LOGISTICA E PORTUALITA’: LA FORMAZIONE COME STRATEGIA DI SVILUPPO
VENERDI’ 11 MAGGIO CONVEGNO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO
CON PRESIDENTE PORTO ANNUNZIATA E ASSESSORE REGIONALE NAPPI
Logistica e portualità: la formazione come strategia di sviluppo. È questo il filo conduttore del convegno che si svolgerà alla Camera di Commercio di Salerno venerdì 11 maggio dalle ore 9 – organizzato da S.T.A.M.P.A. e Aires Consulting in collaborazione con Autorità Portuale di Salerno, Camera di Commercio di Salerno – nell’ambito del piano formativo S.INA.PSI finanziato da Fondimpresa.

Dopo i saluti delle Autorità, tavola rotonda con il direttore generale Fondimpresa Michele Lignola e le organizzazioni sindacali, conclude l’assessore regionale a Lavoro e Formazione Severino Nappi.

Il settore di intervento identificato nel piano formativo S.INA.PSI riguarda le aziende operanti nella Logistica e nel Trasporto di merci e persone nell’ambito delle aree soggette ad autorizzazione e/o sorveglianza da parte delle Autorità Portuali.

In particolare, il settore economico è costituito dal network di aziende che svolgono operazioni portuali, movimentazione di merci e persone, nonché attività industriali, artigianali e commerciali anche collegate, che si producono nell’ambito della giurisdizione delle Autorità Portuali.

Delle oltre 95 aziende coinvolte nelle attività di formazione continua, fanno parte le principali aziende di settore del centro-sud Italia, tra cui: Salerno Auto Terminal, Amoruso Giuseppe Spa, Grimaldi Group, Conateco Spa e Gruppo Lauro.

“E’ fondamentale la presenza istituzionale delle Autorità Portuali aderenti al nostro Piano Formativo come testimonianza dell’attenzione che esse ripongono nella formazione delle aziende operanti nella loro
“giurisdizione”, vere protagoniste delle attività progettuali.
Non dimentichiamo che sono le aziende del settore ad esprimere il fabbisogno formativo che è alla base delle soluzioni progettuali proposte, è questo che chiede Fondimpresa con i suoi Avvisi, ed è questo che noi proviamo a fare con il massimo impegno. Il futuro del lavoro si chiama formazione”, dichiara il presidente di S.T.A.M.P.A. Gabriele Fasano.

“Il Porto di Salerno, realtà economica in continua crescita e con un ruolo strategico nel contesto del trasporto marittimo e della logistica internazionale, ha risposto con grande entusiasmo alle iniziative formative proposte dalla Società S.T.A.M.P.A. con l’utilizzo del fondo interprofessionale Fondimpresa”,
spiega il presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata.

“L’Autorità Portuale di Salerno, nel suo duplice ruolo di Ente facilitatore e di beneficiario, – ha aggiunto – ha creduto fortemente in tali progetti e ha inteso promuovere l’adesione ai piani formativi presentati ritenuti validissimi anche per la molteplicità di argomenti, che abbracciano tutti i settori della logistica e del trasporto merci – in quanto è anche attraverso un’adeguata formazione professionale basata sugli specifici fabbisogni aziendali, che la realtà portuale salernitana potrà crescere sempre di più”.

Le conclusioni del convegno sono affidate all’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Severino Nappi, che ha sottolineato come “a Salerno discuteremo di un progetto che si inserisce nel solco della nuova linea tracciata in Regione Campania in tema di formazione professionale sin dall’insediamento della giunta Caldoro: l’apprendimento del know-how necessario nel settore strategico della logistica e dei trasporti deve essere finalizzato alla occupabilità dei soggetti formati”.

Ufficio stampa
Tommasina D’Onofrio 3737264071
Carlo Porcaro 3337061254
[carloporcaro@gmail.com]

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *