Caiazzo(Ce). Il 14 c’è stata la fiera Olio Vino e Arte.

—————————
14 dicembre 2008,Caiazzo.
—————————
Olio, vino, arte… ma non turisti.
È mancato purtroppo il pubblico alla manifestazione organizzata domenica 14 dicembre dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Camera di Commercio al fine di promuovere l’arte ed i prodotti tipici locali, discretamente organizzata ma evidentemente pubblicizzata poco, male o attraverso canali scarsamente produttivi.
Sta di fatto che, a parte le solite eccezioni confermative della regola, presso gli stand attrezzati per la degustazione si sono fermate quasi esclusivamente persone uscite dalle chiese e quindi residenti.
Un tipo di pubblico cioè improduttivo per gli espositori locali, che ovviamente auspicavano soprattutto l’arrivo di turisti poiché certo non abbisognano di pubblicità nel loro stesso paese ovvero non in al modo l’avrebbero prevista.
Questa la doglianza di alcuni produttori, che comunque hanno offerto di buon grado anche ai concittadini un assaggio delle loro specialità.
Ma per rendere utile la fatica e i disagi di restare all’addiaccio da mane a sera occorrevano i turisti, potenziali acquirenti e clienti delle aziende espositrici, che peraltro, si potevano contare sulla punta delle dita.
E dire che nel pomeriggio al palazzo Mazziotti era in programma un concerto piuttosto interessante, al quale avrebbero assistito centinaia di forestieri, ma evidentemente nessuno si è preoccupato di coordinare le iniziative ovvero predisporre un percorso sinergico, che peraltro avrebbe consentito a questi ultimi di assaporare i prodotti tipici locali e magari trattenersi a cena presso i tre ristoranti che per l’occasione avevano predisposto, a prezzo quasi simbolico, un menù basato su specialità locali.
Da ritenersi comunque soddisfacente Il bilancio, anche perché, nella stessa giornata, erano in programma manifestazioni analoghe, anche nel comprensorio, problema che continua ad assillare i vari organizzatori anche se dal prossimo anno, grazie alle Pro Loco e soprattutto al referente provinciale Pasquale Di Meo, con l’istituzione di un apposito coordinamento, finalmente la musica dovrebbe cambiare.

———————————
Caiazzo. Arriva Babbo Natale.
Sarà presente anche Babbo Natale in piazza Porta Vetere e per le vie del centro, domenica 14 dicembre, nel contesto dell’iniziativa: “Caiazzo: Olio, Vino & Arte” promossa dall’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Stefano Giaquinto in collaborazione con la Camera di Commercio di Caserta al fine di promuovere i prodotti tipici locali e gli artisti contemporanei. Oltre alla possibilità di degustare olio novello e prodotti tipici, quindi, i turisti, che per l’occasione si attendono numerosi, avranno anche l’opportunità di farsi fotografare in compagnia del babbo più amato dai bambini che ogni anno ne attendono l’arrivo con tanta ansia per ricevere i doni chiesti con la letterina, immancabile nonostante le insidie del terzo millennio che purtroppo tendono ad azzerare anche la fantasia puerile. Si deve in particolare al dinamismo dell’assessore alle attività produttive, Antonio Di Sorbo, la concessione di un contributo dalla Camera di Commercio espressamente finalizzato alla posa di addobbi natalizi e alla presenza di animatori in grado di richiamare ed intrattenere i turisti ed in particolare i bambini. Per tale motivo, d’intesa col sindaco Giaquinto, nonostante la giornata festiva e il poco tempo a disposizione Di Sorbo ha invitato i dirigenti scolastici a far partecipare anche gli alunni che potranno divertirsi anche con alcuni spettacoli ideali per bambini e ragazzi. Il tutto a corollario della manifestazione pro Telethon e dell’escursione ciclo turistica promossa dall’associazione “MTB Kaiatia” che prevede fra l’altro la partecipazione della “miss” Angela Florio e del campione di ciclismo su ruote grasse Antonello Fasulo. Una domenica indimenticabile quindi si prospetta per la città del buon vivere, sperando che il tempo sia clemente.

——————————–
La manifestazione “Caiazzo Olio Vino e Arte” promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Caiazzo unitamente all’Ascom della Provincia di Caserta che si realizzerà il 14 dicembre grazie al prezioso intervento della Camera di Commercio di Caserta è inserita in una serie di iniziative mirate alla promozione dei prodotti tipici del territorio ed alla valorizzazione delle identità locali considerate un valido strumento per incentivare sia l’economia del comprensorio che i flussi turistici verso i cosiddetti centri minori.

Il nostro territorio è legato da un sottile filo che attraversa i colori dei vitigni, degli uliveti e delle campagne, i rumori delle botteghe artigianali, i profumi delle cantine e dei frantoi, i sapori delle osterie, le voci dei vicoli, l’allegria delle piazze rendendo l’intero comprensorio Caiatino un insieme armonico e caratteristico.

Un territorio ricco di storia e di cultura ma soprattutto di tradizioni altrove dimenticate che grazie ad iniziative del genere possono essere riscoperte, rivisitate e tramandate alle nuove generazioni.

Domenica 14 dicembre per tanti sarà una buona occasione per trascorrere una giornata diversa condita da profumi e sapori unici degustando prodotti sani e genuini come il vino Pallagrello e Casavecchia, l’olio ottenuto da olive caiazzane, formaggi come il conciato romano e tante altre tipicità che grazie alla professionalità delle numerose aziende agricole, olivicole e vinicole del territorio hanno conquistato un posto di eccellenza nel panorama eno-gastronomico nazionale ed internazionale.

Sarà allestita, inoltre, una esposizione di opere d’arte contemporanea da parte di artisti in collaborazione con la galleria Monteoliveto di Napoli.

Un ringraziamento particolare degli amministratori caiatini alla Camera di Commercio di Caserta, alle aziende partecipanti e soprattutto a quanti visiteranno il centro storico e le colline della nostra Caiazzo. (fonte: comunicato stampa)

Da: TELERADIO NEWS
Agenzia di Stampa giornalistica, radiofonica, televisiva e telematica (Internet).
Via Raffaele Mirto 2/6 – 81013 Caiazzo (Caserta) Tel/fax: 0823862832; cell.3345392935 info@teleradionews.info; gi-go@libero.it; giannigosta@inwind.it;

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.