CAMPANIA: APPROVATO PIANO SUPPORTO AGROALIMENTARE PRIMO SEMESTRE 2007
La Giunta Regionale della Campania, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive Andrea Cozzolino, ha approvato il “Piano delle attività a supporto del sistema agroalimentare della Campania per il primo semestre 2007”.
Il documento presenta le iniziative inserite nel programma 2007.
I prodotti agroalimentari campani saranno esposti nel Regno Unito, con la partecipazione a manifestazioni come ‘La dolce vita’ o l’IFE (Expò internazionale dei prodotti alimentari), in Canada in occasione del SIAL, importante salone dell’alimentazione, e in Spagna con uno spazio significativo, anche per quanto riguarda la ristorazione, all’interno degli spazi dedicati al Made in Italy in occasione della America’s Cup di Valencia.
All’estero la Campania sarà anche a Lione e a New York per il Summer Fancy Food, una delle manifestazioni più importanti al mondo del settore agroalimentare.
E’ stata intensificata e potenziata anche la partecipazione a fiere ed eventi in territorio nazionale: in particolare, gli stand campani saranno presenti, tra l’altro, a Vitigno Italia, al Salone dei Vini, allo Slow Fish di Genova e a Vinitaly dove, per la prima volta, la Campania avrà uno spazio interamente suo di 4800 metri quadrati.
Altre manifestazioni riguarderanno, infine, il territorio campano: da “Le vie del limone”, che coinvolgerà tutta la Costiera Sorrentina, a “Podalica”, un evento interamente dedicato alla filiera della zootecnia, al quale parteciperanno anche Puglia e Basilicata, dal “Salotto del Vino” al “Palazzo del Gusto”, un’esposizione all’interno della Reggia di Caserta.
“Con questo documento – ha dichiarato Andrea Cozzolino – operiamo un’attenta e puntuale programmazione delle attività che realizzeremo nei prossimi mesi per la valorizzazione di un settore prioritario della nostra economia. Siamo giunti alla definizione del piano dopo una puntigliosa analisi effettuata sui mercati nazionali e internazionali, che ci ha permesso di individuare adeguate strategie di penetrazione commerciali e stabilire con precisione i settori su cui puntare”.

CAMPANIA: INDIVIDUATE LE EMERGENZE FITOSANITARIE
La Giunta Regionale della Campania ha approvato, su proposta dell’Assessore alle Attività produttive e all’Agricoltura Andrea Cozzolino, l’elenco delle emergenze fitosanitarie individuate nel territorio campano e la conseguente apertura dei termini per la presentazione dei progetti di intervento.
Tre sono le emergenze sul territorio campano individuate dal Comitato, nominato lo scorso dicembre dall’Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività produttive in applicazione della legge regionale n. 4: il deperimento delle pinete dell’isola d’Ischia, a causa della diffusione della cocciniglia greca; la riduzione della produttività degli agrumeti della penisola amalfitana-sorrentina, a causa della diffusione del fungo phoma tracheiphila; e la grave compromissione del patrimonio ornamentale dei giardini pubblici e privati causati dal punteruolo rosso della palma.
Le aree interessate dall’emergenza sono l’intera Isola d’Ischia, le comunità montane Penisola Sorrentina-Monti Lattari e Penisola Amalfitana, oltre ad una serie di comuni in cui il Servizio fitosanitario regionale ha individuato la presenza del fitofago sulle piante.
La delibera odierna fissa in 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURC i termini per la presentazione delle istanze di intervento territoriale necessario per il superamento delle emergenze.
Stabilisce altresì che la percentuale di contributo a carico dell’amministrazione erogabile ai beneficiari è pari al 70 per cento della spesa che sarà ritenuta ammissibile.

Dall’Ufficio stampa della Regione Campania.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *