AGRICOLTURA, LUNEDI’ AD EBOLI CONVEGNO SULLA DIETA MEDITERRANEA.
Lunedì 27 aprile 2009, a Eboli (Sa), con inizio alle ore 10 presso l’azienda sperimentale regionale “Improsta”, Strada Statale 18, km 79.8, si terrà la manifestazione “Il modello alimentare mediterraneo: un patrimonio della Campania” organizzata dalla Regione Campania. Sono in programma diverse sessioni di dibattito con esperti del settore, rappresentanti delle organizzazioni agricole e delle istituzioni. È prevista la partecipazione, tra gli altri, di Michele Ottati, capo Unità Promozione dei prodotti agricoli dell’Unione Europea, dell’europarlamentare Vincenzo Aita, del presidente onorario dell’Associazione Italiana Dietetica Eugenio Del Toma, dei presidenti regionali di Cia, Aurelio Grasso, di Coldiretti Gennaro Masiello e di Confagricoltura Michele Pannullo. Concluderà i lavori Andrea Cozzolino, assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive.Nel corso della giornata si terrà inoltre un’esposizione delle produzioni agroalimentari campane.

DONAZIONI E TRAPIANTI D’ORGANO IN CAMPANIA, LUNEDI’ 27 APRILE CONFERENZA STAMPA
Lunedì prossimo 27 aprile alle 12 nell’auditorium al piano terra dell’isola C3, al Centro Direzionale di Napoli, l’assessore regionale alla Sanità Mario Santangelo terrà una conferenza stampa per presentare le attività di donazione e trapianti d’organo in Campania.
Verrà illustrato il calendario delle iniziative previste in occasione della Settimana Nazionale della Donazione e del trapianto di organi (3-10 Maggio 2009) promossa dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, le Regioni, le Aziende Sanitarie e le Associazioni nazionali di settore.
Insieme all’assessore alla Sanità, che illustrerà il Report relativo alle attività di donazione e trapianto 2008 e 2009 in Campania interverranno, tra gli altri, il direttore Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa e il presidente dell’Alto Comitato Trapianti, Antonio Gambacorta.

IL 25 APRILE L’ASSESSORE COZZOLINO INAUGURA LA FIERA DEL BARATTO ALLA MOSTRA D’OLTREMARE.
Sabato 25 aprile, alle ore 10, presso la Mostra d’Oltremare, a Napoli, l’assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino inaugurerà la “Fiera del baratto e dell’usato”.

MAFIA: SOLIDARIETA’ DI BASSOLINO AL SINDACO DI GELA
Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino esprime “forte vicinanza e affettuosa solidarietà” al sindaco di Gela Rosario Crocetta in seguito alla scoperta dell’attentato che la mafia stava progettando per ucciderlo.
“Siamo al fianco di Rosario Crocetta – ha dichiarato Bassolino – e di tutti coloro che portano avanti giorno dopo giorno una difficile battaglia contro la mafia e la criminalità organizzata, mettendo a rischio la propria vita”.

TAGLI ALLA SCUOLA IN CAMPANIA: INCONTRO IN REGIONE.
Si è svolta presso gli uffici dell’assessorato regionale all’Istruzione una riunione tra l’assessore Gabriele, il Dirigente scolastico Regionale Alberto Bottino e i rappresentanti provinciali dei Comuni capoluogo. L’incontro aveva come oggetto i tagli alla scuola previsti in Campania per il prossimo anno. L’assessore regionale Corrado Gabriele ha dichiarato al termine dell’incontro: “Siamo di fronte ad un quadro desolante: 1844 tagli alle primarie, 3047 per medie e superiori, in tutto sono 4891 cattedre in meno, che, in termini occupazionali, significa che ci saranno 6180 persone che perderanno il posto di lavoro. Inoltre, è emerso che le famiglie campane hanno raddoppiato la richiesta di tempo pieno rispetto all’anno scorso. La Campania è tra le regioni che ha investito più fondi per innalzare il livello di offerta formativa e in cambio riceve il maggior numero di tagli in organico. Se il Governo volesse tenere fede alle parole usate durante il periodo della riforma, adesso avrebbe l’obbligo di tutelare la richiesta delle famiglie. Invece nulla di fatto, anzi, da Roma cercano ancora di operare nuovi tagli all’Istruzione. La Regione Campania ha più volte dichiarato di voler sostenere con 5 milioni di euro il necessario aumento dei servizi legato alla maggiorazione del tempo pieno, purtroppo dovremo destinare le risorse ad altro, visto che in tema di Istruzione abbiamo degli interlocutori a Roma che smentiscono loro stessi”.
L’assessore Gabriele ha anche incontrato i rappresentanti della CGIL, CISL, UIL, UGL, COBAS, GILDA e SNALS: “Ai sindacati ho comunicato che abbiamo aperto un tavolo permanente contro i tagli, per l’aumento della qualità dell’offerta formativa. Uno strumento in più per provare ad arginare questa deriva, che potrebbe devastare in modo irreversibile il sistema scolastico del mezzogiorno”.

REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 24 APRILE 2009


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *