CASCETTA: BENE LA NASCITA DI NTV PER L’APERTURA DEL MERCATO FERROVIARIO. E LA REGIONE SOSTERRA’ L’INSEDIAMENTO A NOLA DEL CENTRO DI MANUTENZIONE
“Un investimento importante, che farà sicuramente bene all’apertura del mercato ferroviario e dunque alla mobilità delle persone e allo sviluppo economico e occupazionale dell’intero settore”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, intervenendo oggi a Roma alla presentazione dei treni della nuova società ferroviaria NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori).
“Il fatto che si è deciso di insediare il centro di manutenzione di Ntv a Nola – ha detto ancora Cascetta – che darà lavoro a centinaia di persone, testimonia la strategicità e il livello di eccellenza raggiunti dalla Campania in questo comparto, affiancandosi alle numerose realtà dell’industria ferrotranviaria già presenti sul territorio e all’impianto dinamico polifunzionale di Ferrovie dello Stato alla stazione di Napoli centrale (l’altro è a Milano), che sarà inaugurato a breve. La Regione sosterrà dunque questa nuova iniziativa, un altro bell’ esempio della Campania che funziona, che avrà riflessi positivi per i collegamenti veloci di Napoli e Salerno, oltre che per l’asse Roma-Bari, e che conferma ancor di più la necessità di andare avanti con il progetto della linea ad alta capacità Napoli-Bari”.

DATI INAIL INCIDENTI LAVORO, IN CAMPANIA 6,1% IN MENO NEL 2006-2007
GABRIELE: “CONTINUIAMO SULLA STRADA PERCORSA IN QUESTI ANNI”
“Le cifre diffuse dall’Inail, che danno una flessione del 6,1% in Campania, ci spingono a continuare sulla strada percorsa in questi anni.”
Così l’assessore regionale al Lavoro della Campania Corrado Gabriele commenta i dati diffusi dall’Inail in merito agli incidenti sul lavoro avvenuti in Campania nel 2006 e nel 2007.
“Prevenzione, formazione, attivazione di sinergie tra gli attori territoriali, creazione di un Fondo regionale per i familiari delle vittime del lavoro, sono questi i quattro perni principali su cui ha fatto leva la nostra azione, che si è arricchita anche di tante battaglie di carattere partecipativo come l’appello per l’assunzione di 1000 nuovi ispettori che lanciai l’anno scorso insieme ad altri 9 assessori regionali al Lavoro, raccogliendo oltre 6000 firme che convinsero il Governo Prodi ad assumere 300 nuove unità”, sottolinea Gabriele.
“Continueremo quindi con forza la battaglia contro gli incidenti sul lavoro partendo dalle esperienze acquisite in questi 3 anni e forti di un nuovo assetto normativo che definisce finalmente con chiarezza il quadro delle responsabilità. A tal proposito annuncio che prossimamente il presidente Bassolino convocherà il Comitato regionale per il coordinamento delle attività ispettive previsto dal Testo Unico, un importante strumento di raccordo permanente che ci consentirà di rendere ancora più incisiva la lotta contro le morti bianche”, conclude Gabriele.

PREMIO INTERNAZIONALE CITTA’ DI MARIGLIANELLA DEDICATO ALLE VITTIME DELLE MORTI BIANCHE SUL LAVORO
GIOVEDI’ L’ASSESSORE GABRIELE PREMIA GRAGNANIELLO
Giovedì 17, alle ore 18 nell’aula consiliare del comune di Mariglianella l’assessore al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele parteciperà alla II edizione del Premio internazionale Città di Mariglianella, dedicato quest’anno alle vittime delle morti bianche sui luoghi di lavoro.
Gabriele consegnerà il Gallo d’Oro, simbolo del gonfalone del comune, a Enzo Gragnaniello, in quanto “autentico cultore e interprete della tradizione musicale e vocale partenopea ispirata alla cronaca quotidiana di Napoli e della sua gente”.
Il riconoscimento è stato assegnato l’anno scorso a Franca Rame.

POLITICHE GIOVANILI, DOMANI L’INIZIATIVA “CAMPANIA DEI TALENTI”
Si terrà domani, mercoledì 16, nella sala Armieri della sede dell’Assessorato in via Marina 19, “CAMPANIA DEI TALENTI”, una iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania.
Dedicata alla presentazione delle nuove linee operative delle politiche giovanili in Campania, la giornata avrà inizio alle ore 10.30 con i saluti dell’assessore Alfonsina De Felice, e proseguirà con la presentazione di un portale regionale al servizio dei giovani e della scuola di cittadinanza attiva promossa dal Forum Regionale della Gioventù.
Nel pomeriggio sarà presentato il libro di Irene Tinagli, edito da Einaudi, “Talento da svendere”.

SANITA’, MONTEMARANO: “AVANTI COL PIANO DI RIENTRO
ORA ACCELERARE SU PIANO OSPEDALIERO E CONTENIMENTO SPESE PERSONALE”
“Dalla quarta verifica trimestrale del piano di rientro sottoscritto col governo emerge il quadro di una sanità campana che, pur tra tante difficoltà, riesce a tenere la barra a dritta verso il risanamento di bilancio previsto nel 2010”. Questo il commento dell’assessore regionale alla sanità, Angelo Montemarano, sull’esito del tavolo tecnico tenutosi oggi a Roma con i ministeri dell’Economia e del Welfare.
“I rappresentanti del governo – ha proseguito Montemarano – in vista della quinta verifica prevista per ottobre prossimo, hanno invitato la Campania ad agire con ancora maggiore incisività sui due fronti che presentano alcuni elementi di criticità, e cioè il costo del personale e il piano ospedaliero, sulla cui attuazione bisogna accelerare. Sono convinto che il duro lavoro di questi mesi stia pagando – ha concluso Montemarano – e che, continuando sulla strada della serietà e dell’impegno, riusciremo a completare il percorso di razionalizzazione del sistema sanitario. Il processo è già avviato da tempo e ci porterà ad una crescita complessiva della qualità dell’assistenza che siamo chiamati a garantire ai cittadini campani”.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 15 LUGLIO 2008


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.