A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA!

Campagna Nazionale di Educazione allo Sviluppo
con il Patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente
anno scolastico 2008-2009

IL PORTALE DEI PARCHI è il PRIMO POLO DIDATTICO ITALIANO, specializzato in VISITE e VIAGGI D’ISTRUZIONE, con attività svolte “sul campo” in relazione a molteplici ambiti disciplinari. Già concessionari dello Stato per l’erogazione di servizi didattici, abbiamo creato una innovativa rete di offerte multidisciplinari selezionando le principali istituzioni pubbliche e i più qualificati operatori privati diffusi su tutto il territorio italiano.
Quanto sopra premesso siamo lieti di sottoporre, con preghiera di inoltro e/o ulteriore diffusione, laddove ritenuto possibile e opportuno, il dettaglio della nostra ultima e straordinaria proposta: A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA ! Campagna Nazionale per la diffusione di tecnologie, concretamente e facilmente trasferibili nella vita quotidiana, in grado di ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Visite e laboratori didattici, a cura delle principali imprese del settore, per trasformare gli studenti italiani in … AGENTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE !

SOLARE FOTOVOLTAICO
CAMPANIA / DALLA FOTOSINTESI AL … FOTOVOLTAICO !
laboratorio e visita guidata in una Centrale Fotovoltaica nel cuore urbano di Napoli
Se la natura usa da più di 4,5 miliardi di anni il sole come fonte di energia perché non imitarla? Il Laboratorio didattico proposto, svolgibile presso le aule degli istituti scolastici campani, oppure presso il Centro d’Informazione sull’Energia del Parco Fotovoltaico della Canzanella, consente di comprendere come la luce si trasformi in energia, sia in ambito biologico, grazie alla fotosintesi, sia in guisa analoga tramite la tecnologia fotovoltaica. In conclusione, e a complemento delle attività laboratoriali, gli studenti saranno accompagnati a visitare la grande Centrale Fotovoltaica della Canzanella. L’impianto, perfettamente integrato in uno dei quartieri più popolosi di Napoli, è collegato alla rete elettrica di un’area mercatale. L’energia prodotta alimenta le utenze locali e la parte in eccedenza è venduta all’ENEL. L’impatto ambientale è praticamente nullo, viepiù perché i pannelli sono montati in guisa di pensiline di parcheggi a raso.
[codice NARE01] LABORATORIO + VISITA GUIDATA Dalla Fotosintesi al … Fotovoltaico (8-18 anni)> laboratorio interattivo su estrazione dei vettori dell’energia dalla clorofilla e analisi del funzionamento delle celle solari fotovoltaiche + visita guidata al Parco Fotovoltaico della Canzanella di Napoli.
DURATA: 1h 30m laboratorio + 1h visita

CAMPANIA / IL SAPORE DEL … VENTO
visita di Parco Eolico e Botteghe del Torrone di San Marco dei Cavoti (BN)
La IVPC è una società di Avellino, costituita nel 1993, che ha conosciuto una straordinaria crescita diventando, in pochi anni, leader italiana nel settore della produzione di energia da fonte eolica. Oggi al “Gruppo IVPC” sono riconducibili ben 472 MW, di potenza installata, distribuiti tra 31 parchi eolici in cinque regioni italiane. La visita proposta, che ha per oggetto l’immenso parco eolico della IVPC di San Marco dei Cavoti, a sua volta uno dei maggiori d’Italia, rappresenta un’occasione unica per valutare tutti gli aspetti della produzione di energia da fonte eolica: i grandi vantaggi, ma anche gli aspetti discussi relativi a rumorosità e impatto paesistico. L’itinerario è inserito nel progetto “I Sentieri di Eolo” finalizzato alla valorizzazione dei territori di ubicazione delle centrali. Dopo aver visitato il Parco Eolico sarà quindi possibile ammirare anche l’affascinante Centro Storico di San Marco dei Cavoti con le antiche botteghe del famoso croccantino (il torrone locale prodotto da oltre un secolo).
[cod. BNRE01] VISITA GUIDATA Parco Eolico + Centro di San Marco (8-18 anni)> visita guidata a Parco Eolico e Centro Storico di S.Marco dei Cavoti. In caso di condizioni meteorologiche avverse la visita del parco eolico sarà effettuata mediante tour panoramico stradale.
DURATA: 2h 30m

RINNOVABILI IN AGRICOLTURA
CAMPANIA / TECNOLOGIE PER RIDURRE L’IMPATTO DELL’AGRICOLTURA
laboratorio didattico in un’azienda agricola biologica di Battipaglia (SA)
Al centro della piana del Sele, in un contesto monumentale e paesaggistico impareggiabile, si trova il maestoso cuore di questa azienda agricola: imponenti edifici settecenteschi circondati da un piccolo borgo, oltre che da ben 32 ettari di campi biologici certificati.
L’azienda persegue la riduzione del proprio impatto ambientale, oltre che con l’impiego di energia generata da fonte fotovoltaica, anche con tecniche di coltivazione biologica e fitodepurazione delle acque reflue. La moltitudine degli stimoli offerti è riassunta in uno straordinario laboratorio, creativo e interattivo, sulla tecnologia fotovoltaica, nonché sul tema delle tecnologie in grado di ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente.
[cod. SARE01] LABORATORIO DIDATTICO Naturalmente Energia (6-18 anni <> max 50 studenti)> laboratorio didattico su riciclaggio, energie rinnovabili e biotecnologie per ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente.
DURATA: 2h 30m

INFO

Per Informazioni e Prenotazioni
dal lunedì al venerdì ore 9.00 > 13.30
IL PORTALE DEI PARCHI
CALL CENTER ITALIA**: Tel 199 240 368
CALL CENTER CAMPANIA: Tel 081 554 2006
Fax 178 441 3873
e-mail info@ilportaledeiparchi.it
web www.ilportaledeiparchi.it

da: D.A. Ettore Di Caterina [e.dicaterina@ilportaledeiparchi.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *