APPROVATA DAL CONSIGLIO REGIONALE LA LEGGE DI STABILITA’ 2017 DE LUCA: “SEDUTA PIENA DI PROPAGANDA, MA ALLA FINE ANCHE DI COSE SERIE”
Approvata dal Consiglio Regionale la Legge di Stabilità 2017, fondamentale strumento finanziario di cui si dota la Regione per programmare e realizzare il proprio programma amministrativo. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Vincenzo De Luca. “Centinaia, migliaia di emendamenti. Due terzi del dibattito dedicati alla propaganda – ha dichiarato il Presidente De Luca – per fortuna un terzo dedicato alle cose serie e al futuro della Campania. Come dimostrano le decisioni assunte dalla maggioranza”.
Ecco alcune delle principali disposizioni adottate:
Riduzione dei costi della politica e del personale
– Rinuncia da parte di Assessori e Consiglieri regionali al proprio compenso con destinazione dei risparmi agli interventi per i diritti sociali, le politiche sociali e la famiglia.
– Taglio del Fondo dei dirigenti regionali.
– Taglio per il personale dei trattamenti e degli incentivi non previsti dai contratti collettivi.
Sanzioni per la burocrazia inefficiente e recupero fondi non spesi
– Sanzioni per i dipendenti regionali in caso di ritardi e inadempienze nella conclusione dei procedimenti.
– Risarcimento ai cittadini per le lungaggini burocratiche.
– Recupero di contributi regionali straordinari concessi da anni a favore di Comuni ed altri enti per opere pubbliche che risultano non avviate o compiute.
Fondi per le politiche sociali e socio-sanitarie a favore delle fasce più deboli
– Risorse per gli asili nido comunali pari a 9 milioni di euro.
– Fondo per il sostegno delle residenze sanitarie assistenziali pubbliche pari a 6 milioni di euro.
– Istituzione del Fondo “Durante Noi – Dopo di Noi” per il sostegno dei cittadini diversamente abili con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro e possibilità di utilizzare gli immobili di proprietà della regione per avviare attività di sostegno per le persone diversamente abili.
– Finanziamento dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza di genere finalizzato a promuovere azioni contro la violenza sulle donne.
– Incremento dello stanziamento a 300.000 di euro annui per l’acquisto da parte dei Comuni di giochi per i bambini con disabilità nelle aree verdi.
Sostegno all’istruzione e della ricerca
– Istituzione del “Fondo regionale per il diritto allo studio scolastico” dotato di 3 milioni di euro.
– “Fondo per i minori in difficoltà”, con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, per concedere borse di studio ai minori detenuti o a rischio di emarginazione.
– Azioni di sostegno ai centri di ricerca d’eccellenza campani per contribuire all’innovazione e alla formazione di giovani ricercatori per 1,4 milioni di euro.
Azioni per l’ambiente, il territorio e le produzioni agricole locali
– Rafforzamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, attraverso la disponibilità ai comuni di risorse pari a 12 milioni di euro.
– Sostegno delle produzioni agricole locali per preservarne la coltura e sostegno al reddito in caso di perdita di produzione (600.000 euro).
Azioni per il patrimonio culturale e il turismo
– Istituzione di un fondo per enti locali, enti pubblici, enti ecclesiastici e associazioni culturali finalizzato al recupero del patrimonio culturale e architettonico religioso, eventi culturali e il turismo, per risorse complessive di circa 9 milioni di euro.
Sicurezza dei cittadini
– Istituzione del “Fondo per il sistema integrato della videosorveglianza stradale”, con uno stanziamento di circa 1 milione di euro per il contrasto alla criminalità.
Disposizioni in materia di contributi regionali
– Rottamazione delle ingiunzioni fiscali con esclusione delle sanzioni notificate dal 2006 al 2016.
– Aumento dei canoni di imbottigliamento delle acque minerali e destinazione delle maggiori entrate alla salvaguardia degli stipendi dei lavoratori dei Consorzi di Bacino.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it
——————————————-
Consiglio regionale: Più attenzione peri problemi reali e per il lavoro…
Dichiarazione del consigliere regionale Gianluca Daniele:
“Il consiglio tenutosi questa mattina è stato dedicato tutto, paradossalmente, alla discussione sui vitalizi e sulle pensioni dei consiglieri quando, in maniera responsabile, si sarebbe potuto dedicare quel tempo ad argomenti ben più concreti e reali per i cittadini campani che, voglio ricordarlo, dal 1 gennaio 2017 rimarranno privi di sostegno al reddito se esclusi dal ciclo produttivo.
Rispetto a ciò e all’eliminazione di un mio specifico emendamento sulla materia, la giunta si è impegnata ad affrontare la questione degli ammortizzatori sociali dopo l’approvazione della Legge di Stabilità. Restano forti perplessità su una legge che non mette al centro della propria iniziativa il lavoro e le politiche sociali, infatti, gli effetti della crisi qui in Campania hanno prodotto effetti devastanti a cui la nostra azione di governo deve assolutamente, nei prossimi mesi, dare risposte concrete”.
—————————————–
Bilancio regionale, Daniele: “Testo insufficiente, trovare subito risorse per ammortizzatori sociali”
Dichiarazione del consigliere regionale Gianluca Daniele:”All’indomani della crisi e in virtù del fallimento delle politiche sul lavoro, trovare una qualche forma di sostegno al reddito per tutte le persone escluse dal ciclo produttivo deve essere una priorità per la Regione Campania, considerato che dal primo gennaio sparirà la mobilità per i lavoratori colpiti da licenziamento collettivo. E’, quindi, inaccettabile che nella Legge di Stabilità regionale 2017 non ci sia una sola misura che tenga conto di questo problema. Oggi in Campania esistono oltre 600 vertenze aperte e la situazione non tende a migliorare. Aumenta il numero di aziende in crisi, aumenta il precariato. Parallelamente, il centrosinistra perde gradualmente la propria identità. Perché quando un governo regionale come il nostro non mette al centro della propria discussione il lavoro, in una regione coma la Campania dove questo è il dramma quotidiano delle famiglie, significa che ha perso di vista l’obiettivo principale.
In assoluto per me la questione lavoro deve essere messa – sempre – al primo posto. Con questo spirito ho presentato i miei emendamenti alla Legge di Stabilità 2017, tra cui “Misure di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo”. Con questo stesso spirito valuterò gli impegni formali e concreti da parte di questa giunta regionale sulle soluzioni che verranno trovate in materia di lavoro. Tanto la mia storia, quanto il mio lavoro presente mi obbligano ad assumere una posizione chiara ed inequivocabile rispetto alle scelte che si faranno nell’immediato futuro e che mi vedranno coinvolto rispetto al giudizio che darò sulla Legge di Stabilità 2017″.
Ufficio stampa Gilda Langella 3281704089 da: Ilda Langella [ermenegilda.langella@gmail.com]
Categorie: Campania che fa
0 commenti