ANNIVERSARIO ASSASSINIO GAETANO MONTANINO, ASSESSORE SOMMESE: “LA REGIONE SOSTIENE CON FORZA LA FONDAZIONE POL.I.S., LIBERA E I FAMILIARI DELLE VITTIME”.
Si è svolto oggi nella sede della Fondazione Pol.i.s., la struttura promossa dalla Regione Campania per il sostegno alle vittime innocenti della criminalità e la governance dei beni confiscati alla camorra, un incontro pubblico in memoria di Gaetano Montanino, la guardia giurata uccisa il 4 agosto 2009 da due malviventi a Piazza Mercato a Napoli.
Erano presenti l’assessore regionale ai Rapporti con le Autonomie locali Pasquale Sommese, la moglie e la figlia di Montanino, il presidente ed altri componenti del Coordinamento familiari delle vittime innocenti della criminalità campane Lorenzo Clemente, il segretario generale della Fondazione Pol.i.s. Enrico Tedesco, i referenti regionali di Libera in Campania Geppino Fiorenza e Tonino Palmese e il sindaco di Ottaviano Mario Iervolino.
L’assessore Pasquale Sommese ha sottolineato l’importanza dell’azione congiunta della Fondazione Pol.i.s., di Libera e del Coordinamento dei familiari.
“Una delle linee guida della Giunta Caldoro – ha affermato Sommese – è rappresentata dal contrasto alla criminalità, senza se e senza ma. Perseguiamo questo obiettivo sostenendo con forza l’azione della Fondazione Pol.i.s., e quella di tutte le associazioni ed organizzazioni che operano a favore della legalità.
“Il ricordo delle tragedie che vi hanno colpiti – ha aggiunto Sommese rivolgendosi ai familiari delle vittime presenti – è sempre doloroso, e coinvolge anche le istituzioni. E’ un nostro dovere starvi vicini, insieme possiamo sconfiggere il crimine”.
L’incontro è stato moderato da Geppino Fiorenza. “Condividere il dolore – ha detto – certamente non può lenire le sofferenze ma aiuta ad elaborarle meglio”.
“La Fondazione Pol.i.s. – ha aggiunto Tedesco – è un grande contenitore, che raccoglie le esperienze di Libera, dei familiari delle vittime innocenti e di tutte le organizzazioni che lottano contro la criminalità. L’unione di tutte queste forze ci aiuta ad affrontare meglio le tragedie. E soprattutto a rendere più efficace il passaggio dal dolore all’impegno, a favore della nostra città e della nostra regione”.
Numerose le testimonianze dei familiari presenti, tra cui Rosaria Evangelista (mamma di Gigi Sequino, di cui il 10 agosto prossimo ricorre il decennale della morte) e Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo.
La giornata in ricordo di Gaetano Montanino si è aperta con una messa, celebrata da don Tonino Palmese nella chiesa di Santa Lucia. “Le nostre vittime innocenti – ha ricordato il sacerdote – profumano di vita, anche se non sono più qui fisicamente. I criminali, invece, puzzano di morte, anche se possono ancora vedere la luce del sole”.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 4 AGOSTO 2010
————————————
ANNIVERSARIO SCOMPARSA GAETANO MONTANINO, DOMANI LA FONDAZIONE “POL.I.S” DELLA REGIONE CAMPANIA E “LIBERA” RICORDANO LA GUARDIA GIURATA UCISA UN ANNO FA
La Fondazione Pol.i.s. (Politiche Integrate di Sicurezza per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati) promossa dalla Regione Campania e l’Associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – ricorderanno domani, mercoledì 4 agosto Gaetano Montanino, la guardia giurata di 45 anni assassinata a piazza Mercato a Napoli l’anno scorso da due malviventi che volevano sottrargli la pistola.
Le iniziative in programma sono due:
• alle ore 10,30, nella Chiesa di Santa Lucia, si terrà una celebrazione eucaristica officiata da don Tonino Palmese;
• alle ore 11,45, nella sede della Fondazione Pol.i.s., in via Raffaele De Cesare, avrà luogo un incontro pubblico aperto alla stampa.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 3 AGOSTO 2010
0 commenti