Caiazzo(Ce).Il 29 e 30: Pane, Olio e Mountain Bike.

Caiazzo. Pane, olio e mountain bike. Sarà particolarmente ricca ed interessante, sperando che il tempo sia clemente, la settima edizione di “Pane e Olio in Frantoio”, manifestazione promozionale del puro olio di oliva, che terrà banco a Caiazzo e nella frazione SS.Giovanni e Paolo nell’ultimo week end di novembre. Mentre in gran parte della Penisola lo svolgimento della manifestazione è programmato nella sola giornata domenicale infatti in Caiazzo, grazie alla lungimiranza del vice sindaco nonché coordinatore provinciale dell’associazione nazionale fra “Città dell’Olio”, Tommaso Sgueglia, lo svolgimento della kermesse è programmato in due fasi.

Sabato 29 novembre, infatti, nella principale frazione caiatina si terrà la sagra dell’olio nuovo, con degustazione gratuita di prodotti tipici locali, spettacoli vari e trasporto gratuito non stop da e per Caiazzo.

Domenica 30, invece, tutti a Caiazzo per partecipare, nella mattinata, in piazza Portavetere, alla degustazione gratuita di prodotti tipici con olio novello e vino pallagrello, spettacoli musicali e visite guidate.

Da piazza Verdi, invece, alle ore 9 partirà un’escursione in Mountain Bike promossa dal Kaiatia Center Bike, per l’occasione guidato dal campione Antonello Fasulo.

Kaiatia, ritorno all’attività con una bella escursione. Dopo una pausa di riflessione circa il proseguimento dell’attività agonistica, il gruppo del Kaiatia Bike, domenica 30 novembre, in occasione della manifestazione
“Pane e Olio in frantoio”, organizzerà una divertente, sana ed educativa escursione tra i vicoli del centro storico e le campagne del comprensorio caiatino. Un itinerario storico-naturalistico che gli appassionati delle ruote tassellate non si lasceranno sfuggire: si percorreranno i vicoli del centro storico di Caiazzo proseguendo, attraverso via Treschi e la Fontana delle Fistole, alla volta della cascina di Monte Carmignano; da qui il gruppo di bikers muoverà verso la Chiesa di S. Maria di Bucciano per poi dirigersi, saggiando il terreno dell’antica via “La Sellecata”, verso via Barraccone e la frazione di S. Giovanni e Paolo. É un piacevole ritorno, quello della mountain bike a Caiazzo, una ripresa fortemente voluta da alcuni componenti del team Kaiatia-Center Bike, che qualche anno fa rappresentava il fiore all’occhiello del movimento fuoristrada meridionale e che intende tornare ad essere punto di riferimento per gli appassionati delle “ruote grasse” che popolano il nostro territorio. (Alessandro Altieri, Responsabile Ufficio Stampa Kaiatia Bike)

Nel pomeriggio, invece, d’intesa con la Pro Loco, è programmata la Caccia all’Olio, una sorta di caccia al tesoro con premi in olio d’oliva, alla quale possono partecipare solo squadre composte di persone non residenti in Caiazzo.
Un modo originale e intelligente, dunque, per promuovere e far conoscere il territorio caiatino, atteso che i vari quesiti da risolvere saranno incentrati proprio su Caiazzo.

LA NOTA
San Giovanni e Paolo. Sagra dell’olio… e cicoria.
Torna la Sagra dell’Olio nel suo ambiente congeniale, cioè in SS Giovanni e Paolo, frazione dove è nata e dove sta per essere riproposta su iniziativa e grazie all’impegno dell’ex assessore ed attuale consigliere delegato per la frazione Rosetta De Rosa. Non convegni o chiacchiere inutili, ma una giornata interamente dedicata alla promozione dell’eccellente olio extra vergine, prodotto in particolare con olive “caiazzane”, ed altri prodotti tipici locali, in primis la cicoria, ormai famosa grazie all’iniziativa del giornalista Giuseppe Sangiovanni, non a caso originario proprio dell’amena frazione caiatina. Non mancherà il divertimento, con tanta buona musica, in particolare folk e ballabile, affinché tutti possano divertirsi nell’edificio scolastico e nella stessa piazza di recente realizzata, sempre che il tempo sia clemente come lo è stato finora. Bisognerà pazientare fino a sabato 30 novembre, quando tutti sono invitati a San Giovanni e Paolo per degustare non solo il buon olio locale, ma anche tanti altri prodotti tipici del comprensorio caiatino grazie alla generosità dei santiannesi e soprattutto al dinamismo del locale delegato comunale Rosetta De Rosa.

——————-
Piana di Monte Verna. Pane & Olio in frantoio. È programmata per domenica 30 novembre nella centrale piazza XXI Maggio la ormai tradizionale manifestazione promozionale dell’olio extravergine di oliva “Pane & Olio in Frantoio”, promossa dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” in tutti i Comuni aderenti, fra i quali sin dal primo momento spicca Piana, dove l’organizzazione è affidata alla Pro Loco retta dal giovane quanto tenace Antonio Savocchia. Oltre alla promozione e degustazione dei vari prodotti tipici locali, con particolare riguardo all’olio, alle olive conciate nel rispetto di tradizionali ricette ed al pane casareccio, anche quest’anno gli organizzatori hanno concordato con i ristoratori locali dei menù turistici a prezzo quasi simbolico, in modo da richiamare tantissima gente, sempre che il tempo sia clemente e favorisca quindi l’ottimale svolgimento di una manifestazione che comunque paga lo scotto conseguente al particolare periodo dell’anno stabilito per il suo svolgimento. Senza considerare che, nello stesso giorno, analoga manifestazione è programmata anche nella vicina Caiazzo, atteso che, nonostante le varie sollecitazioni, finalizzate a differenziare quanto meno le fasce orarie, nessuna autorità locale si è dimostrata in grado ovvero interessata ad evitare accavallamenti, in tutti in casi deleteri per entrambe le comunità, distanti solo un tiro di schioppo.

Da: TELERADIO NEWS
Agenzia di Stampa giornalistica, radiofonica, televisiva e telematica (Internet).
Via Raffaele Mirto 2/6 – 81013 Caiazzo (Caserta) Tel/fax: 0823862832; cell.3345392935
Altro sul sito internet www.teleradionews.info
info@teleradionews.info; giannigosta@libero.it; giannigosta@email.it; giannigosta@inwind.it; giannigosta@gmail.com; giannigosta@yahoo.it; giannigosta@interfree.it; giannigosta@tiscali.it; gi-go@libero.it;

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.