CAMPANIA Assegni di cura per disabili gravi e gravissimi La Regione liquida il Fondo Non Autosufficienze 2016 agli Ambiti Territoriali
In attuazione del terzo Piano Sociale Regionale, che individua gli assegni di cura come “opzione strategica” della programmazione triennale per le persone non autosufficienti, la Regione Campania ha scelto di destinare il Fondo Non Autosufficienze (FNA) 2016 alla prosecuzione del Programma Regionale di assegni di cura per disabili gravi e gravissimi, per garantire la continuità assistenziale.
Acquisito nei giorni scorsi il parere favorevole del Ministero delle Politiche Sociali per il trasferimento delle risorse FNA 2016, la Regione Campania con DD n.188 del 29/11/2016 ha tempestivamente provveduto a ripartire, assegnare, impegnare e liquidare il FNA 2016 a favore degli Ambiti Territoriali per garantire la continuità assistenziale degli assegni di cura alle persone prese in carico nelle Cure Domiciliari, con particolare riferimento ai disabili gravissimi ai quali è riservata una quota minima del 60% sul totale delle somme assegnate.
———————————————–
Fondo De Filippo: dichiarazione dell’Assessore Regionale al Bilancio Lidia D’Alessio
“In merito alle infondate e insostenibili polemiche sul Fondo De Filippo, come ampiamente chiarito anche in Consiglio Regionale ai diretti interessati, la norma citata dal consigliere Cesaro é quella che nella precedente legge di stabilità affermava che i risparmi derivanti dalla “presente legge”, e ribadisco “dalla presente legge di stabilità”, sarebbero stati posti sulla Missione 12 per i diritti sociali, politiche sociali ecc. per lo stato di previsione 2016-2018. Pertanto dire che non ci sono o che non sono stati posti i risparmi per queste finalità è totalmente falso. E questo sarà ancora più evidente e verificabile nella nuova legge di bilancio. Quindi attendere e vedere”.
30 novembre 2016
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it
Categorie: Medicina, salute e dintorni
0 commenti