INTERVENTI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE, LA GIUNTA APPROVA IL PIANO REGIONALE. STANZIATI OLTRE 13, 5 MILIONI DI EURO
La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Alfonsina De Felice, ha approvato il piano di interventi in aiuto alle famiglie numerose.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad oltre 13, 5 milioni di euro, e sono il risultato della sinergia tra ministero per le Politiche della Famiglia e Regione.
Gli interventi previsti riguardano:
● sostegno ai nuclei familiari con almeno 4 figli, compresi quelli in affido familiare, pre-adottivo e di età inferiore ai 25 anni, dando priorità ai nuclei in cui sono presenti figli minorenni;
● riorganizzazione dei consultori familiari al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie.
Il sostegno economico per ciascun nucleo familiare è pari ad euro 400 da erogare in un’unica soluzione quale contributo integrativo delle spese per trasporto scolastico, trasporti pubblici, asili nido, prestazioni scolastiche (libri scolastici, mensa, ecc.), attività formative extrascolastiche, campi scuola, vacanze studio, accesso a musei, teatri e altre attività culturali, iscrizione ad associazioni culturali o sportive.
Gli Uffici di Piano degli ambiti territoriali emaneranno un apposito bando per la concessione dei contributi. Per accedere al bando, bisogna trovarsi nelle seguenti condizioni:
● residenza in Campania da almeno 3 anni;
● reddito Isee del nucleo familiare non superiore a € 29.000.
Per la valutazione, sono favoriti i nuclei familiari superiori a 4 unità, quelli che hanno minori di età inferiore a 18 anni, anche in affido, e quelli monoparentali.
I beneficiari del contributo, selezionati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse assegnate, saranno seguiti dai “Centri famiglia” degli Uffici di Piano. Questi provvederanno alla verifica dei risultati, che saranno successivamente trasmessi dalla Regione al Ministero della Famiglia.

BAGNOLI,COZZOLINO: DALL’ASSESSORATO LE RISORSE PER REALIZZAZIONE DEGLI STUDIOS
“L’Assessorato regionale alle Attività Produttive metterà a disposizione tutte le risorse necessarie alla realizzazione degli Studios cinematografici di Bagnoli”, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino.
“Gli uffici dell’assessorato regionale, d’intesa con la Presidenza, stanno lavorando intensamente, in queste ore, per mettere subito a punto il provvedimento e rendere al più presto disponibili le risorse.
“Gli Studios di Bagnoli sono innanzitutto un’iniziativa finalizzata allo sviluppo delle attività produttive e alla crescita dell’occupazione. Per questo motivo, abbiamo deciso di sostenerne direttamente la realizzazione. Si tratta di un’importante infrastruttura che sorgerà all’interno di un’area dove la Regione e l’Assessorato stanno portando avanti in queste settimane altri importanti progetti, come il Polo Tecnologico dell’Ambiente, finalizzati ad aiutare le imprese che investono puntando sull’innovazione e sulla manodopera altamente qualificata.
“Il nostro obiettivo è creare nuove e buone opportunità di lavoro, soprattutto per tanti giovani. Contemporaneamente vogliamo rilanciare e riqualificare un territorio strategico per lo sviluppo dell’intera area metropolitana, proprio nel momento in cui c’è la necessità di una forte iniziativa pubblica per contrastare gli effetti della crisi globale”, conclude Cozzolino.

ELEZIONE AMIRANTE A PRESIDENTE DELLA CONSULTA, LE CONGRATULAZIONI DI BASSOLINO
Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha telefonato a Francesco Amirante, eletto presidente della Corte Costituzionale e gli ha espresso, a nome suo e di tutti i cittadini della Campania, le più vive congratulazioni per l’Altissimo Ufficio cui è stato chiamato.
“La nomina di Amirante riempie di orgoglio l’intera regione e conferma l’importante tradizione giuridica di Napoli e della Campania, che con grande soddisfazione vedono per l’ottava volta un concittadino alla guida della Consulta. Il presidente Amirante continua a mantenere un rapporto fortissimo con Napoli ed anche di questo gli siamo grati” ha sottolineato Bassolino.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 24 FEBBRAIO 2009


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *