Cambiare politica per garantire la vivibilità di Pozzuoli

Il ticket di ingresso per accedere con auto e moto al centro di Pozzuoli – provvedimento approvato dalla passata giunta Figliolia e tuttora inserito nel Piano Generale Traffico Urbano con delibera n. 500 del 2005 – non avrebbe risolto i problemi di traffico, inquinamento e sicurezza ed è stato sospeso dal Prefetto per motivi di ordine pubblico.
Tuttavia, i giovani e gli studenti medi e universitari dell’area flegrea rifiutano le goffe strumentalizzazioni politiche tentate da partiti e personaggi delle precedenti amministrazioni comunali, che prima hanno ideato questa misura e poi hanno cavalcato il malumore addebitando le proprie responsabilità ai Commissari prefettizi.
Limitare l’accesso dei non residenti con lo strumento del “disincentivo economico” resta una discriminazione, perchè penalizzerebbe i giovani con poche risorse, i lavoratori (al nero) che devono raggiungere il proprio posto di lavoro presso le attività commerciali di Pozzuoli, i tanti pensionati che si rivolgono al mercato ittico e ortofrutticolo. Sarebbe ingiusto scoraggiare l’ingresso ai cittadini più deboli dei Comuni circostanti, mentre si consente ai più facoltosi di derogare facilmente al divieto pagando un pedaggio.
La necessità di rendere più vivibile il centro storico può essere realizzata in futuro con l’istituzione di nuove aree parcheggio e di determinate zone pedonali, non trasformando interi quartieri in vaste “aree a pagamento”.

Chiediamo alle forze politiche, all’amministrazione straordinaria e a chi si candida alla gestione della Città, di creare le condizioni affinché l’ipotesi del ticket venga definitivamente abbandonata, individuando soluzioni per:
– un più efficiente sistema di trasporto pubblico e l’inserimento di Pozzuoli nel Consorzio Unico, con la conseguente estensione delle agevolazioni già previste per studenti e fasce deboli;
– una programmazione più ordinata delle attività ricreative nel centro storico, compatibile con uno sviluppo turistico di qualità e non “mordi e fuggi”;
– la realizzazione di centri attrezzati di aggregazione e di iniziative socio-culturali aperte a tutti, per soddisfare le esigenze dei giovani e valorizzare tutto il territorio di Pozzuoli, comprese le aree di periferia.

da: Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *