento – aggiunge – siamo arrivati dopo una serie di incontri al Tavolo tecnico che io stesso ho voluto proprio per monitorare attentamente la situazione del comparto in tutta la Regione Campania. Un Tavolo, quello sulla crisi del comparto, che attorno al quale continueremo a lavorare, insieme alle organizzazioni di categoria, per trovare opportune soluzioni, compatibilmente con le normativa europea, alle ripetute crisi di mercato. Crisi che richiedono, anche, una riforma dei mercati che punti sulla qualità e la tipicità dei prodotti”.
“Il prossimo passo – conclude Cozzolino – sarà chiedere al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali l’emanazione dei provvedimenti necessari per l’attivazione delle misure previste dalla legge 71/2005. La legge prevede interventi per quelle imprese agricole che hanno subito una riduzione del reddito medio superiore al 30 per cento rispetto al triennio precedente per queste produzioni”.
2) IL PRESIDENTE ARGA
L’Arga Campania – Associazione regionale giornalisti agricoli ambientali e dell’agroalimentare –
ha accolto con soddisfazione il provvedimento della Giunta regionale.
Di seguito la dichiarazione del presidente di Arga Campania, Francesco Landolfo, sulla delibera approvata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Cozzolino, sulla crisi di mercato ortofrutticolo per il 2004-2005.
Landolfo: “Bene Cozzolino, Alemanno segua il suo esempio”.
“Ci congratuliamo con l’assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Andrea Cozzolino, per l’intervento a favore dei produttori di pesche, albicocche e patate destinate al consumo fresco che in questo momento, in Campania come altrove, stanno subendo gravi danni e hanno visto il proprio reddito ridursi drasticamente in questo ultimo triennio. E’ auspicabile che, sull’esempio della Regione Campania, anche il competente dicastero retto dal ministro Gianni Alemanno attivi le misure previste dalla Legge 71. Solo così si potrà uscire dallo stato di crisi e fare tornare l’agricoltura uno dei settori di traino dell’economia della Campania e del Sud. Ad oggi, invece, le misure adottate dallo stesso ministero delle Politiche agricole sembrano aver privilegiato l’asse del nord a scapito di quello del Mezzogiorno che, essendo privo di infrastrutture adeguate e di agevolazioni per l’accesso al credito, avrebbe dovuto poter compensare tali lacune con interventi ad hoc”.
02/09/2005


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *