Domenica 7 giugno 2015
Piano di Lanzo (1351m) – Acqua del Mangano – Cozzo dell’Orso (1561m)
Appuntamento e partenza: ore 7.30 Castrovillari, Piazza Giovanni XXIII (semicerchio); ore 8 San Donato Ninea; ore 8.30 Piano di Lanzo;
Viaggio: in auto propria, ottimizzandone il numero e contribuendo ai costi energetici.

Difficoltà: E (media difficoltà)
Durata percorso A/R: 6 ore circa
Dislivello: 210 m
Pranzo al sacco.
Rifornimento acqua: a casa, Piano di Lanzo.
Abbigliamento: Adeguato alla quota e alla stagione.

Descrizione:
L’itinerario si svolge, in parte, sul tratto del Sentiero Italia che va da Piano di Lanzo a Piano Novacco Un sentiero agevole sotto un fitto bosco di faggi ci conduce, attraverso Piano Puledro, Acqua del Mangano, calpestando quella che era l’antica ferrovia della Rueping, sino al bivio per Cozzo dell’Orso. Si resta nel bosco quasi fino alla fine e dopo una breve salita si sbuca su di un costone roccioso a strapiombo nel vuoto. La vista è mozzafiato. Il Cozzo del Pellegrino, l’Abatemarco e la sua profonda gola, il Trincello. Uno sguardo su tutto l’Orsomarso, polmone verde del Parco, fino sui fianchi del Palanuda.
ORGANIZZAZIONE: V. Maratea 340/4136911 – C. Primavera 338/3728166

La partecipazione è aperta anche ai NON SOCI secondo le modalità previste dal Regolamento escursionistico sezionale (http://www.caicastrovillari.it/regesc.php) versando una quota di euro 15,00 a persona.
________________________________________
PRO MEMORIA > Premesso che per i soci è obbligatorio conoscere, osservare e far osservare il Regolamento Escursionistico Sezionale, nella scelta delle escursioni si consiglia vivamente di consultare, sul nostro sito, il Regolamento, la classificazione delle difficoltà ed i consigli utili per divertirsi in massima sicurezza; > E’ obbligatorio comunicare la propria partecipazione solo ed esclusivamente agli organizzatori. Questa regola, più volte disattesa dai partecipanti, è sempre valida ed è indispensabile al fine di pianificare al meglio le uscite previste in una attività dove non è possibile dare spazio all’improvvisazione.

________________________________________
PRO MEMORIA
> Premesso che per i soci è obbligatorio conoscere, osservare e far osservare il Regolamento Escursionistico Sezionale, nella scelta delle escursioni si consiglia vivamente di consultare, sul nostro sito, il Regolamento, la classificazione delle difficoltà ed i consigli utili per divertirsi in massima sicurezza;
> E’ obbligatorio comunicare la propria partecipazione solo ed esclusivamente agli organizzatori. Questa regola, più volte disattesa dai partecipanti, è sempre valida ed è indispensabile al fine di pianificare al meglio le uscite previste in una attività dove non è possibile dare spazio all’improvvisazione.

________________________________________
Si ricorda che la “CAICV NEWS”, inerente le attività svolte dalla sezione, pur essendo un servizio utilee a volte indispensabile, può, per una svariata serie di motivi, non essere recapitata. Essa, sempre e comunque, non è mai sostitutiva del Programma ufficiale dove invece è sempre possibile reperire tutte le informazioni utili per l’organizzazione, lo svolgimento e la partecipazione alle attività. Si prega pertanto, non solo nell’ipotesi di mancata ricezione della “CAICV NEWS”, di consultare sempre il Programma ufficiale della sezione e avvalersi, per qualsiasi richiesta, della collaborazione degli organizzatori della escursione.

caicastrovillari [caicastrovillari@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *